Verga
About this book
La recente ripresa dell'«Edizione Nazionale» e la parallela riscoperta di manoscritti mancanti danno l'occasione per ridefinire la figura e l'opera di Giovanni Verga (1844-1922). Caposcuola del verismo, è stato testimone di quasi un secolo di vita dell'Italia, dall'impresa dei Mille fino alla Grande Guerra. Come scrittore ha attraversato le correnti e i generi fondanti della letteratura ottonovecentesca: dal romanticismo al decadentismo, dallo psicologismo al verismo, trasfondendo una vena di simbolismo in romanzi e drammi, spingendo lo sperimentalismo fino alle sceneggiature cinematografiche. La sincronia di testi apparentemente incompatibili si giustifica con la volontà tenace di rappresentare l'universo sociale coevo con una forma di volta in volta inerente al soggetto, ma pure con la condizione tutta ottocentesca di scrittore-romanziere professionista che si adegua al mercato editoriale. Al centro di questa ricerca vi sono la lingua e lo stile: Verga si fa traduttore e interprete del sentire dei suoi personaggi ora con il mirabile italiano regionalizzato dei capolavori, ora con l'italiano chiaroscurale dei testi intimisti. Scrittore classico e moderno, "maestro d'arte" dei confratelli veristi, italiano appassionato del proprio Paese: la lettura integrata di opere discordi ma scritte "in parallelo" conferma la fedeltà di Verga a se stesso, che fu anche la sua cifra di uomo e di artista. A ogni suo atto può applicarsi l'assertiva difesa dei Malavoglia: «Quel libro lo farei come l'ho fatto».
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- PREMESSA
- TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI E DELLE EDIZIONI CITATE
- I. LA NUOVA ITALIA FRA LETTERATURA E POLITICA
- II. LA VITA DI VERGA. UN VAGABONDAGGIO CULTURALE TRA SICILIA E ITALIA (1840-1922)
- III. IL VERGA PREVERISTA: ROMANZI STORICI E “MONDANI”, NOVELLA RUSTICALE E GOTICA, COMMEDIA BORGHESE
- IV. TRA VERISMO E PSICOLOGISMO: IL PROGETTO DEI VINTI, DRAMMI RUSTICANI E “INTIMI”, ROMANZI E NOVELLE “MONDANI”
- V. LA CADUCITÀ LETTERARIA ED ESISTENZIALE (1890-1922)
- VI. VICENDE STORICO-CRITICHE E FILOLOGICHE
- VII. IL “NON GRAMMATICO” VERGA TRA IDIOMATICITÀ E RETORICA
- BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
