Pronuncia e accento nella lingua giapponese
eBook - ePub

Pronuncia e accento nella lingua giapponese

Teoria ed esercizi

Takako Toda, Giuseppe Pappalardo

Compartir libro
  1. 160 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Pronuncia e accento nella lingua giapponese

Teoria ed esercizi

Takako Toda, Giuseppe Pappalardo

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Pensato per approfondire gli aspetti fonetici e prosodici della lingua giapponese, il manuale consente di migliorare la pronuncia attraverso esercizi mirati di ascolto e produzione. Le 5 unità in cui si articola il testo analizzano in dettaglio i suoni, il ritmo, l'accento tonale e l'intonazione del giapponese e sono costituite da una sezione teorica e da una pratica. Tutti gli esercizi prevedono un'attività di ascolto attraverso i file audio in formato Mp3 scaricabili dal sito dell'editore nella pagina dedicata al volume. Adatto agli studenti universitari dal livello elementare a quello avanzato, il volume costituisce un utile supporto anche per lo studio individuale. Attraverso gli esercizi pratici il discente potrà eliminare gli errori di pronuncia tipici del parlante italofono, risultando decisamente più naturale sia nell'esposizione orale in pubblico sia nel parlato dialogico. Con l'esercizio al riconoscimento dell'accento potrà inoltre mettere alla prova quanto appreso e verificare il miglioramento nella capacità percettiva.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Pronuncia e accento nella lingua giapponese un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Pronuncia e accento nella lingua giapponese de Takako Toda, Giuseppe Pappalardo en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Lingue e linguistica y Lingue. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Hoepli
Año
2020
ISBN
9788836001170
Categoría
Lingue

1 Unità 1
I SUONI DEL GIAPPONESE

1 I sistemi di scrittura e trascrizione del giapponese

Gli alfabeti sillabici hiragana e katakana, che con i kanji compongono il sistema di scrittura della lingua giapponese, sono caratteri che rappresentano suoni. Tuttavia, come avviene per la maggior parte dei sistemi di scrittura delle lingue del mondo, non c’è una corrispondenza diretta tra simbolo e suono. Hiragana e katakana sono sistemi sviluppati nel IX secolo a partire dai caratteri cinesi usati per il loro valore fonetico e pertanto spesso rappresentano gruppi di suoni così come avveniva in cinese. Vengono definiti sillabici proprio perché un carattere può rappresentare tutti i suoni di una sillaba. Per descrivere i singoli suoni del giapponese dobbiamo ricorrere a un altro sistema di scrittura, in cui a ogni suono corrisponde un carattere. Anche i principali sistemi di romanizzazione come lo Hepburn o il Kunrei, conosciuti come rōmaji, non sono una rappresentazione fedele e diretta dei suoni. Utilizzeremo dunque l’Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA) per rappresentare in maniera precisa i suoni del giapponese facendo un confronto, in ottica contrastiva, con i suoni dell’italiano. In appendice è consultabile la tabella dell’IPA per una corretta decodificazione dei simboli fonetici.
La tabella che include i caratteri dello hiragana o del katakana viene chiamata gojūon (五十音ご じ ゅ う お ん) ‘50 suoni’. Tuttavia, a differenza di quanto possa lasciare intendere il suo nome, i suoni rappresentati non sono 50. Come abbiamo appena detto, i simboli rappresentano nella maggior parte dei casi non uno ma ben due suoni: un suono consonantico e un suono vocalico. Inoltre, le 50 caselle non sono tutte occupate, anche perché alcuni simboli, che prima facevano parte degli alfabeti sillabici, sono stati eliminati a seguito di mutamenti fonologici che hanno avuto luogo nella lingua parlata. Un simbolo aggiuntivo, che non fa quindi parte dei 50, è quello della nasale moraica. Ecco la tabella del gojūon dello hiragana con la trascrizione in IPA.
Images

2 Le vocali

Nel trapezio vocalico possiamo osservare la posizione delle 5 vocali del giapponese e delle 7 vocali dell’italiano a confronto. Possiamo notare le seguenti principali differenze:
La vocale [ɑ] del giapponese è leggermente più arretrata rispetto alla vocale [a] dell’italiano;
Le vocale del giapponese, che per comodità indicheremo con il simbolo fonetico [e], si colloca in realtà in una posizione intermedia tra la vocale semi-chiusa [e] e quella semi-aperta [ɛ] dell’ita...

Índice