Cradle to Cradle
eBook - ePub

Cradle to Cradle

Modelli, progetti, prodotti sostenibili

Dalia Gallico

Partager le livre
  1. Italian
  2. ePUB (adapté aux mobiles)
  3. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Cradle to Cradle

Modelli, progetti, prodotti sostenibili

Dalia Gallico

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

La ricerca vuole dimostrare con 100 testimonianze diverse per genere e settore un'identitĂ  etica, insieme a quella estetica, che il design deve assumersi internazionalmente in collaborazione con l'impresa, la finanza, le istituzioni.
Dimostra infatti come il Cradle to Cradle contribuisca allo stesso tempo alla crescita economica, riduca la nostra dipendenza dalle materie prime, permetta un miglior uso del territorio e delle sue risorse e generi minor inquinamento ambientale. Interpreta la sfida della sostenibilità come opportunità. Dalia Gallico Ú Presidente (dal 2012) del Corso di Laurea in Moda e Design, Facoltà di Architettura e Design presso l'Università S. Raffaele Roma. È titolare (dal 2003) di una società di ricerca che vanta esperienza progettuale maturata in diversi settori "design oriented" ed Ú consulente per l'attività di ricerca e sviluppo per aziende e enti istituzionali. È responsabile scientifico dal 2005 di Artlab, Laboratorio della comunicazione visiva delle mostre a Palazzo Reale, Pac Padiglione d'Arte contemporanea, Rotonda di Via Besana, Palazzo della Ragione.
Ha curato l'ideazione e realizzazione del SIT Sistema Informativo Turistico di Milano (primo premio al concorso Federcultura 2003), lo studio (commisione universitaria) di riorganizzazione del Castello Sforzesco (1998) e i progetti preliminari per la CittĂ  della Moda (98-99). Presidente dal 2012 della Associazione Signum lab. Quando la cultura lascia il segno.
GiĂ  Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale Lombardo) dal 2004 al 2010 e Coordinatore dell'Osservatorio Permanente del Design Lombardo (che porta annualmente alla pubblicazione dell'ADI Index e ogni tre anni al premio Compasso d'oro).
Progetta e coordina dal 1998 al 2005 per la Camera Nazionale Italiana della Moda i master e i corsi di alta formazione. Ha svolto attivitĂ  didattica (concept design) e di ricerca (Tr&ndsLAB, Trend Research and New Design Solutions) presso il Politecnico di MilanofacoltĂ  del design (dal 2001 al 2010), l'Accademia di Comunicazione (dal 2004 direttore del master "politiche del Made in Italy"), Accademia di Brera (99-04) e UniversitĂ  Cattolica (96-99). Tiene seminari di aggiornamento e qualifica presso aziende e istituzioni.
Conduce continue ricerche sulla internazionalizzazione, tecnologie e le loro valenze comunicative e applicazioni. Una ricerca che considera ogni campo del sapere dal punto di vista della possibilitĂ , della profonda e feconda interazione tra una disciplina e l'altra.
Dalia Gallico Ăš membro ufficiale di prestigiosi Comitati scientifici e Centri Studi (tavolo del Marketing Territoriale del Comune di Milano, Forum Innovazione della Provincia di Milano; Ingenio della Regione Lombardia; Fondazione Politecnico); ha coordinato numerose ricerche e programmi di sviluppo per conto del FSE (E-learning; F.or.te; Driade, Dafne; Metadistretti, SPRING), di Amministrazioni Pubbliche ed organismi privati basati sulla valorizzazione del "made in Italy" (Promos e Assolombardasportello Design).

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Cradle to Cradle est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Cradle to Cradle par Dalia Gallico en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Design et Design General. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Année
2018
ISBN
9788868741891
Sujet
Design
Sous-sujet
Design General

INDUSTRIAL DESIGN

BEST UP

Bello equo e sostenibile - fondata nel 2007 da Clara Mantica e Giuliana Zoppis ù un’esperienza unica in Italia.
Costituita da un’ Associazione no profit e da una Agenzia di comunicazione, promuove l’abitare sostenibile attraverso iniziative editoriali, progetti formativi, eventi che favoriscono il dialogo e la condivisione di conoscenze ed esperienze tra gli attori del settore.
E’ stata selezionata dal C2C Network nella sezione buone pratiche. Accessibilità e valorizzazione delle competenze e dei saperi, etica delle relazioni, solidarietà, sobrietà e stili di vita sostenibili sono i valori a cui Best Up si ispira.
www.bestup.it
- Miglioramento e seguire i propri talenti. La prima azione di un percorso sostenibile Ăš valorizzare le risorse umane a disposizione.
- Prendersi la responsabilitĂ , agire. Up!
- PerchĂ© l’unione fa la forza. Valorizzare le relazioni, le reti. Condividere, fare sistema e creare alleanze. Sostenersi Ăš indispensabile.
- L’importanza dei modelli. Manifestare e comunicare quel che si fa. Servono buoni esempi, trasferibili. Alla base della comunicazione, dicono i guru del green marketing, ci sono trasparenza e verità. Buon senso!
- Perché creatività e bellezza possono molto. Vettori di contenuti, facilitatori della trasformazione. Umanesimo e sostenibilità stanno vicini.
- Life Cycle Design – C02 . Significa “piĂč design consapevole meno impatto ambientale” responsabilitĂ  sociale e ambientale del design sono i due binari dell’abitare sostenibile. “Il modello di sviluppo basato sul consumismo Ăš giunto al punto di svolta. Un vero e proprio cambio di paradigma culturale deve procedere e accompagnare la ricerca di soluzioni tecnico scientifiche“ (State of the World 2010 / Worldwatch Institute)
- Step by step. Questo Ăš il metodo. Significa passo dopo passo, Ă© adottabile per piccoli e grandi percorsi. Si comincia da dove si Ăš e ci si dĂ  un obiettivo alla volta; gradualmente, qui e ora. Basta cominciare.
- La direzione giusta. Senza questa non si va da nessuna parte. Occorre un orizzonte di felicitĂ  che ci orienti. Un comune traguardo che unisca generi, etnie, discipline e conoscenze. Mille forme, idee, colori, azioni sono possibili, purchĂ© in funzione di una magnifica armonia fra benessere personale e bene comune. Ma chi puĂČ pensare ancora di essere felice a scapito della felicitĂ  altrui?
- Le imprese del futuro. “Sono quelle che generano positività” dice Ezio Manzini. Soggetti che costruiscono quell’ economia sostenibile che ha il suo punto di forza nel “capitale delle relazioni”.
- Donne e partecipazione. E’ parere diffuso (Banca Mondiale) che il modo piĂč efficace per combattere la povertĂ  sia aiutare le donne. CapacitĂ  di cura, tessuto relazionale, vicinanza alla vita reale; qualitĂ  del femminile da riconoscere e valorizzare.
- Serve poco . Spesso ci diciamo che servono un sacco di cose per cominciare a fare: tanti soldi, tanta tecnologia, tante difficoltĂ , tanto di tutto. Provare per credere, non Ăš sempre cosĂŹ.
Da Manifesto di Best Up (Salone del Mobile 2010 e “Domus” novembre 2010)

LE INIZIATIVE DI BEST UP SONO STATE SELEZIONATE COME “BUONE PRATICHE “ DAL NETWORK EUROPEO C2C:

CAMPAGNA +LCD – CO2 : piĂč Life Cycle Design - impatto ambientale
Edizione 2008 “+Life Cycle Design - CO2: a che punto sei?”
La campagna, dedicata a designer, scuole, imprese, enti, ù centrata sull’adozione del Life Cycle Design, metodo che considera il carico ambientale associato all’intero ciclo di vita dei prodotti per ridurre l’inquinamento ambientale. A che punto sei? allude alla necessità da parte di imprese e design di incominciare ad adottare l’LCD, assumendo la responsabilità sociale delle proprie azioni e l’impegno a migliorare.
Edizione 2009 “+Life Cycle Design - CO2: responsabilità ambientale e sociale del design”.
La campagna ha inteso promuovere un design consapevole e socialmente responsabile. Mette in luce, in particolare, il binomio responsabilitĂ  ambientale e sociale del design, affermando che «l’eco-efficienza dei processi, dei prodotti e dei servizi Ăš valida solo se radicata in una societĂ  fondata sulla giustizia sociale».
Edizione 2010 “+Life Cycle Design - CO2: dal dire al fare. Che fare?” .
Si dichiara la necessità di agire, in modo responsabile, ma agire! Best Up conferma la vocazione a essere utili dando informazioni e occasioni di riflessione, identificando strumenti e modelli, creando incontri e sinergie. Forniti specifici contributi nell’ambito della formazione, green marketing, comunicazione e vendita, valori del made in Italy, responsabilità sociale d’impresa. Indicati modelli virtuosi che con le loro pratiche forniscono indicazioni utili a tutti.

MOSTRA STEP BY STEP

E’ una mostra creata per:
‱ valorizzare esempi di imprese ed enti che forniscono soluzioni responsabili nei confronti della Società e dell’ambiente.
‱ promuovere una comunicazione trasparente tramite Schede d’Identità basate sul ciclo di vita di prodotti e servizi.
‱ proporre il metodo dello “Step by Step” (passo dopo passo) fondato sull’identificazione di obiettivi dichiarati e progressivi.
‱ mostrare tante e diverse declinazioni dell’abitare sostenibile: prodotti e materiali ecoefficienti; stili di vita consapevoli; modelli di benessere che armonizzino esigenze private e bene comune; processi industriali e artigianali con una ricaduta pos...

Table des matiĂšres