Rasputin
eBook - ePub
Nicht mehr verfügbar |Weitere Informationen

Rasputin

J.W. Bienstock

Buch teilen
  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub
Nicht mehr verfügbar |Weitere Informationen

Rasputin

J.W. Bienstock

Angaben zum Buch
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Mettiamo in testa a questo libro il nome di Rasputin, di questa figura fantastica, quasi leggendaria, perché nell'ultimo decennio del regime. zarista, Rasputin è colui che ne personifica più intensamente la follia e la criminalità, e perché la data della sua morte coincide, a pochi giorni di differenza, con quella della fine di questo regime. Il regno dell'ultimo dei Romanov, durato ventitré anni, è contrassegnato da una serie di atti che sembrano una sfida perpetua al popolo russo. Tutto quanto il paese possedeva in fatto di capacità e di onestà, era scartato dal potere, e intorno al trono si spingeva una folla sempre più numerosa di arrivisti, di avventurieri, di prostitute, di ladri e truffatori d'ogni sorta e d'ogni classe, di taumaturghi e stregoni, folla variegata di esseri strani, senza legge e senza fede, che scavavano un abisso, sempre più profondo, fra l' imperatore e il suo popolo. L'espressione che, meglio di ogni altra, caratterizza i rapporti che, fin dall' inizio di questo regno, si erano stabiliti fra la Corte e il popolo, è l'espressione che veniva correntemente usata nell'ambiente dell' imperatore: "Noi ed essi". Noi, cioè la Corte e i suoi due puntelli: la burocrazia inetta e la polizia depravata. Essi, cioè tutto il resto della Russia, l'immenso popolo di centosessantatre milioni di anime, nel quale si vedeva un nemico, momentaneamente soggiogato, ma che non bisognava mai dimenticare di trattare da nemico. La figura più spiccata, più straordinaria, più drammatica di questa Corte, unica nella storia dei tempi moderni, era, come abbiamo detto, Rasputin. Si è già molto scritto intorno a questo personaggio, troppo famoso; tuttavia non è stato ancora messo in luce né la sua biografia completa, né il carattere specifico e preciso della sua azione, né tutti i particolari della sua morte. Oggi possediamo dei documenti che ci permettono di colmare in parte questa lacuna. Abbiamo il giornale di una delle prime vittime di Rasputin, la moglie del generale Loktin che seguiva passo per passo il famoso staretz, ed ha notato i particolari più pittoreschi e più strani della sua vita così accidentata. Possediamo anche un altro giornale, quello del prete Eliodoro che fu dapprima fervido amico di Rasputin, e divenne più tardi il più accanito dei suoi nemici. E finalmente abbiamo ora incartamento completo dell' inchiesta giudiziaria fatta in seguito all'assassinio di Rasputin. In grazia a questi elementi possiamo tracciare una biografia completa del personaggio o per lo meno darne le nozioni più essenziali. Ma perché si possa capire la parte rappresentata da Rasputin nella storia di questi ultimi anni, perché si possa capire come questo contadino analfabeta, rozzo, ripugnante, qualificato immondo (la tutti quelli che lo avvicinarono, abbia potuto essere per qualche tempo il vero dittatore della Russia, in luogo dell' imperatore, ci occorre dire brevemente che cosa fosse la Russia e il suo sovrano.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Rasputin als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Rasputin von J.W. Bienstock im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Storia & Biografie in ambito storico. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Jahr
2016
ISBN
9786050386431

Inhaltsverzeichnis