Pronuncia e accento nella lingua giapponese
eBook - ePub

Pronuncia e accento nella lingua giapponese

Teoria ed esercizi

Takako Toda, Giuseppe Pappalardo

Share book
  1. 160 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Pronuncia e accento nella lingua giapponese

Teoria ed esercizi

Takako Toda, Giuseppe Pappalardo

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Pensato per approfondire gli aspetti fonetici e prosodici della lingua giapponese, il manuale consente di migliorare la pronuncia attraverso esercizi mirati di ascolto e produzione. Le 5 unità in cui si articola il testo analizzano in dettaglio i suoni, il ritmo, l'accento tonale e l'intonazione del giapponese e sono costituite da una sezione teorica e da una pratica. Tutti gli esercizi prevedono un'attività di ascolto attraverso i file audio in formato Mp3 scaricabili dal sito dell'editore nella pagina dedicata al volume. Adatto agli studenti universitari dal livello elementare a quello avanzato, il volume costituisce un utile supporto anche per lo studio individuale. Attraverso gli esercizi pratici il discente potrà eliminare gli errori di pronuncia tipici del parlante italofono, risultando decisamente più naturale sia nell'esposizione orale in pubblico sia nel parlato dialogico. Con l'esercizio al riconoscimento dell'accento potrà inoltre mettere alla prova quanto appreso e verificare il miglioramento nella capacità percettiva.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Pronuncia e accento nella lingua giapponese an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Pronuncia e accento nella lingua giapponese by Takako Toda, Giuseppe Pappalardo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Lingue e linguistica & Lingue. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2020
ISBN
9788836001170

1 Unità 1
I SUONI DEL GIAPPONESE

1 I sistemi di scrittura e trascrizione del giapponese

Gli alfabeti sillabici hiragana e katakana, che con i kanji compongono il sistema di scrittura della lingua giapponese, sono caratteri che rappresentano suoni. Tuttavia, come avviene per la maggior parte dei sistemi di scrittura delle lingue del mondo, non c’è una corrispondenza diretta tra simbolo e suono. Hiragana e katakana sono sistemi sviluppati nel IX secolo a partire dai caratteri cinesi usati per il loro valore fonetico e pertanto spesso rappresentano gruppi di suoni così come avveniva in cinese. Vengono definiti sillabici proprio perché un carattere può rappresentare tutti i suoni di una sillaba. Per descrivere i singoli suoni del giapponese dobbiamo ricorrere a un altro sistema di scrittura, in cui a ogni suono corrisponde un carattere. Anche i principali sistemi di romanizzazione come lo Hepburn o il Kunrei, conosciuti come rōmaji, non sono una rappresentazione fedele e diretta dei suoni. Utilizzeremo dunque l’Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA) per rappresentare in maniera precisa i suoni del giapponese facendo un confronto, in ottica contrastiva, con i suoni dell’italiano. In appendice è consultabile la tabella dell’IPA per una corretta decodificazione dei simboli fonetici.
La tabella che include i caratteri dello hiragana o del katakana viene chiamata gojūon (五十音ご じ ゅ う お ん) ‘50 suoni’. Tuttavia, a differenza di quanto possa lasciare intendere il suo nome, i suoni rappresentati non sono 50. Come abbiamo appena detto, i simboli rappresentano nella maggior parte dei casi non uno ma ben due suoni: un suono consonantico e un suono vocalico. Inoltre, le 50 caselle non sono tutte occupate, anche perché alcuni simboli, che prima facevano parte degli alfabeti sillabici, sono stati eliminati a seguito di mutamenti fonologici che hanno avuto luogo nella lingua parlata. Un simbolo aggiuntivo, che non fa quindi parte dei 50, è quello della nasale moraica. Ecco la tabella del gojūon dello hiragana con la trascrizione in IPA.
Images

2 Le vocali

Nel trapezio vocalico possiamo osservare la posizione delle 5 vocali del giapponese e delle 7 vocali dell’italiano a confronto. Possiamo notare le seguenti principali differenze:
La vocale [ɑ] del giapponese è leggermente più arretrata rispetto alla vocale [a] dell’italiano;
Le vocale del giapponese, che per comodità indicheremo con il simbolo fonetico [e], si colloca in realtà in una posizione intermedia tra la vocale semi-chiusa [e] e quella semi-aperta [ɛ] dell’ita...

Table of contents