Un milione per mia figlia
eBook - ePub

Un milione per mia figlia

Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)

Pietro Di Lorenzo

Share book
  1. 288 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Un milione per mia figlia

Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)

Pietro Di Lorenzo

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Tutti i segreti per investire a lungo termine. Un volume che descrive, in modo semplice e pratico, quali sono gli strumenti, i metodi e le azioni che consentono di raggiungere l'obiettivo finanziario di un milione di euro. Nato dal desiderio dell'autore di aiutare i genitori a pianificare il futuro della propria famiglia e dei propri figli, questo libro è adatto anche a chi ha poca esperienza finanziaria, ma è comunque consapevole di quanto sia importante il tema della finanza personale. Nella prima parte sono spiegati nel dettaglio i motivi e le strategie che conducono verso il milione attraverso un piano di accumulo alimentato da un risparmio "intelligente" periodico, mentre nella seconda sono analizzati gli asset e gli strumenti finanziari da usare per raggiungere l'obiettivo. Nell'ultima parte l'autore mostra concretamente come, con le sue finanze personali, stia agendo per lastricare la strada verso un milione di euro per la figlia, cavalcando anche l'onda dei mega trend.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Un milione per mia figlia an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Un milione per mia figlia by Pietro Di Lorenzo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Développement personnel & Amélioration personnelle. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836005383
Images

GLI OBIETTIVI SMART

Images
TEMPO DI LETTURA:
4 minuti
Images
TI CONSIGLIO DI ASCOLTARE:
Ryuichi Sakamoto, Forbidden colours (Original)
Images
LINK:
www.youtube.com/watch?v=kf0HYeQp760
La differenza fra un sogno e un obiettivo è che il sogno non ha scadenza, l’obiettivo sì.
Questo libro nasce con un obiettivo: un milione di euro per mia figlia. Non sarà uno sterile auspicio, ma un target ben definito che potremo raggiungere con delle azioni concrete da fare quotidianamente.
Quello che faremo per avverare i sogni, è dare loro una data di realizzazione.
Il nostro obiettivo sarà “Smart”, termine inteso sia nell’accezione inglese di “intelligente”, sia con riferimento all’acronimo S.M.A.R.T. La sigla è stata coniata nel 1954 da Peter Druker, teorizzatore della filosofia di gestione aziendale MBO (Management by Objectives) e racchiudeva i seguenti concetti:
Images
S = Specific (Specifico).
Images
M = Measurable (Misurabile).
Images
A = Achievable (Raggiungibile).
Images
R = Realistic (Realistico).
Images
T = Time-based (Temporizzabile).
Ciò che faremo nelle prossime pagine è descrivere in maniera molto pratica tutto quello che concretamente bisogna fare per pianificare al meglio il futuro finanziario della nostra famiglia. Partiremo dalla formulazione degli obiettivi, passeremo all’individuazione delle azioni necessarie per raggiungerli e infine trasformeremo tutti questi passaggi in routine così semplici che ne dimenticherai persino l’esistenza. Ti anticipo che per mettere in pratica la mia strategia non è necessaria una conoscenza finanziaria specifica o un quoziente intellettivo alto, basta dotarsi dell’arma più potente che un uomo ha a disposizione: la forza di volontà. E se sognate di fare come Redford in Spy Game (i risparmi di una vita da agente della CIA per acquistare una piccola isola dove passare la pensione), anche in questo caso il libro è ciò che fa per voi. Le mie indicazioni, infatti, sono valide per chiunque voglia costruirsi un capitale solido per gli anni a venire, che sia destinato ai propri figli o ai propri sogni. Il libro sarà utile anche alle persone che non hanno figli, ma vogliono avere maggiore libertà di scelta in futuro. Anche chi non è genitore deve creare la propria strategia di investimento legata al raggiungimento di obiettivi finanziari. Con dei risparmi dalla tua parte potresti:
Images
Far crescere il capitale progressivamente per avviare un progetto imprenditoriale fra “x” anni.
Images
Creare un capitale per vivere di rendita fra alcuni anni.
Images
Pianificare investimenti che generino un capitale per un’opera umanitaria/sociale.
Images
Massimizzare il rendimento del capitale per acquistare una casa.
Images
Costruire un capitale necessario per andare in pensione in anticipo.
Images
Creare un gruzzoletto per far fronte a imprevisti e per una terza età serena.
Ti consiglio di non andare avanti nella lettura se il tuo obiettivo è semplicemente accumulare più denaro possibile per tenerlo sotto il materasso, senza avere una strategia e un focus sul movente che giustifichi quest’attività. Se hai questo approccio al futuro, non hai bisogno del mio aiuto. Se invece hai voglia di pianificare, ragionare, immaginare scenari che possano consentire un’esistenza più libera possibile, anche grazie all’ausilio di risorse finanziarie abbondanti, devi assolutamente seguirmi. In questo libro faremo prevenzione finanziaria, ovvero agiremo prima che un problema si manifesti, consapevoli che individuarne i sintomi in anticipo spesso salva la vita (Figura 1.1).
Images
FIGURA 1.1 L’importanza dell’educazione finanziaria.
Credit: gstudioimagen / Freepik.com
Si parla continuamente e giustamente di prevenzione: ma quanti di noi la fanno davvero? Chi ha la costanza di fare dei check-up periodici per verificare il proprio stato di salute? Ebbene io ammetto che, sbagliando, sono molto più rigoroso nel monitoraggio della mia salute finanziaria, piuttosto che della salute fisica. Questo probabilmente perché troppe volte ho visto amici con redditi rilevanti continuamente “in bolletta”. Famiglie devastate da eventi sfortunati, ma prevedibili. Persone incappate in truffe finanziarie per ignoranza e avidità. Patrimoni dilapidati per imperizia. Vite distrutte persino dopo un evento fortunato come una cospicua vincita al gioco o un’eredità, bruciata poi nel giro di pochi anni. Perché così tante persone incappano in problemi di questo genere? A mio avviso il problema è all’origine: nessuno ci ha mai insegnato i rudimenti della finanza personale. Soprattutto in Italia, nelle scuole o anche in famiglia parlare di soldi è una sorta di tabù. Non bisogna quindi stupirsi se il livello di cultura finanziaria degli italiani è così basso. L’unica strada per uscire dalla massa degli “irresponsabili finanziari” è l’auto formazione, acquisendo la consapevolezza di quanto sia imprudente e poco lungimirante questo atteggiamento. Per avere risultati diversi dalla massa, devi avere comportamenti diversi: non aspettarti che qualcuno risolva il tuo problema, regalandoti la ricetta magica. Devi provvedere autonomamente alla tua formazione finanziaria e in questo libro ti indicherò un piano di azione concreto.

GENITORI 2.0 PER NEONATI CON 40.000 € DI DEBITO

Images
TEMPO DI LETTURA:
10 minuti
Images
TI CONSIGLIO DI ASCOLTARE:
Jan Garbarek, Twelve moons
Images
LINK:
https://youtu.be/5caJW0684UU
La gestione del proprio denaro è considerata per la maggior parte delle persone un’attività noiosa, complessa e poco edificante. In realtà, volente o nolente, è impossibile prescindere dall’uso del denaro. Atteggiamenti snobistici verso i soldi sono velleitari e sciocchi, perché qualsiasi attività che coinvolga l’essere umano è legata a un fattore economico: dal progetto umanitario in una regione sfortunata del mondo, alla gestione di un’impresa e della propria famiglia.
Una maggiore consapevolezza delle proprie finanze è ancora più indispensabile in questa fase storica: oggi un padre avveduto deve riflettere su quanto sia cambiata in Italia la situazione economica delle persone.
Pensa alla facilità di trovare un posto fisso, un lavoro sicuro, magari nel settore pubblico. Pensa alla possibilità di ricorrere a dignitose cure mediche senza spendere un soldo. Pensa alla possibilità di andare in pensione a un’età decente e con un reddito accettabile Oggettivamente le condizioni in cui hanno vissuto le precedenti generazioni sono diverse da quelle attuali, che saranno diverse da quelle che vivranno i nostri figli. Per questo, in qualità di genitori, abbiamo il dovere di pianificare una serie di azioni nuove rispetto a quelle del buon padre di famiglia degli anni ’70/80/90. Solo così riusciremo a essere realmente efficaci. Vuol dire che dobbiamo diventare genitori “2.0”: avere comportamenti adeguati al XXI secolo, facendo un passo avanti rispetto a quelli adottati nel XX secolo. Quando mio padre, quarant’anni fa, investì parte dei suoi risparmi in un libretto postale pensando al futuro dei suoi tre figlioli, fece una scelta sostanzialmente corretta. Se io oggi replicassi il suo stesso gesto, non farei il meglio per mia figlia, perché ho a mia disposizione soluzioni decisamente più efficienti. Ciò che però dobbiamo imparare dalle precedenti generazioni, è la cultura del risparmio; una peculiarità tutta italiana, che ha consentito al nostro Paese di crescere e prosperare per molti anni. Ai tempi del boom economico questo enorme risparmio andava in 3 grandi calderoni: titoli di Stato italiani (Figura 1.2), immobili e conti bancari o libretti postali.
Non c’è da stupirsi se gli italiani sono stati dei Bot people, perché trovavano in quello strumento le stesse caratteristiche che, ancora oggi, tutti cercano in qualsiasi investimento:
1.La garanzia: nessuno vuole perdere.
Images
FIGURA 1.2 Titoli di Stato: un certificato cartaceo.
2.La semplicità: nessuno vuole scervellarsi per capire in cosa sta investendo.
3.La durata breve: nessuno vuole allontanare troppo a lungo il risparmio dalle proprie tasche.
4.Il rendimento: nessuno vuole guadagnare poco.
I nostalgici, per esempio, ricordano ancora i rendimenti dei Btp poliennali al 18% offerti dal 1981 in poi. Peccato che, a differenza di quanti molti pensano, non siano stati strumenti eccezionalmente redditizi. Questo perché c’è una grande differenza tra rendimento nominale e rendimento reale. Il “nemico” è l’inflazione, che banalmente significa la perdita del potere di acquisto per l’aumento dei prezzi. Se, per esempio, in un periodo in cui l’inflazione ha toccato il 20%, scegli di comprare a 100 un’obbligazione che rende il 18% annuo, alla fine avrai sì 118, ma potrai comprare meno cose rispetto all’anno precedente (in cui l’inflazione era più bassa). Questo perché, a conti fatti, il rendimento reale è negativo (-2%). ...

Table of contents