Manuale delle procedure ambientali
eBook - ePub

Manuale delle procedure ambientali

relative agli scarichi delle acque reflue domestiche o urbane nella pubblica fognatura, sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere

Rodolfo Sabelli

Buch teilen
  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Manuale delle procedure ambientali

relative agli scarichi delle acque reflue domestiche o urbane nella pubblica fognatura, sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere

Rodolfo Sabelli

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch


La Provincia di Salerno in esecuzione della normativa regionale ha definitivamente trasmesso le pratiche di competenza ai Comuni e in conseguenza per il Comune di Capaccio Paestum è stato realizzato nel 2012 il presente manuale per la definizione delle procedure per lo scarico delle acque reflue domestiche e urbane che descrive il sistema dei processi tecnologico-depurativi, le principali procedure relative agli scarichi e individua i soggetti responsabili dell'autorizzazione e la documentazione occorrente per conseguirla. Credo possa essere un utile riferimento e guida per chi si confronta ogni giorno con i mille procedimenti amministrativi. Con questa finalità lo rilascio oggi, con la speranza che possa essere un pungolo e uno stimolo per i colleghi degli enti locali a sistematizzare le procedure così da attuare concretamente nel lavoro quotidiano il principio stabilito al comma 3 dell'art. 97 della Costituzione, che ricorda a tutti noi che "I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione."

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Manuale delle procedure ambientali als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Manuale delle procedure ambientali von Rodolfo Sabelli im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Architecture & Architecture générale. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Jahr
2022
ISBN
9791220397100
1. OGGETTO DELLE PROCEDURE
1.1. ALLACCIO ALLA PUBBLICA FOGNATURA
Lo scarico di acque reflue domestiche può essere richiesto mediante allaccio alla pubblica fognatura nel caso in cui la linea principale disti meno di 200 mt e sia effettivamente accessibile.
La procedura in tal caso è quella di autorizzazione all’allacciamento alla rete pubblica mediante passaggio su suolo pubblico. I reflui immessi nella rete della fognatura pubblica sono collettati mediante una complessa rete di condotte e di stazioni di sollevamento che terminano all’impianto di depurazione del Comune in località Varolato.
L’impianto di depurazione è stato realizzato per il trattamento delle acque reflue civili del territorio comunale e di un ambito territoriale più ampio da un’impresa in forma di associazione temporanea la cui capogruppo era la società S.I.B.A. s.r.l. L’impianto è stato ultimato nell’anno 1998 ed è andato in esercizio provvisorio nell’anno 1999. Il certificato di collaudo è stato emesso in data 22 gennaio 2001.
L’impianto di depurazione è del tipo a fanghi attivi con una potenzialità di 170.000 abitanti serviti ed è strutturato su due linee in parallelo, ciascuna della potenzialità di 85.000 abitanti, in grado di soddisfare, con funzionamento “a basso carico” su un’unica linea, la domanda depurativa invernale e, “a medio carico” su tutte e due le linee, la domanda depurativa estiva di punta.
Lo scarico dell’effluente è effettuato, mediante sollevamento, in mare in località Varolato in corrispondenza del molo Sirena, mediante una condotta sottomarina di circa 2.300 ml che termina con diffusori a una profondità di circa 20 ml.
La linea di trattamento liquami del depuratore è costituita da:
A. grigliatura, dissabbiatura e disoleatura;
B. sedimentazione primaria;
C. ossidazione mediante circa 1200 piastre diffusori;
D. sedimentazione secondaria;
E. disinfezione.
F. linea trattamento misto dei fanghi primari e secondari (compreso ispessimento e disidratazione meccanica).
image
Aerofoto dell’impianto di depurazione in località Varolato
1.2. SCARICO DELLE ACQUE REFLUE SUL SUOLO, IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE O IN ACQUE MARINO-COSTIERE
Nel caso di insediamenti a distanza maggiore di 200 metri dalla pubblica fognatura e quando questi pur ricadendo a distanza minore abbiano effettive e dimostrabili difficoltà all’allaccio (per esempio nel caso di passaggio attraverso proprietà aliene del richiedente), è possibile richiedere l’autorizzazione allo scarico delle acque domestiche o urbane sul suolo, in corpo idrico superficiale o in acque marino-costiere.
Le modalità di realizzazione dello scarico sono quelle stabilite dalla Deliberazione del Comitato dei ministri per la tutela delle acque dall’inquinamento del 4 febbraio 1977 recante “Criteri, metodologie e norme tecniche generali di cui all’art. 2, lettere b), d) ed e), della legge 10 maggio 1976, n. 319, recante norme per la tutela delle acque dall’inquinamento”. Tale deliberazione è ancora oggi il riferimento tecnico principale.
1.3. SCARICHI DOMESTICI O ASSIMILATI
Una questione rilevante è l’individuazione degli scarichi domestici.
Sono definiti scarichi domestici gli scarichi di acque reflue classificate domestiche, ai sensi dell’art. 74 lettera “g” del D.Lgs. 152/2006, ma possono essere classificati come scarichi domestici anche quelli che provengono da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.
Pertanto, sono individuati come scarichi domestici quelli che soddisfano, contemporaneamente, i fattori di provenienza (fattori 1 e 2) e di derivazione/qualità (fattori 3 e 4) di seguito elencati:
1. provenienti da locali ubicati in insediamenti di tipo residenziale, intendendo per tali quegli insediamenti nei quali i locali e/o gli edifici adibiti ad usi abitativi o commerciali o per attività di servizi sono prevalenti su quelli per usi produttivi;
2. provenienti dai servizi accessori ai suddetti locali (bagni, cucine, locali lavanderia, ecc.);
3. derivanti prevalentemente dal metabolismo umano;
4. derivanti da attività domestiche e di semplice convivenza di persone (lavaggio quotidiano dei pavimenti e degli ambienti, abluzioni delle mani e preparazione di pasti per uso personale o collettivo, ecc.).
Per evitare che tali,...

Inhaltsverzeichnis