Mamme che uccidono
eBook - ePub

Mamme che uccidono

NecessitĂ  di capire e responsabilitĂ  di prevenire

Alessandra Bramante

Partager le livre
  1. Italian
  2. ePUB (adapté aux mobiles)
  3. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Mamme che uccidono

NecessitĂ  di capire e responsabilitĂ  di prevenire

Alessandra Bramante

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

Cosa spinge una madre ad uccidere il figlio che ha cresciuto per nove mesi dentro di sĂ©? Quale meccanismo scatta nella mente di queste donne? Sono lucide e programmatrici, oppure agiscono sotto l'influsso di patologie psichiatriche tali da non permettere loro di capire ciĂČ che stanno commettendo? Questi e molti altri interrogativi hanno spinto l'autrice ad occuparsi in modo approfondito di questo fenomeno, per capire e conoscere in modo piĂč profondo il fenomeno dell'uccisione del figlio da parte della madre, reato che piĂč di altri turba profondamente i
nostri equilibri e la nostra sicurezza interna.

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Mamme che uccidono est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Mamme che uccidono par Alessandra Bramante en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Ciencias sociales et CriminologĂ­a. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Éditeur
Celid
Année
2021
ISBN
9788867892099

1. Mamme che uccidono:
definizione e classificazione

1.1. Introduzione

Anche se succede raramente che una madre possa uccidere il suo bambino, ciĂČ Ăš in grado di suscitare sgomento e una profonda angoscia collettiva. Situazioni di questo genere si sono sempre verificate, forse ciĂČ che oggi Ăš diverso Ăš che se ne parla di piĂč in quanto i mezzi di comunicazione di massa non fanno solo cronaca per informare ma piuttosto per vendere di piĂč il prodotto, facendo troppo spesso mercato del dolore umano.
Colpire un essere innocente e indifeso Ăš di per sĂ© inaccettabile per la nostra societĂ  ed Ăš ancora piĂč detestabile quando la morte avviene nel luogo in il bambino si aspetta riparo, la famiglia, e per mano di chi Ăš geneticamente e culturalmente programmato per proteggere la prole e accudirla fino al raggiungimento dell’autonomia.
Nonostante la violenza che ci circonda non siamo culturalmente pronti ad accettare che una madre, polo affettivo e punto di riferimento per il bambino e per la sua crescita, possa togliere la vita al figlio che con tanto sacrificio ha messo al mondo. Ecco perchĂ© quando si verificano questi delitti il pensiero va subito all’idea di una madre sicuramente “matta”, che ha ucciso a causa di una qualche infermitĂ  di mente.
Ma forse sarebbe importante cercare di essere piĂč pragmatici e accettare, con il cuore e non solo razionalmente, il fatto che il bene e il male coabitano cosĂŹ come il desiderio di creare e quello di distruggere. Infatti anche se il giudizio popolare vuole vedere in questi atti esclusivamente l’espressione della mano della follia, sappiamo che non sempre questi comportamenti nascono in un clima di malattia ma vi sono casi in cui ad essere patologici sono l’ambiente familiare e le sue dinamiche. In queste condizioni si possono manifestare abusi, violenze psichiche o fisiche e nei casi piĂč gravi l’omicidio.
Anche se Ăš difficile da accettare si puĂČ affermare che esistono casi, se pur rari, in cui madri uccidono il proprio bambino avendo coscienza e consapevolezza di ciĂČ che stanno compiendo.
È credenza comune che le madri omicide appartengano a un gruppo omogeneo con piccola differenza tra le donne che lo compongono, ma Ăš sufficiente un esiguo numero di casi affinchĂ© appaia evidente una prima distinzione tra due gruppi: mamme che commettono neonaticidio, uccidendo il bambino appena nato, e madri che commettono figlicidio cioĂš l’uccisione di un bambino piĂč grande. Vediamo di seguito le varie definizioni e le classificazioni fatte dai maggiori esperti sull’argomento.

1.2. Definizione

Il diritto pone la distinzione tra infanticidio cioù l’uccisione del neonato dopo il parto o del feto durante il parto, quando il fatto ù dete...

Table des matiĂšres