Algebra avanzata
eBook - ePub

Algebra avanzata

Simone Malacrida

Buch teilen
  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Algebra avanzata

Simone Malacrida

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

In questo libro è trattata l'algebra avanzata consistente in:
tipologie di algebra
teoria delle categorie
gruppi e teoria dei gruppi
strutture algebriche teoria di Galois

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kĂźndigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich BĂźcher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bßcher zum Download ßber die App zur Verfßgung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die ßbrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht mÜglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst fßr Lehrbßcher, bei dem du fßr weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit ßber 1 Million Bßchern zu ßber 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
UnterstĂźtzt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhÜren kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Algebra avanzata als Online-PDF/ePub verfĂźgbar?
Ja, du hast Zugang zu Algebra avanzata von Simone Malacrida im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Bßchern aus Mathematics & Abstract Algebra. Aus unserem Katalog stehen dir ßber 1 Million Bßcher zur Verfßgung.

Information

Jahr
2016
ISBN
9781523624393

II

STRUTTURE ALGEBRICHE




Introduzione e definizioni


Una struttura matematica definita su un insieme è costituita da oggetti che caratterizzano l’insieme, come ad esempio la misura, la topologia, la metrica, l’ordinamento e l’algebra.
Una struttura algebrica è un insieme di sostegno della struttura dotato di operazioni che possono essere nullarie, unarie e binarie e che hanno delle proprietà specifiche.
In questo capitolo daremo un elenco dettagliato delle principali strutture algebriche e delle loro proprietĂ .
Definiamo sottostruttura un sottoinsieme di una struttura algebrica che sia chiuso rispetto alle operazioni in essa definite.
Si dice classe una generica collezione di oggetti che possono essere identificati.
Tutti gli insiemi sono delle classi, mentre le classi che non sono insiemi sono dette classi proprie.
Un morfismo è un processo che trasforma una struttura in un’altra mantenendone inalterate alcune proprietà.
Ogni morfismo parte da un dominio e lo collega ad un codominio, inoltre per ogni oggetto esiste un morfismo chiamato identitĂ  che trasforma una struttura in sĂŠ stessa mediante composizione con lo stesso morfismo.
Un omomorfismo è un’applicazione tra due strutture algebriche dello stesso tipo che conserva le operazioni ivi definite.
Un omomorfismo iniettivo è detto monomorfismo, uno suriettivo è detto epimorfismo, uno biiettivo è detto isomorfismo.
Se il dominio e il codominio coincidono, allora ogni omomorfismo si chiama endomorfismo (un esempio è dato dalla funzione identità) e ogni isomorfismo è detto automorfismo.
Se un dominio ha proprietà di ordinamento, allora esiste un isomorfismo d’ordine, detto isotonia, che mantiene la proprietà di ordinamento anche nel codominio.
Vedremo che si possono definire particolari isomorfismi in ogni struttura algebrica, per ora ricordiamo che un isomorfismo tra spazi vettoriali è una trasformazione lineare biiettiva e uno tra spazi topologici è una mappa biiettiva detta omeomorfismo.
Un automorfismo di un insieme è una permutazione degli elementi dell’insieme; un automorfismo di uno spazio vettoriale è un operatore lineare invertibile sullo spazio.
Si possono distinguere gli automorfismi interni derivanti da coniugazioni tra elementi dello stesso oggetto e automorfismi esterni.

Teoria delle categorie e caratteristica di Eulero


Lo studio dei morfismi e delle classi è svolto in modo dettagliato nella teoria delle categorie.
Per categoria intendiamo un ente matematico dotato di una classe Ob(C) i cui elementi sono detti oggetti, di una classe Mor(C) i cui elementi sono detti morfismi e di un’operazione binaria, detta composizione di morfismi, che soddisfa la proprietà associativa e l’esistenza dell’identità.
Una categoria è detta piccola se la classe degli oggetti è un insieme.
Sono categorie gli insiemi, le funzioni, gli omomorfismi, gli spazi vettoriali, gli spazi misurabili, gli spazi topologici e le varietĂ  differenziabili.
Sono detti funtori le mappe tra le categorie che ne conservano le strutture.
All’interno dei funtori, si possono distinguere quelli covarianti da quelli controvarianti.

La caratteristica di Eulero è un numero intero che descrive la natura della struttura algebrica. Inizialmente fu introdotta per i poliedri in tale modo:

immagine 1


Dove V, S e F sono il numero di vertici, spigoli e facce del poliedro.
Per tutti i poliedri semplicemente connessi tale valore è pari a 2.
Il concetto si può estendere a spazi topologici e a strutture algebriche ricordando che la caratteristica di Eulero di insiemi disgiunti è pari alla somma delle caratteristiche di Eulero dei singoli insiemi e che la caratteristica di Eulero del prodotto di spazi è pari al prodotto delle caratteristiche di Eulero dei singoli spazi.
Ad esempio, la retta, il piano e ogni spazio euclideo hanno caratteristica di Eulero unitaria cosÏ come il piano proiettivo, mentre la sfera ha caratteristica di Eulero pari a 2, la bottiglia di Klein, il nastro di Mobius e il toro hanno tale valore che è nullo.
In geometria differenziale sussiste il teorema di Gauss-Bonnet secondo il quale, per una varietà riemanniana bidimensionale è compatta, vale:

immagine 2


Dove compaiono la curvatura gaussiana, la curvatura geodetica del bordo e la caratteristica di Eulero della varietĂ .

Gruppi e teoria dei gruppi


La prima struttura algebrica che presentiamo è quella di gruppo, un insieme munito di un’operazione binaria che gode delle proprietà associativa, di esistenza dell’elemento neutro e di quello inverso.
Se vale anche la proprietà commutativa il gruppo è detto commutativo o abeliano.
La cardinalità del gruppo si chiama ordine e se è finita, allora il gruppo si dice finito.
L’importanza dei gruppi deriva dalla definizione di una teoria dei gruppi che è fondamentale per la comprensione della fisica contemporanea.
Ad esempio, i numeri interi dotati dell’operazione somma sono un gruppo abeliano, le permutazioni di un insieme sono un gruppo con l’operazione di composizione tra funzioni, uno spazio vettoriale è un gruppo abeliano rispetto alla somma tra vettori.
Si possono definire gruppi particolari sulle matrici come il gruppo ortogonale, formato dalle matrici quadrate ortogonali e il gruppo generale lineare formato dalle matrici quadrate invertibili; di seguito approfondiremo alcuni ...

Inhaltsverzeichnis