L'arte della speculazione
eBook - ePub

L'arte della speculazione

I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercati di riso di Osaka a Wall Street

Massimo Intropido

Share book
  1. 384 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'arte della speculazione

I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercati di riso di Osaka a Wall Street

Massimo Intropido

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i moderni mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza, spesso caotica, banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio. Eppure metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e "speculato" il riso, che all'epoca fungeva anche da moneta per gli scambi. Già allora gli speculatori operavano in un ambiente altamente competitivo, tentavano spericolate manipolazioni ed erano soggetti a pesanti interventi sul mercato da parte delle autorità. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota in Occidente con il nome di candele giapponesi, perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. I problemi che gli odierni investitori devono affrontare sono certamente diversi da quelli degli antichi speculatori giapponesi del riso, ma le logiche e gli strumenti con cui prendere le decisioni più difficili sui mercati sono rimaste le stesse. Sulla base di un'approfondita e rigorosa ricerca storica, L'arte della speculazione analizza e sperimenta questi strumenti presentandoli nella forma più semplice possibile, corredata da esempi concreti di applicazione nei mercati, circostanza non frequente nei testi di finanza. Questo libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca effettuata su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, rappresenta un testo in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l'antica cultura che ce l'ha tramandata.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is L'arte della speculazione an online PDF/ePUB?
Yes, you can access L'arte della speculazione by Massimo Intropido in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Persönliche Entwicklung & Private Finanzen. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836005253

Seconda Parte

La necessità dell’analisi grafica dei prezzi nei moderni mercati speculativi. Le tecniche grafiche di base.
Le candele giapponesi.

5

Toyozo Hayasaka e la nascita dell’analisi grafica dei prezzi in Giappone

5.1Speculare in controtendenza è diventato troppo rischioso

Abbiamo visto nel Paragrafo 5 del Capitolo 1 che nel XIX secolo il prezzo del riso in Giappone iniziò una tendenza all’apprezzamento che l’avrebbe portato a rimanere stabilmente al di sopra dei 60 monme d’argento per koku (150 kg) e, a partire dal 1830, a restare addirittura al di sopra dei 100 monme, arrivando entro la metà del secolo attorno ai 150 monme. A partire dal 1854, il Giappone apre le sue frontiere agli stranieri. Questa circostanza comportò uno stravolgimento dei prezzi interni dei beni e dei metalli preziosi a causa dell’inizio del commercio con l’estero su vasta scala. In quegli anni si verificarono inoltre diverse penurie di raccolto che contribuirono a far assumere al riso dei prezzi sempre più lontani da quelli del XVII e del XVIII secolo. Questa grande rivoluzione dei prezzi creò tensioni in Giappone. Non a caso, l’edizione di San En Kinsen Hiroku curata da Narukawa è proprio del 1854.
Nel 1868 finì l’epoca dei Samurai e crollò il sistema politico basato sullo shogunato. Gli stessi magazzini del riso (kurayashiki) non assolvevano più la loro funzione e caddero in disuso. Iniziò a diffondersi la proprietà privata del riso; pertanto quest’ultimo non fu più “riso di Stato” perché non c’erano Shogun che dovevano sfamare Samurai. Di conseguenza il mercato del riso cessò di essere anche monetario e diventò così un semplice mercato lasciato ai suoi eccessi. In questo nuovo clima economico e sociale, la speculazione sul prezzo del riso basata sul Prezzo di mezzo (Nakasumi) non poteva più funzionare e anzi rischiò di produrre perdite disastrose per coloro che vendevano allo scoperto con troppa facilità. Il mercato del riso non era più dunque quello di Nihon Eitaigura, in cui gli uomini coraggiosi compravendevano enormi quantitativi di riso per contendersi pochi centesimi, ma diventò qualcosa di molto simile ai mercati moderni, in cui le tendenze di prezzo (soprattutto al rialzo) sono lunghe e di grande entità. Pertanto, soprattutto per operare al ribasso, era necessario analizzare l’andamento del prezzo stesso non più rispetto a un valore di riferimento “cosmico” com’era appunto il Prezzo di mezzo, ma in assoluto, cioè rispetto all’andamento in sé stesso, senza pregiudizi e senza dare troppa fiducia a certi livelli apparentemente insuperabili. Diventò dunque di fondamentale importanza capire qual era il massimo di prezzo difficile da superare almeno nell’immediato, così com’era altrettanto necessario trovare un minimo sufficientemente affidabile per iniziare ad acquistare. Lo studio dei prezzi iniziò quindi a guardare non più a un valore centrale, al centro della scala, ma ai valori estremi: il tetto (tenjo) e il fondo (soko). Per questo motivo si iniziò a utilizzare anche in Giappone l’analisi grafica.

5.2Toyozo Hayasaka

Toyozo Hayasaka è uno dei primi studiosi giapponesi di analisi grafica dei prezzi di cui siano disponibili pubblicazioni ed è l’autore grazie a cui è nato il mito di Munehisa (Sokyu) Honma. Hayasaka visse a cavallo tra il XIX e il XX secolo, l’epoca in cui in Giappone apparvero i primi grafici di prezzo riguardanti i mercati speculativi, in contemporanea o forse solo in leggero ritardo rispetto alla loro comparsa in Occidente.
Non sappiamo se Hayasaka sia stato un trader, ma ha pubblicato diversi testi sullo studio dei prezzi. Noi ci concentreremo su di uno in particolare, che a nostro giudizio rappresenta un libro fondamentale nella storia dell’analisi tecnica giapponese. Si tratta di Soba Keisenjutsu Kogi (Seminario sulla teoria della tecnica dei grafici per i mercati), un libro scritto da Sokyu Honma e pubblicato postumo (nel 1904), con il contributo di Isoka Kuzuoka e Yoshibe Ishikawa, Soba Keisenjutsu Kogi a cura di Toyozo Hayasaka.1 Questa pubblicazione sembra essere l’illustrazione dei contenuti di uno o più seminari (kogi) che Hayasaka probabilmente tenne a Sakata a inizio secolo.
Come abbiamo già visto nel Capitolo 4, in questo testo viene spiegato il percorso storico con cui gli insegnamenti di Honma sono giunti fino a Hayasaka, il quale racconta che la tecnica speculativa di Honma avrebbe dovuto restare un segreto della sua famiglia: quest’ultima, infatti, non avrebbe dovuto fare speculazione sul riso, un’attività che non era considerata seria per un commerciante. Però, in qualche modo, Isoka Kuzuoka ne venne a conoscenza e passò il suo sapere a Yoshibe Ishikawa: i due applicarono i principi di Honma alla speculazione e si arricchirono. Tra gli allievi di Ishikawa ci dovrebbe essere stato il padre di Hayasaka, il quale riteneva un peccato non tramandare un sapere così efficace. Inoltre, Hayasaka dichiara di avervi aggiunto un suo ulteriore contributo (probabilmente la parte grafica, anche se l’autore fa sottolineare a Ishikawa quanto siano utili le Ashi Dori, che come vedremo sono un metodo grafico). Tuttavia il testo riporta come autore, anche se postumo, Sokyu Honma ed è forse per questo motivo che i contenuti che illustreremo in questo paragrafo vengono ancora oggi attribuiti allo stesso Honma.
Nel Capitolo 4 abbiamo già illustrato i motivi per cui è improbabile che sia esistito un grande speculatore di nome Sokyu Honma. Le ricerche su questo personaggio sono state condotte da un intellettuale e analista del calibro di Terutaro Hayashi2 e quindi il loro risultato, che attribuisce a Honma un carattere puramente leggendario, si può considerare condivisibile. Il titolo di questo libro antico contiene il vocabolo keisen, il quale deriva da kei (grafico) e sen (linea). Secondo Hayasaka, Sokyu Honma ha chiamato il metodo di keisen sul mercato San Mi no Den, la cui traduzione più fedele è “Trasmissione del terzo gradino della Trinità” e di cui abbiamo visto il significato nel Capitolo 4, oppure Nami no Maki (La pergamena delle Onde) perché, citando letteralmente dal testo:
“Il cambiamento del mercato è come se vi fossero grandi onde e piccole onde che vanno e vengono. Quando si muove sembra una cosa che arrivi fin su in cielo. Quando si calma è come uno stagno su cui può dormire un uccello”.
Nelle prime pagine del testo si leggono passaggi molto importanti. Per esempio, a Honma viene attribuito questo pensiero:
“Il miglior modo per vedere il futuro del mercato e osservare l’Ashi Dori Hyo [‘Il grafico delle orme del cammino’, ma il termine hyo significa anche ‘tabella’, n.d.r.] cioè il mercato mostra che cosa è successo fino a quel momento, vale a dire l’andamento della natura comprese le calamità naturali. Su questa logica ciò che è più vicino al mercato di domani è il mercato di oggi. Quindi per capire la causa del mercato di domani bisogna studiare il mercato di oggi”.
Si tratta di un concetto tuttora valido: è proprio quello che sta alla base di tutta l’analisi tecnica, compresa quella occidentale, ovvero che “i prezzi scontano tutto”. In altre parole, il mercato non sarebbe in grado di fornire una valutazione economica di ogni fatto che può influire sul valore della merce scambiata. In realtà, sappiamo che ogni accadimento fornisce anche e soprattutto un pretesto per speculare. Tuttavia, partire dal presupposto dell’incorporazione di ogni elemento economico nei prezzi di Borsa è ciò che dà senso allo studio dei prezzi.
Nel suo testo, Hayasaka dà voce anche a Ishikawa:
“Come nella strategia militare chi vincerà si capisce dalla formazione prima ancora di combattere, prima del ribasso del riso appare la forma ribassista dell’Ashi Dori. Se il riso deve salire, prima del rialzo appare la forma rialzista dell’Ashi Dori”.
Secondo Hayasaka, il mercato del riso ha bisogno dello studio delle Ashi Dori (Keisen) come la guerra ha bisogno di strategia. Però, a suo parere, i mercanti non hanno fatto alcuna ricerca sul metodo giusto da utilizzare nella speculazione, quindi non possono applicare alcunché. Invece, chi è venuto a conoscenza di quel metodo si è arricchito molto e per questo motivo bisogna ringraziare i tre anziani, cioè Honma, Kuzuoka e Ishikawa. Hayasaka sostiene inoltre che Honma e Kuzuoka abbiano utilizzato il metodo delle Ashi Dori sotto una forma un particolare chiamata In Yo Kirikae heno Keisen (Grafico Yin-Yang che segna quando cambia [direzione]), o Sakata Ashi (Gamba di Sakata) che è la definizione da cui è assai probabile che derivino i cosiddetti Sakata Goho (I cinque metodi di Sakata). Ce ne occuperemo dettagliatamente a partire dal Paragrafo 4.
Un altro libro molto importante di Hayasaka viene pubblicato nel 1908 e si intitola Kimai Kabushiki Soba Ninshikigaku, ovvero “Studio del metodo per capire il mercato a termine del riso e delle azioni”.3 Un terzo appare nel 1909 con il titolo Kabushiki Kimai Soba Keizaigaku, cioè “Studio economico dell’azione del riso a termine”.4
Hayasaka tenne diversi seminari in Giappone e probabilmente divenne molto popolare. I suoi lavori hanno senz’altro dato un contributo importante all’analisi grafica dei prezzi nel suo Paese, anche se la dottri...

Table of contents