Microfoni
eBook - ePub

Microfoni

Tecnica e applicazioni

Umberto Nicolao

Buch teilen
  1. 320 Seiten
  2. Italian
  3. ePUB (handyfreundlich)
  4. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Microfoni

Tecnica e applicazioni

Umberto Nicolao

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Il microfono è, di fatto, il primo anello di ogni catena audio e chi è chiamato a utilizzarlo necessita di una conoscenza approfondita delle sue peculiarità tecniche, in bassa o alta frequenza, in ambito analogico o digitale. I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saper scegliere la tipologia più adatta a ogni situazione, oltreché essere in grado di sfruttarla con abilità e creatività sulla base di contesto e caratteristiche tecniche, sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale. In uno scenario complesso e mutevole in cui wireless e digitale stanno rivoluzionando architettura e tecnica dei sistemi di ripresa microfonica, il presente libro affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare. Nato dalla lunga esperienza sul campo dell'autore, Microfoni è un valido ausilio non solo per tecnici audio, ma anche per tutti coloro che necessitano, per lavoro o semplice hobby, di accostarsi alla scelta e all'impiego di uno o più microfoni.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Microfoni als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Microfoni von Umberto Nicolao im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Mezzi di comunicazione e arti performative & Teoria e gusto musicale. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

1 Tecnologia del microfono

Il microfono è un apparato che è incaricato della trasformazione di suoni in segnali elettrici; in linguaggio tecnico si usa pertanto dire che il microfono è un elemento di trasduzione fonoelettrica.
Il prodotto della trasduzione può essere immediatamente sfruttato, come ad esempio avviene nel public address (PA) o sound reinforcement, allo scopo di sonorizzare ambienti più o meno estesi oppure può essere memorizzato per una successiva riproduzione.
Una possibile composizione dei sistemi audio nei due casi è illustrata in figura 1.1.
Si può notare come, in ciascuna tipologia di impiego, nella catena audio il microfono rappresenti il primo anello, l’ultimo è l’altoparlante, un apparato in grado di trasformare segnali elettrici in suoni.
L’altoparlante è pertanto esso stesso un elemento di trasduzione, per la precisione di tipo elettroacustico; in questo senso microfono e altoparlante sono trasduttori di opposta natura.
Images
Figura 1.1
images
Il microfono è il primo anello della catena costituita da un sistema di riproduzione sonora: a) riproduzione in tempo reale; b) riproduzione in tempo differito.

1.1Ingresso e uscita di un microfono

Il microfono è, come detto, un apparato di trasduzione fonoelettrica, ossia che risponde elettricamente a variazioni della pressione sonora; esso può essere pertanto visto schematicamente come una scatola con un ingresso, dimensionalmente una pressione sonora, e una uscita, dimensionalmente una tensione elettrica (vedi figura 1.2).
Tale concetto può essere espresso dicendo che nella trasduzione il microfono ideale si comporta sempre in modo uniforme, ovverosia indipendentemente dalla frequenza del suono o della componente sonora.1

1.2Classificazione dei microfoni

Il microfono è un dispositivo costituito tipicamente da un elemento di trasduzione (trasduttore fonoelettrico) e da una sezione elettrica o elettronica necessaria per il suo corretto funzionamento o per il suo interfacciamento.
La rappresentazione grafica di un generico trasduttore fonoelettrico è illustrata in figura 1.3.
L’effetto di trasduzione di un segnale acustico in un segnale elettrico è ottenibile adottando soluzioni tecnologiche e costruttive tra loro anche molto diversificate.
Ciascuna di queste soluzioni porta alla realizzazione di microfoni che esibiscono peculiarità tali da renderli distinguibili da ogni altro sia in termini di utilizzazione, sia in termini di caratteristiche e dunque di prestazioni ottenibili.
In virtù di ciò, è possibile classificare i microfoni sotto vari punti di vista: fisico, tecnologico ecc.
L’elemento del microfono che viene esposto al campo sonoro è in genere una sottile lamina di materiale plastico o metallico che si muove o si deforma come conseguenza dell’incidenza delle onde di pressione sonora (vedi figura 1.4). Questo elemento viene denominato diaframma.
Un primo esempio di modalità di classificazione dei microfoni fa riferimento alla grandezza acustica da cui dipende la tensione elettrica prodotta ai terminali del trasduttore fonoelettrico.
Si avranno così le due seguenti classi:
images
trasduttori a pressione;
images
trasduttori a gradiente di pressione.
Images
Figura 1.2
images
Il microfono può essere visto come una scatola con un ingresso, una pressione sonora variabile, e un’uscita, una tensione elettrica variabile. Idealmente, dei due segnali l’uno è la precisa copia dell’altro.
Images
Figura 1.3
images
Simbolo grafico di un trasduttore fono-elettrico
Images
Nel senso più stretto del termine, microfono non è sinonimo di trasduttore fonoelettrico in quanto quest’ultimo rappresenta di norma solo una delle sue parti principali (foto cortesia Neumann).
Trasduttori appartenenti alla prima categoria prevedono che un solo lato del proprio diaframma sia esposto al campo sonoro (vedi figura 1.4).
In tal modo l’andamento della tensione elettrica di uscita è tipicamente l’esatta replica dell’andamento della pressione sonora che incide sul diaframma.
Salvo che per suoni di frequenza elevata, la cui lunghezza d’onda tenda a risultare del medesimo ordine di grandezza delle dimensioni del diaframma, il trasduttore fonoelettrico a pressione non presenta comportamenti diversificati a seconda della direzione di provenienza delle onde sonore. Ciò equivale a dire che esso è tipicamente omnidirezionale.
Images
Figura 1.4
images
Tipologie di microfoni: a) a pressione; b) a gradiente di pressione.
Al contrario, nei trasduttori a gradiente di pressione, entrambi i lati del diaframma sono esposti al campo sonoro. Ne consegue che lo spostamento del diaframma deriva da istantanee variazioni della differenza tra le pressioni sonore agenti sulle due superfici, di qui la denominazione di gradiente.
Questi trasduttori sono massimamente sensibili a onde di pressione di provenienza secondo un asse ...

Inhaltsverzeichnis