De-crescere bene
eBook - ePub

De-crescere bene

Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

Brian Solis

Buch teilen
  1. 240 Seiten
  2. Italian
  3. ePUB (handyfreundlich)
  4. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

De-crescere bene

Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

Brian Solis

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell'attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest'epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite. De-crescere bene è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l'ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social - da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi - possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l'ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice, che sono il vero valore di questo libro. De-crescere bene offre strumenti semplici ma molto forti per: • identificare le principali fonti di distrazione e spostare l'attenzione su attività creative e produttive; • riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale; • trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare; • interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi; • massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci; • mantenere la concentrazione per lunghi periodi; • sorridere di più e aumentare l'autostima. Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell'ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita - fisica e digitale - nel modo che più desideriamo.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist De-crescere bene als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu De-crescere bene von Brian Solis im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Personal Development & Time Management. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Verlag
Hoepli
Jahr
2020
ISBN
9788820398057
CONCLUSIONI
La decrescita è un’arte che aiuta a capire come vivere, apprendere e amare.
“Soprattutto, mantieni la tua lucidità. Mantieni la concentrazione. Mantieni il senso che hai di intendere l’amore. E non perdere il senso dello scopo… Molti definiscono il successo in un altro modo. Puoi avere tutto, puoi avere tutti i soldi del mondo, ma se non sei in una situazione piacevole, o sostenibile, se non sei una persona moralmente integra, cosa importa avere una montagna di oggetti? Che valore ha? Il valore di una persona è dentro di sé. Il tuo valore risiede nel tuo io interiore.”
Lauryn Hill
Image
Sebbene siamo arrivati alla fine del libro, non siamo alla fine del tuo percorso di decrescita – né del mio. Non è la linea del traguardo. Spero vorrai applicare questo metodo di apprendimento continuo – e questo nuovo modo di conoscere e amare te stesso e ciò che conta di più per te – a un percorso di decrescita tutto in divenire. Spero che le riflessioni e gli strumenti che ho deciso di condividere ti accompagneranno nella tua evoluzione e crescita personale e nell’ampliamento delle tue competenze e dei tuoi orizzonti.
Hai iniziato a tracciare un percorso che, a ogni passo, stimolerà la tua immaginazione e sarà alla base di un futuro ancora più luminoso e ricco di gratificazioni. Adesso sei pronto a vedere e sentire molto più di prima: stai diventando sempre più consapevole, sempre più creativo. Una vita creativa è costellata di infinite possibilità e, mentre lavori allo sviluppo della tua immaginazione e delle tue competenze, puoi raggiungere nuovi risultati, affinare altre abilità e aumentare il tuo valore.
Il punto non è solo cosa crei, ma anche perché crei.
La creatività diventa così il riempitivo della tua vita, il tuo modo di pensare e ciò che vedi davanti a te, che immagini con gli occhi della mente. È l’essenza di come ti esprimi e di come prendi le decisioni. Il punto non è solo cosa crei, ma anche perché crei. Lo scopo che ti sei prefissato – plasmato dai tuoi valori e bilanciato dall’introspezione e dalla coscienza – fungerà da centro evolutivo di riferimento, attraverso il quale affronterai i momenti più insignificanti e quelli più importanti della tua vita, in ogni occasione di decrescita. Soprattutto, ti permetterà di accedere a esperienze e opportunità che non avresti altrimenti mai avuto occasione di vivere.
Image
©Kelly Sikkema
Il libro che ne è nato
Non avrei potuto scrivere questo libro senza l’aiuto della decrescita. Tutto ciò che ho imparato, tutto ciò che mi ha aiutato a disimparare, ciò su cui mi ha aiutato a concentrarmi, ad aprire gli occhi, ricalibrare i miei punti di riferimento e mettere in pratica la mia creatività è sgorgato dal mio essere con una potenza che non provavo da anni – se mai l’avevo provata.
All’inizio di questo percorso la prospettiva di imparare qualcosa di nuovo, provare a cambiare stile di vita e descriverne il processo era per me piuttosto destabilizzante, seppur galvanizzante per molti versi. Capitolo dopo capitolo, però, mi sono scoperto progressivamente a visualizzare, pensare ed esprimermi a livelli più profondi. Ho iniziato a scrivere con una tale passione che mi sono uscite molte più parole di quante ne avessi pianificate.
Cercavo incessantemente altri modi per esprimere la mia creatività.
Ho tagliato oltre 50.000 parole dalla prima bozza del manoscritto, più o meno la lunghezza del libro nella sua versione definitiva, e le ho conservate per una serie di progetti correlati. La mia produttività creativa ne ha tratto infinito giovamento. La mia mente, il mio corpo e il mio spirito erano elettrizzati e ispirati al punto che, quando non scrivevo, cercavo incessantemente altri modi per esprimere la mia creatività. Non volevo perdere l’ispirazione. Non volevo smettere di crescere. Mi sono nuovamente innamorato dell’apprendimento e...

Inhaltsverzeichnis