Super Memoria Super Lettura
eBook - ePub

Super Memoria Super Lettura

Strategie immediate per apprendere velocemente e fotoleggere

Marco D'ardia

Share book
  1. 272 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Super Memoria Super Lettura

Strategie immediate per apprendere velocemente e fotoleggere

Marco D'ardia

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Avere una Super Memoria non è una questione naturale, ma dipende da come riesci a sfruttare le tue potenzialità. Con le strategie di memorizzazione più avanzate che imparerai a padroneggiare grazie a questo libro, riuscirai a ricordare qualsiasi informazione in qualsiasi momento. Sai che è possibile anche leggere 25000 parole al minuto? Dove sta il trucco? Non c'è. Ti potrà sembrare una magia, ma quando avrai appreso il metodo e lo avrai applicato, fin da subito ti sembrerà di avere dei super poteri. Ti sentirai un Super Lettore.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Super Memoria Super Lettura an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Super Memoria Super Lettura by Marco D'ardia in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Personal Development & Personal Success. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788820398088
image
1
LA PREPARAZIONE MENTALE
image
ATTEGGIAMENTO MENTALE
image
FISSARE L’OBIETTIVO
image
TECNICHE DI RILASSAMENTO E CONCENTRAZIONE
image
IL SONNO E LA CONCENTRAZIONE
image
image
1.1 ATTEGGIAMENTO MENTALE
L’atteggiamento mentale è una componente fondamentale per riuscire bene nelle cose che svolgiamo quotidianamente, non solo nello studio e nell’applicazione delle tecniche di memoria.
È stato dimostrato che quando si affronta una questione, o dobbiamo svolgere un lavoro, ci rapportiamo sempre con due fattori: il primo è la tecnica, il secondo è legato alla nostra psicologia. Ogni volta che facciamo qualcosa, abbiamo sempre bisogno di conoscere la tecnica per poter fare fronte alla situazione, ma ancora più importante è lo stato mentale con cui la si affronta.
Ti faccio un esempio: finale dei mondiali 2006, ultimo rigore, Fabio Grosso sistema il pallone sul dischetto per tirare. Secondo te, in quel momento, per lui era più importante la tecnica (il tipo di tiro che avrebbe potuto fare, dove direzionare il pallone...), oppure era più concentrato sulla parte psicologica?
image
CONCENTRAZIONE POSITIVA
Nel momento, la tecnica non è così importante: la vera differenza è data dalla concentrazione psicologica.
Sicuramente era concentrato, ma in modo positivo. Prova a immaginare se i suoi pensieri fossero stati di questo tipo: “Tanto se sbaglio non se lo ricorderà nessuno... Tanto non è fondamentale che io faccia gol... Chi vuoi che stia guardando proprio me in questo momento...”. Sicuramente con questo atteggiamento non sarebbe arrivato nemmeno a calciarlo quel pallone. Alla fine, sappiamo bene tutti com’è andata: la sua concentrazione era massima e la sua tecnica in quel momento contava pochissimo; ciò che ha fatto la differenza è stata sicuramente la sua componente psicologica. La componente tecnica conta per il 20%, il restante 80% è psicologia.
Prendiamo come esempio un’azione molto banale che richiede ancora meno tecnica: spegnere la luce. Immagina tua mamma o il tuo partner che ti chiede gentilmente di alzarti dal letto dove sei comodamente sdraiato, sotto le calde coperte, e di andare a spegnere la luce della cucina attraversando una casa fredda. La tecnica, in questo caso, è veramente pari allo 0%: tutti siamo in grado di andare a spegnere la luce. Ma a questo punto la psicologia fa la differenza: se non ho voglia di fare quell’azione, o qualcosa mi trattiene dal farla, ecco che il risultato o è quello di dormire con la luce della cucina accesa, oppure quello di lasciarla accesa per ore e, dopo il tormento di chi ce lo chiede continuamente, alzarci e portare a termine questo compito.
Questo principio funziona anche per lo studio e per l’applicazione di tutte le tecniche di apprendimento rapido, memorizzazione, lettura veloce, superlettura e comunicazione: le tecniche influiranno sempre per un 20%, ma l’80% della differenza la farà sempre il tuo atteggiamento mentale.
Ecco perché la cosa più importante da fare, prima ancora di aprire un libro, è quella di migliorare la tua componente psicologica. Di seguito ti indicherò alcuni modi che, se seguiti in modo corretto, faranno la differenza nella tua vita.
image
UTILIZZA UN LINGUAGGIO TRASFORMAZIONALE
Trasforma quelle parole che hanno un grosso “peso” emozionale per te in sinonimi che hanno la stessa accezione e significato, ma che risultino più leggeri. Per esempio: invece di dire “sono arrabbiato come una bestia”, puoi sostituirlo con “mi sento un po’ inalberato”.
La seconda affermazione, come puoi notare, è meno pesante della prima: immagina di pronunciarla: noterai che la rabbia non cresce più di tanto, forse ti verrà anche da ridere. Un altro esempio: “mi sento uno straccio” potrebbe diventare “sono a tratti affaticato”.
Le parole che usiamo condizionano molto la nostra mente, quindi stai molto attento a quello che ti ripeti ogni giorno. Se pensi che le cose siano difficili da affrontare, le opzioni che ti puoi dare sono due: o ce la fai, oppure no. Se trasformi la parola “difficili” con un sinonimo e pensi che le cose siano impegnative da affrontare, il senso è simile ma, come dice la parola, se ti impegni sarà molto facile raggiungere l’obiettivo.
Quando ho scoperto questa strategia, la mia vita è migliorata ogni giorno di più, le mie azioni risultavano molto meno faticose di quello che pensavo, vedevo gli obiettivi avvicinarsi invece di vederli sempre lontani e la rabbia con cui affrontavo la vita quotidiana scemava sempre di più. Tieni sempre a mente che la realtà dipende sempre dal punto di vista tramite cui la guardi.
image
TRASFORMA I TUOI PENSIERI
Invece di dire «sono arrabbiato come una bestia», puoi sostituirlo con «mi sento un po’ inalberato».
Una delle paure più grandi è sempre quella del fallimento, una sensazione abbastanza comune che fa pensare sempre di non riuscire a superare determinate situazioni; anche solo il fatto di trasformare questa parola, aiuta a superare la paura. Mi spiego meglio.
Secondo te il fallimento esiste? Quando fecero a me questa domanda, rimasi abbastanza colpito e risposi affermativamente, senza alcun dubbio. Cambiando il punto di vista, mi sono reso conto che il vero fallimento si manifesta solo quando da un’esperienza nella quale non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo non ricaviamo un insegnamento.
Se il mio obiettivo è aprire una porta scorrevole, compio una serie di azioni: se la prima azione è tirare la porta, il risultato è che la porta non si apre. In questo caso mi chiedo: ho fallito? La risposta dipende dalla seconda azione che scelgo di compiere. Se la mia seconda a...

Table of contents