Rasputin
eBook - ePub
N’est plus disponible |En savoir plus

Rasputin

J.W. Bienstock

Partager le livre
  1. Italian
  2. ePUB (adapté aux mobiles)
  3. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub
N’est plus disponible |En savoir plus

Rasputin

J.W. Bienstock

DĂ©tails du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

Mettiamo in testa a questo libro il nome di Rasputin, di questa figura fantastica, quasi leggendaria, perchĂ© nell'ultimo decennio del regime. zarista, Rasputin Ăš colui che ne personifica piĂč intensamente la follia e la criminalitĂ , e perchĂ© la data della sua morte coincide, a pochi giorni di differenza, con quella della fine di questo regime. Il regno dell'ultimo dei Romanov, durato ventitrĂ© anni, Ăš contrassegnato da una serie di atti che sembrano una sfida perpetua al popolo russo. Tutto quanto il paese possedeva in fatto di capacitĂ  e di onestĂ , era scartato dal potere, e intorno al trono si spingeva una folla sempre piĂč numerosa di arrivisti, di avventurieri, di prostitute, di ladri e truffatori d'ogni sorta e d'ogni classe, di taumaturghi e stregoni, folla variegata di esseri strani, senza legge e senza fede, che scavavano un abisso, sempre piĂč profondo, fra l' imperatore e il suo popolo. L'espressione che, meglio di ogni altra, caratterizza i rapporti che, fin dall' inizio di questo regno, si erano stabiliti fra la Corte e il popolo, Ăš l'espressione che veniva correntemente usata nell'ambiente dell' imperatore: "Noi ed essi". Noi, cioĂš la Corte e i suoi due puntelli: la burocrazia inetta e la polizia depravata. Essi, cioĂš tutto il resto della Russia, l'immenso popolo di centosessantatre milioni di anime, nel quale si vedeva un nemico, momentaneamente soggiogato, ma che non bisognava mai dimenticare di trattare da nemico. La figura piĂč spiccata, piĂč straordinaria, piĂč drammatica di questa Corte, unica nella storia dei tempi moderni, era, come abbiamo detto, Rasputin. Si Ăš giĂ  molto scritto intorno a questo personaggio, troppo famoso; tuttavia non Ăš stato ancora messo in luce nĂ© la sua biografia completa, nĂ© il carattere specifico e preciso della sua azione, nĂ© tutti i particolari della sua morte. Oggi possediamo dei documenti che ci permettono di colmare in parte questa lacuna. Abbiamo il giornale di una delle prime vittime di Rasputin, la moglie del generale Loktin che seguiva passo per passo il famoso staretz, ed ha notato i particolari piĂč pittoreschi e piĂč strani della sua vita cosĂŹ accidentata. Possediamo anche un altro giornale, quello del prete Eliodoro che fu dapprima fervido amico di Rasputin, e divenne piĂč tardi il piĂč accanito dei suoi nemici. E finalmente abbiamo ora incartamento completo dell' inchiesta giudiziaria fatta in seguito all'assassinio di Rasputin. In grazia a questi elementi possiamo tracciare una biografia completa del personaggio o per lo meno darne le nozioni piĂč essenziali. Ma perchĂ© si possa capire la parte rappresentata da Rasputin nella storia di questi ultimi anni, perchĂ© si possa capire come questo contadino analfabeta, rozzo, ripugnante, qualificato immondo (la tutti quelli che lo avvicinarono, abbia potuto essere per qualche tempo il vero dittatore della Russia, in luogo dell' imperatore, ci occorre dire brevemente che cosa fosse la Russia e il suo sovrano.

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Rasputin est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Rasputin par J.W. Bienstock en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Storia et Biografie in ambito storico. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Année
2016
ISBN
9786050386431

Table des matiĂšres