Macbeth
eBook - ePub

Macbeth

William Shakespeare

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Macbeth

William Shakespeare

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Dopo una vittoriosa battaglia, il prode Macbeth si imbatte in tre streghe che gli predicono un destino straordinario che lo condurrà sul trono di Scozia. Sospinto dall'ambizione di sua moglie, Macbeth uccide il re Duncan per prenderne il posto, facendo sì che si avveri la predizione delle streghe. Ma ben presto l'eroe sarà coinvolto in una spirale di omicidi che lo farà sprofondare, insieme alla moglie, nel baratro della follia.La visione allucinata di un pugnale fantasma, la comparsa delle streghe che svaniscono nel nulla, gli spettrali castelli di Forres, Inverness, Fife e Dunsinane, una serie di terribili apparizioni e predizioni: "Macbeth" offre un'ampia gamma di elementi in stile gotico. Sebbene il termine "gotico" non fosse d'uso comune al tempo in cui il dramma fu scritto e fino al diciottesimo secolo, le caratterizzazioni di Shakespeare in "Macbeth" ebbero una potente influenza sulla successiva letteratura gotica: il protagonista è un personaggio forte e crudele che anticipa una serie di eroi tirannici abituati a comandare tramite la forza e la paura, come ad esempio l'Heathcliff di Emily Brontë; così come Lady Macbeth precorre certe eroine nere, perverse e dannate della letteratura a venire. Tempeste e fulmini, quali elementi suggestivi e carichi di presagio, li ritroveremo anche in "Dracula" di Bram Stocker e in "Frankenstein" di Mary Shelley e nelle loro versioni cinematografiche."Macbeth", però, non è solo gotico. È soprattutto un dramma sull'ambizione divorante, sul potere nefasto della dittatura e sul senso di colpa, una tragedia in rosso e in nero incentrata sul Karma e sul libero arbitrio, una delle più oscure, affascinanti e potenti di William Shakespeare.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Macbeth un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Macbeth de William Shakespeare en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Letteratura y Teatro shakespeariano. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Nemo Editrice
Año
2018
ISBN
9788898790814

NOTE PRELIMINARI

  1. Il testo inglese adottato per la traduzione è quello curato dal prof. Peter Alexander (William Shakespeare – "The Complete Works", Collins, London & Glasgow, 1951/60, pagg. XXXII1370), con qualche variante suggerita da altri testi, in particolare quello dell'edizione dell'"Oxford Shakespeare" curata da G. Welles & G. Taylor per la Oxford University Press, New York, 1988/94.
  2. Alcune didascalie ed indicazioni sceniche (stage instructions) sono state aggiunte dal traduttore per la migliore comprensione scenica alla lettura, cui questa traduzione è essenzialmente intesa ed ordinata. Si è lasciato comunque invariato, rispettivamente all'inizio ed alla fine di ciascuna scena – o all'entrata ed all'uscita dei personaggi nel corso della stessa scena – la rituale indicazione Exit / Exeunt, avvertendo peraltro che non sempre essa indica movimenti di entrata ed uscita, potendosi dare che i personaggi cui essa si riferisce o si trovino già in scena all'inizio di essa, o vi restino al termine.
  3. Il metro è l'endecasillabo sciolto, alternato da settenari.
  4. I nomi dei personaggi che si prestano alla italianizzazione (Duncano, Fleante) sono resi nella forma italiana.
  5. Dalla citata edizione dell'Alexander è anche riprodotta la divisione in atti e scene (che, com'è noto, non si trova nell'in-folio, ma è stata elaborata, con l'elenco dei personaggi, da diversi curatori nel tempo, con varianti talvolta cospicue).
  6. Per esigenze di metrica, i nomi propri inglesi di più sillabe, alla pronuncia inglese sdruccioli, bisdruccioli e perfino trisdruccioli (come tutte le parole di questa lingua monosillabica) sono accentati diversamente, secondo la cadenza nel verso (Màcbeth e Macbèth; Màcduff e Macdùff; Dùnsinane e Dunsinàne)

PERSONAGGI

  • DUNCANO – re di Scozia
  • MALCOLM, DONALBANO – suoi figli
  • MACBETH, BANQUO – generali dell'esercito del re
  • MACDUFF, LENNOX, ROSS, MENTEITH, ANGUS, CATHNESS – nobili di Scozia
  • FLEANTE – figlio di Banquo
  • SIWARD – conte di Northumberland, generale dell'esercito inglese
  • SEYTON – ufficiale al servizio di Macbeth
  • Un RAGAZZO, figlio di Macduff
  • Un SERGENTE
  • Un PORTIERE
  • Un VECCHIO
  • Un MEDICO INGLESE
  • Un MEDICO SCOZZESE
  • LADY MACBETH
  • LADY MACDUFF
  • Una DAMA al servizio di Lady Macbeth
  • Le FATIDICHE SORELLE
  • Lo SPETTRO di BANQUO e altre apparizioni
  • Lords, gentiluomini, ufficiali, soldati, sicari, persone del seguito e messi
LA SCENA: In Scozia ed in Inghilterra

ATTO PRIMO

SCENA I

Luogo aperto. Tuoni e lampi.
Entrano tre STREGHE.
...

Índice