Coworking & smart working
eBook - ePub

Coworking & smart working

Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Coworking & smart working

Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Oggi si parla di smart working, homeworking e coworking utilizzando i termini in molti modi differenti. In questo testo gli autori affrontano le innovazioni in atto riguardo la postazione di lavoro e il modo di intendere il lavoro (flessibilità, conciliazione dei tempi, ...) con uno sguardo connesso alla cura dello spazio, dell'arredo e delle tendenze utili per aumentare produttività e qualità di vita. Il percorso proposto attraversa le varie aree del tema: l'architettura, la progettazione, l'analisi dei bisogni ed obiettivi aziendali, la gestione del personale, la sicurezza, la normativa del lavoro. Non mancano i riferimenti alle recenti teorie di management, agli studi ed agli stili architettonici senza sconfinare in un approccio astratto ma restando ancorati a quanto si può fare qui ed ora. Sono riportati numerosi casi reali di aziende italiane e straniere che hanno affrontato il cambiamento e sono approdate a forme evolute ed efficienti di organizzazione. Il testo è corredato da una selezionata serie di progetti sviluppati nell'ambito degli studi dello IED di Milano e dalle sperimentazioni in atto nel Level HUB di Monza e Brianza.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Coworking & smart working un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Coworking & smart working de Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Economia y Economia del lavoro. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
EPC EDITORE
Año
2020
ISBN
9788863105865
Categoría
Economia
CAPITOLO 11
Libertà di lavorare ovunque nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza
Ovvero l’applicazione del D.Lgs. 81/08
nel
CoWORKING e nello SMART WORKING
I nuovi modelli di organizzazione del lavoro richiedono, nel rispetto dei principi costituzionali di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, una rilettura delle modalità di attuazione della normativa. Il cambiamento deve essere accompagnato da una profonda trasformazione culturale sia da parte del vertice aziendale, sia da parte dei lavoratori.
Dalla supervisione diretta alla gestione per obiettivi
Come lo Smart working sposta il controllo dell’attività dalla supervisione diretta alla misurazione del risultato, così, dobbiamo (figure della sicurezza DDL; RSPP; Organi ispettivi e di controllo) rileggere i criteri di valutazione dei rischi, di sorveglianza e vigilanza sul lavoratore. è evidente che, nel momento in cui si abbraccia il concetto di lavoro agile, il Datore di lavoro perde il controllo diretto sul rischio.
Quando il Datore di lavoro decide di intraprendere il nuovo cammino organizzativo, deve necessariamente rielaborare il documento di valutazione dei rischi che, così come richiede la norma, deve essere aggiornato nei casi di modifiche all’organizzazione del lavoro; lo Smart working così come il Coworking devono essere considerati delle modifiche organizzative.
La Valutazione del rischio
La valutazione del rischio della mansione, che potrà beneficiare di questa nuova modalità organizzativa, dovrà essere aggiornata sia per gli aspetti di natura organizzativa propri dello Smart working, sia per comprendere e definire le misure di prevenzione e protezione associate alla variabilità dei rischi ai quali potenzialmente può sottoporsi il lavoratore scegliendo, di volta in volta, il contesto in cui andrà ad operare; gli ambienti in cui il dipendente decide di svolgere la propria prestazione sono al di fuori dal perimetro dell’azienda e non sono nella disponibilità giuridica del Datore di lavoro.
Quest’ultimo non ha né il controllo sugli ambienti e sugli impianti, né può incidere direttamente sul comportamento del lavoratore perché non ha la supervisione diretta dell’attività in corso di esecuzione. Poiché siamo in grado di identificare in tempo reale i rischi che incontriamo quotidianamente nella nostra vita privata, attuando le conseguenti misure di prevenzione e protezione, dobbiamo essere in grado di percepire anche quelli derivanti dall’attività lavorativa svolta in un contesto diverso dal luogo aziendale.
In entrambe le situazioni l’attenzione al contesto deve essere la medesima; se nella vita privata le valutazioni vengono attuate in maniera automatica, nello Smart working dobbiamo avere un livello di consapevolezza maggiore che deriva anche dalla formazione ricevuta.
La collaborazione del lavoratore alla valutazione del rischio diventa il cardine del sistema di tutela: egli è l’attore principale della propria sicurezza. Il Datore di lavoro dovrà definire gli ambiti e dovrà, coerentemente con le scelte fatte, fornire al dipendente gli strumenti con i quali poter padroneggiare e valutare il rischio.
Il Datore di lavoro rimane il garante della sicurezza, ma in questa fattispecie non possiamo prescindere dalla fondamentale ed esclusiva collaborazione con il lavoratore, o meglio il “lavoratore responsabile”.
Il Coworking
Per analizzare i nuovi modelli organizzativi dobbiamo fare interagire le diverse entità che compongo il nostro sistema della sicurezza. Le Entità in campo sono rappresentate da: Datore di lavoro, lavoratore, azienda, luogo di lavoro e attrezzature impiegate per lo svolgimento delle attività. Mettiamo in relazione i diversi elementi e vediamo quello che succede.
Le c...

Índice