Grammatica di arabo standard moderno
eBook - ePub

Grammatica di arabo standard moderno

Fonologia, morfologia e sintassi

Giuliano Mion, Luca D'Anna

Share book
  1. 456 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Grammatica di arabo standard moderno

Fonologia, morfologia e sintassi

Giuliano Mion, Luca D'Anna

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo volume offre un'approfondita descrizione grammaticale dell'arabo standard moderno, lingua ufficiale dei ventidue paesi che compongono la Lega degli Stati Arabi, nonché una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.Partendo dalla scrittura e dalla fonetica per giungere alle strutture morfologiche e sintattiche più complesse, il manuale costituisce uno strumento di consultazione utile sia al principiante alle prese con i primi rudimenti della lingua, sia allo studente di livello avanzato. Ogni argomento è trattato in maniera chiara e completa, abbinando i moderni strumenti della descrizione linguistica alle categorie classiche della tradizione grammaticale araba.Il volume si basa su una ricca quantità di esempi tratti da un vasto corpus di documenti autentici letterari, scientifici e giornalistici, in modo da illustrare i vari utilizzi della lingua nei differenti contesti e confrontarsi con la lingua reale: l'arabo impiegato da scrittori, intellettuali e giornalisti dell'età contemporanea. Laddove l'arabo standard moderno si discosta dalle norme dell'arabo classico, le divergenze vengono segnalate puntualmente con ampia esemplificazione specificando quali strutture siano da considerarsi obsolete e quali, invece, di uso corrente.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Grammatica di arabo standard moderno an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Grammatica di arabo standard moderno by Giuliano Mion, Luca D'Anna in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Languages & Linguistics & Languages. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836004478
Morfologia
2Morfologia. Caratteristiche generali
Questo capitolo si limita a fornire le coordinate generali che si rivelano necessarie per districarsi agevolmente nell’analisi della morfologia araba. Verranno infatti introdotti i concetti fondamentali che ricorreranno nella trattazione di tutti i capitoli relativi alla morfologia.
2.1 Le basi: radice e schema
L’arabo è una lingua dalla morfologia ricca e i grammatici arabi, sin dal Medioevo, hanno suddiviso la totalità del lessico arabo in tre grandi categorie:
اِسْم ism ‘nome’: categoria comprendente i sostantivi, gli aggettivi, i pronomi e i nomi deverbali;
فِعْل fiʕl ‘verbo’: categoria comprendente esclusivamente il verbo;
حَرْف ḥarf ‘particella’ (lett. ‘lettera’): categoria comprendente tutto ciò che non è incluso nelle prime due, ovvero congiunzioni, preposizioni, subordinanti.
Se si escludono i pronomi, i dimostrativi, i relativi e le particelle, il resto del lessico arabo è riconducibile a un insieme di ‘radici’ che si incasellano in ‘schemi’.
Per ‘radice’ (جِذْر ǧiḏr) si intende una sequenza di consonanti, in genere tre, che possiede un valore semantico particolare. Questa sequenza di consonanti deve sempre entrare in contatto con vocali, o con altre consonanti, per formare delle parole di senso compiuto. In sostanza, per fare un esempio, la sequenza di consonanti q-b-l è una radice che, in sé, veicola l’idea generale di ‘accettare’. Tale sequenza, tuttavia, è impossibile da trovare in forma nuda, ovvero nel suo scheletro originario così come appena presentato. Piuttosto, la si trova sempre in combinazione con una serie di vocali o di altre consonanti, come per esempio nella seguente lista di termini:
مُقابَلة
muqābala
incontro
قُبْلة
qubla
bacio
اِسْتِقْبال
istiqbāl
ricevimento
قَبِلَ
qabila
ham accettato
قَبَّلَ
qabbala
ham baciato
قَبْلَ
qabla
prima
Tale lista include sostantivi, verbi e preposizioni, ossia tutti elementi lessicali che sono differenti fra di loro sia nel significato che nella struttura, ma la cui costante è la presenza delle tre consonanti q-b-l. Le tre consonanti sono infatti la radice comune a tutti i termini elencati e prendono il nome di ‘radicali’.
La numerosità di radici dell’arabo non è precisamente quantificabile, ma basti pensare che una radice in genere è costituita da tre o più consonanti e che il sistema fonologico arabo conta ventotto segmenti consonantici, incluse le semivocali y e w.
A ciò, si aggiunga inoltre che in una determinata radice l’ordine delle radicali è immutabile: se infatti, per ripr...

Table of contents