📖[PDF] Anna Netrebko by Renato Tomasino | Perlego
Get access to over 650,000 titles
Start your free trial today and explore our endless library.
Join perlego now to get access to over 650,000 books
Join perlego now to get access to over 650,000 books
Join perlego now to get access to over 650,000 books
Join perlego now to get access to over 650,000 books
Anna Netrebko
Anna Netrebko
📖 Book - PDF

Anna Netrebko

L'ultima diva
Renato Tomasino
shareBook
Share book
pages
248 pages
language
Italian
format
PDF
unavailableOnMobile
Only available on web
📖 Book - PDF

Anna Netrebko

L'ultima diva
Renato Tomasino
Book details
Table of contents

About This Book

La russa Anna Netrebko è attualmente il soprano più celebre nel mondo, considerata la vera erede di Renata Tebaldi (per la liricità della voce) e di Maria Callas (per la forza interpretativa ed il carisma).
Qui si racconta il suo ruolo nell'arte lirica, fin da quando nella natia Krasnodar – capitale storica dei Cosacchi fra il Dnepr e l'Alto Caucaso – giocava al teatro nell'"Antro delle meraviglie" della cantina di casa, interpretando di preferenza la strega Baba Yaga e le saghe etniche.
Ed eccola, adolescente, a Pietroburgo per affinarsi nel canto, lavando i marmi del Marinskij per mantenersi agli studi e spiare i grandi della Lirica. Lì, come in una favola, la noterà il giovane direttore artistico e d'orchestra Valery Gergiev. Verrà così il debutto con le mozartiane Nozze di Figaro, e poi i grandi successi internazionali dovuti alla sua eccezionale beltà seduttiva, alla voce piena e limpida da "soprano drammatico d'agilità", all'abilità mimica ed interpretativa, al grande carisma iconico.
Seguono le stagioni allo Staatsoper di Vienna ed al Festival di Salisburgo (proclamata "cittadina onoraria" dal Parlamento austriaco), al Metropolitan di New York ed alla Scala di Milano, i grandi concerti nelle capitali del mondo, con incisioni che dominano la produzione Deutsche Grammophon. Né mancano le annotazioni sulla vita privata: i due matrimoni "d'arte", il diletto figliolo Tiago, il principesco attico nuovaiorchese sull'Hudson, centro di lussuose follie e dell'intellettualità artistica e culturale internazionale.
Il saggio procede attraverso accurate analisi dal vivo sulle performance recuperate grazie ad un prezioso archivio. Da queste sono stati tratti essenziali fermi-immagine per ogni evento live: primi piani, posture, dinamiche, costumi, dettagli e le sublimi "emissioni in maschera" per un libro-spettacolo ricco di documentazione e di fascino.

Read More

Information

Publisher
Edizioni di Pagina
Year
2021
ISBN
9788874708345
Topic
Media & Performing Arts
Subtopic
Theatre

Table of contents