Le analisi chimiche ambientali
eBook - ePub

Le analisi chimiche ambientali

Dal campionamento al dato

Biagio GiannĂŹ

Partager le livre
  1. 368 pages
  2. Italian
  3. ePUB (adapté aux mobiles)
  4. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Le analisi chimiche ambientali

Dal campionamento al dato

Biagio GiannĂŹ

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell'andamento economico di un paese. Per questo Ăš fondamentale consolidarne l'affidabilitĂ  da parte dei laboratori che, come prima cosa, devono porre l'accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell'analisi stessa, seppur spesso non considerato. Nato dalla necessitĂ  di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori come pure a chiunque lavori nel settore, il volume riporta in termini pratici i principi piĂč importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale. Preciso e affidabile, questo testo rappresenta una guida operativa al campionamento e all'analisi degli elementi che compongono l'ambiente circostante, l'acqua e l'aria, ma anche i rifiuti.

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Le analisi chimiche ambientali est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Le analisi chimiche ambientali par Biagio GiannĂŹ en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Ciencias fĂ­sicas et QuĂ­mica. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Éditeur
Hoepli
Année
2020
ISBN
9788820399627

1 Il campionamento e analisi delle matrici ambientali

Introduzione

Le analisi chimiche ambientali non sono un’attività legata necessariamente alla sola esecuzione di analisi di laboratorio, ma dipendono dalla complessità del campionamento e dalla rappresentatività dei campioni. Per questo ù importante stabilire a priori la qualità dei dati analitici in funzione delle esigenze specifiche del progetto e della tipologia del monitoraggio. Questo assicura dei requisiti che danno una validità globale al “progetto” inteso come attività pianificata di campionamento e analisi fino alla restituzione del risultato.
Tutti i dati scientifici e ambientali devono essere scientificamente affidabili. Questo termine significa che sono stati eseguiti appropriati protocolli di campionamento e analisi condivisi in modo tale che i risultati riflettono il contenuto dei campioni. Dati scientificamente in difetto diventano ovviamente inutilizzabili o al contrario deliberate distorsioni. Per ottenere dati ambientali scientificamente affidabili, essi devono essere “difendibili”. Questo termine si puĂČ definire come la capacitĂ  di supportare la veridicitĂ  e l’integritĂ  dell’approccio adottato in un processo decisionale.
CosĂŹ come deve essere stabilita la difendibilitĂ  scientifica di tutti i dati ambientali, deve essere definita la validitĂ  legale dei dati ambientali che Ăš un requisito non sempre presente in lavori di ricerca accademici.1
La validitĂ  legale Ăš un aspetto critico richiesto negli ambiti industriali governativi e di controllo.
Generalmente la validità legale dei dati ottenuti da un’analisi include, anche se non limitatamente, le seguenti caratteristiche generali:
Images
custodia o controllo del campione;
Images
documentazione;
Images
tracciabilitĂ .
Custodia o controllo del campione Per essere difendibile in sede legale, l’integrità del campione deve essere garantita dalle alterazioni o dalla manomissione, da una catena di custodia che identifichi tutte le persone che hanno avuto in possesso e accesso al campione per tutto il periodo di tempo dal campionamento all’analisi. Come “controllo” del campione s’intendono: 1. la custodia in un’area designata o adibita allo scopo; 2. la custodia ù a cura del prelevatore o del corriere; 3. la custodia a cura del prelevatore o del corriere rispetta le specifiche di conservazione e previene l’alterazione del campione.
Documentazione Essa viene usata per certificare, provare o supportare. In un procedimento civile e penale la documentazione Ăš un qualcosa che stabilisce la fondatezza, l’autenticitĂ  delle prove supportate dalle analisi. L’evidenza puĂČ essere data da foto, note, rapporti, stampate dei calcolatori, tutto quello che puĂČ dare evidenza, tutto il materiale che “parla da solo”, autoportante.
TracciabilitĂ  o riferibilitĂ  Si ha quando una taratura di uno strumento Ăš effettuata impiegando un misurando le cui proprietĂ  sono state assegnate come riferimento a campioni riconosciuti come primari in un determinato contesto. La proprietĂ  di un risultato ottenuto con una riferibilitĂ  consente di correlarlo a un riferimento nazionale o internazionale, mediante una catena ininterrotta di confronti. Per questo tutti gli standard e reagenti usati dal laboratorio devono essere riferibili a uno specifico certificato di analisi.
La qualitĂ  del dato analitico Ăš il mezzo per ottenere un risultato affidabile e dipende in modo significativo dalla complessitĂ  del campionamento e non puĂČ essere descritto solamente dalla analisi di laboratorio. Per questo un’attivitĂ  di monitoraggio, la qualitĂ  e l’affidabilitĂ  dei risultati analitici dovrebbe essere stabilita in funzione delle specifiche esigenze del progetto1.
Per definire gli obiettivi di qualitĂ  devono essere definiti i seguenti aspetti:
Images
i protocolli di campionamento e analisi;
Images
le procedure operative utilizzate;
Images
le modalitĂ  di verifica, controllo e convalida dei dati;
Images
gli strumenti di tracciabilitĂ  dei dati.

L’importanza del campionamento e della pianificazione

L’importanza del campionamento Ăš ovvia, in quanto l’analisi incomincia proprio dal campionamento. Tuttora non Ăš ancora considerato parte delle sorgenti di variabilitĂ , poichĂ© viene erroneamente escluso dal processo di analisi. È fondamentale tenere conto che il risultato non potrĂ  essere migliore del campione.
Nel campionamento dell’aria le fasi di campionamento risultano essere piĂč connesse, in questo caso il risultato analitico Ăš ottenuto da una combinazione di parametri determinati in campo e in laboratorio e le norme di settore preved...

Table des matiĂšres