Manipolazione
eBook - ePub

Manipolazione

Come apprendere la manipolazione emotiva nascosta, NLP, controllo mentale e inganno

Tina Berg, Salvatore Di Trapani

Buch teilen
  1. 84 Seiten
  2. Italian
  3. ePUB (handyfreundlich)
  4. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Manipolazione

Come apprendere la manipolazione emotiva nascosta, NLP, controllo mentale e inganno

Tina Berg, Salvatore Di Trapani

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Siete stanchi di essere moralmente giĂš, di essere sfruttati e di vivere una routine? Siete stufi di non avere mai il controllo della situazione? Se lo siete, continuate a leggere.
Quando siete un piccolo avannotto in una mare pieno di grossi pesci, avete poche scelte: essere divorati, vivere nel terrore oppure adattarsi. L'adattamento vi permette di vivere senza paura e questo libro vi insegnerà come riuscirci. Quando dovete seguire delle regole sociali, vi rendete conto di essere continuamente indeboliti. Potreste sentirvi frustrati o che non possiate ottenere ciò di cui avete bisogno. Lo potreste accettare oppure scegliere di agire per ottenerlo.
Una volta imparato come manipolare gli altri, otterrete una serie di capacità di controllo extra sul vostro mondo circostante. Imparerete come controllare chi vi circonda. Imparerete come condizionare il comportamento altrui. Diventerete capaci di convincere gli altri a darvi quello che volete. Quando imparate le abilità di manipolazione, potreste sviluppare diverse abilità che possono esservi di aiuto per elevarvi in cima al proverbiale totem—sarete capaci di evitare di essere sfruttati in quanto sarete voi stessi a sfruttare gli altri. Sarete voi quello che avrà ciò che vuole una volta per tutte, e questo libro vi insegnerà come fare. Tramite questa lettura, sarete introdotti in diverse tematiche che vi insegneranno come manipolare in ogni situazione. Sarete in grado di controllare le vostre interazioni con le persone, come esse guardano il mondo e come ci interagiscono.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kĂźndigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich BĂźcher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bßcher zum Download ßber die App zur Verfßgung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die ßbrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht mÜglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst fßr Lehrbßcher, bei dem du fßr weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit ßber 1 Million Bßchern zu ßber 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
UnterstĂźtzt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhÜren kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Manipolazione als Online-PDF/ePub verfĂźgbar?
Ja, du hast Zugang zu Manipolazione von Tina Berg, Salvatore Di Trapani im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Bßchern aus Psicologia & Psicologia applicata. Aus unserem Katalog stehen dir ßber 1 Million Bßcher zur Verfßgung.

Information

Verlag
Tina Berg
Jahr
2020
ISBN
9781071556849
image
image
image

MANIPOLAZIONE E INFLUENZA SOCIALE

image
image
Molti al sentire la parola manipolazione tendono ad attribuirla a qualcosa da evitare. Lo vedono come qualcosa di malvagio e addirittura potenzialmente violento. Sebbene potrebbe essere entrambe le cose, non è necessariamente giusto o sbagliato. La manipolazione è semplicemente la voluta e consapevole plasmazione di qualcosa d’altro. Pensatela in questo modo—quando plasmate l’argilla, state utilizzando entrambe le mani per modellarla. La manipolazione della mente non è tanto diversa—state modellando la mente di qualcun altro per convincerlo a fare qualcosa.
image
A lla fine, la manipolazione è poco più di uno strumento; il quale non è né buono né malvagio. Sebbene possono essere fatte cose sia giuste che sbagliate, non c’è modo per voi di attribuirle questo valore in quanto arte così come non potete dire che I coltelli sono malvagi perchè feriscono le persone. Alla fine, esiste un momento e un luogo per tutto, inclusa la manipolazione. Quando sapete quale momento o luogo è, potete iniziare a riconoscere esattamente come la manipolazione possa funzionare per voi.
1
TINA BERG
image
• • •
image
Che cosa è l’influenza sociale?
Di recente, la manipolazione è una forma di in-fluenza sociale, la quale si trova tutta intorno a noi. Ci sono sempre dei fattori esterni che influenzano cosa facciamo, quando lo facciamo e perché lo facciamo. L’influenza sociale è presente sin dagli albori della razza umana, in cui l’uomo ha messo in evidenza due fattori sociali: vogliamo piacere e stare nel giusto. Tenderemo a fare qualsiasi cosa per andare a soddisfare uno di questi fattori, ed e’ così che funziona l’influenza sociale.
L’influenza sociale, si manifesta sotto tre forme. Ci sono persone che punteranno alla compiacenza, identificazione e all’interiorizzazione che sono guidate sempre dalla necessità di essere accettati ed essere nel giusto. Tali bisogni possono essere utilizzati per creare influenza sociale.
P otete fare presente a qualcuno che ha bisogno di stare nel giusto che la sua posizione in realtà non lo sia, inducendoli a cambiare un loro comportamento o punto di vista. Nel momento in cui le persone vedono che stanno nel torto e vedono le ragioni, per non perdere la faccia saranno molto facilmente d’accordo. Questo viene definito come influenza sociale informazionale— consiste nello spingere qualcuno ad accettare una informazione basata sulla evidenza che è direttamente rappresentativa della realtà. Viene utilizzata spesso con qualcuno che già si sente insicuro sulle proprie conoscenze. Ciò comporterà la personale accettazione ed internazionalizzazione che vedrete tra poco continuando a leggere.
• • •
image
2
MANIPULATION
P otete anche fare leva sui bisogni degli altri per essere apprezzati, conosciuto come influenza sociale normativa. Essa si verifica quando si soddisfano le aspettative degli altri con la speranza di essere accettati. Si tratta essenzialmente di una forma di pressione dei pari— vi sentire come se aveste il bisogno di compiacere per poter essere apprezzati. Questo conduce alla compiacenza pubblica—Sarà la prima delle forme di influenza che vedrete di seguito leggendo.
C ompiacenza è l’apparenza di accordo, persino se qualcuno ha una diversa percezione di quello che stanno facendo. Ciò avviene quando notate le persone che alzano le spalle seguendo degli ordini mentre vi dicono che stanno solo svolgendo il loro lavoro, anche se non sono d’accordo su quello che fanno. È il cambiamento esteriore delle azioni pur mantenendo le credenze dell’individuo.
I dentificazione è l’influenza basata su cosa stanno facendo le celebrità e gli individui rispettati del momento. Quando vi identificate con qualcuno, lo state essenzialmente emulando o mimando. In sintesi state cercando di essere come loro per essere accettati come loro.
I nteriorizzazione è l’intero cambiamento delle azioni e credenze. Quando interiorizzate qualcosa che è stato portato a voi come una forma di influenza sociale, in quel momento riconoscete che anche voi siete favorevoli a quella credenza e che siete desiderosi di attuarla. Si tratta della forma di influenza sociale più genuina e comporta un totale cambiamento nella impostazione mentale.
• • •
image
3
TINA BERG
Q ueste forme di influenza possono manifestarsi in vari modi e situazioni che è ben ricordare in modo che possiate essere capaci di influenzare l’altro. Dovete essere in grado di valutare se volete compiacere o interiorizzare in modo da saper come meglio approcciare in una specifica situazione. Potete fare in modo che le persone rispettino e facciano quello che volete, ma ciò può comportare minacce, che non vi permetteranno di rimanere nascosti nei vostri tentativi di influenzare e controllare l’altra persona. Nel poter creare l’interiorizzazione, dovete essere in grado di essere nascosti nei vostri metodi.
M anipolazione come forma di influenza sociale
La manipolazione è solo una delle tante forme di
influenza sociale che esiste. È progettata per creare cambiamenti nei comportamenti o nei pensieri di qualcun altro attraverso l’uso di tecniche e tattiche abusive, ingannevoli o segrete. Di solito, la manipolazione è attuata per spingere gli interessi di chi la fa, permettendogli di ottenere i cambiamenti necessari per un motivo o per un altro. Di solito sono considerati sfruttatori e ingannevoli.
M anipolazione in genere avviene utilizzando uno o piĂš dei seguenti metodi:
R inforzo positivo
Quando usate il rinforzo positivo su qualcuno, state aggiungendo una ricompensa verso il comportamento dell’altro in modo da incoraggiarlo a ripetere ancora lo stesso comportamento in futuro.
Ad esempio, potreste lodarli quando volete che facciano qualcosa e loro lo fanno. Potete provare a inondarli di regali quando fanno quello che volete o dare loro qualcosa.
R inforzo negativo
Riguarda la rimozione di qualcosa di negative come compenso per motivare qualcuno a continuare con quel comportamento. Ad esempio, potreste scoprire che tendete ad avere un atteggiamento rancoroso verso qualcuno. Quella rabbia sarebbe una vostra impostazione di base. Tuttavia, nel momento in cui vedete che la persona che volete manipolare alla fine fa quello che volete, rimuovete quella rabbia.
R inforzo intermittente
Capita quando in certe occasioni avete un atteggiamento positivo e altre volte un atteggiamento negativo senza una ragi...

Inhaltsverzeichnis