Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo
eBook - ePub

Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo

Ken valse, Elena Borri

Partager le livre
  1. 29 pages
  2. Italian
  3. ePUB (adapté aux mobiles)
  4. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo

Ken valse, Elena Borri

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

Questo libro contiene passi e strategie comprovati su come diventare un vero leader, su come ispirare gli altri nell'inseguire il sogno che condividete, e su come lavorare insieme per rendere quel sogno realtĂ  - lavorando fianco a fianco, mano nella mano.
Inoltre, questo libro riguarda anche ciĂČ che Ăš realmente la leadership, e come la societĂ  ha visto un certo numero di fantastici leader cambiare il corso della storia durante i secoli. Ho anche aggiunto una lista di qualitĂ  che troveremmo generalmente in un buon leader, qualitĂ  che possono essere comuni negli esseri umani ma che risultano comunque importanti.Infine, questo libro contiene anche alcuni passaggi definiti e comprovati su come sviluppare le tue doti di leadership cosĂŹ da poter diventare il tipo di leader di cui il mondo ha bisogno, e quel tipo di leader che anche tu stesso seguiresti volentieri.
Compra oggi la tua copia cliccando sul pulsante all'inizio di questa pagina!

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo par Ken valse, Elena Borri en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Betriebswirtschaft et Business allgemein. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Éditeur
Ken valse
Année
2020
ISBN
9781071536773
image
image
image


Capitolo 2 - Pensare come un leader

image
La maggiorpartedeicompiti di un leader devonoesseresvoltiinnanzituttonellasuatesta. Per diventare un leader efficiente, dovrestiimparare a pensare come un leader:
Istinti di leadership
Un leader sa quandocondurre e quandoseguire. La maggiorpartedellepersonetroppoimpazienti di diventareil leader del gruppocreanospessol’immagine di essereaffamati di potere.
Devi aspettareilmomento giusto per prendere la posizione di leader. Se ti Ăš stataassegnataformalmente una posizione da leader, dovrestiiniziare a lavorare per completareciĂČchetirichiede da teiltuoincaricoimmediatamente. A volte, comunque, succedeche una persona che non ricopra una posizione di leader debbaalzarsi e condurreilgruppo. QuestopuĂČsuccederequando la persona formalmentericonosciuta come leader simostrasseincompetente. In questocaso, il leader riconosciuto non sarĂ  in grado di guidare le azionideimembri del team verso ilraggiungimentodegliobiettivi.
In questocaso, dovrestiscoprire se le tuecapacità e qualitàrispecchiano quelle menzionatenel primo capitolo. Se ù così, dovrestiprenderel’iniziativa di assumereilcomando del gruppo per la suasalvezza e per portarlo a completarel’obiettivo. Prendi come tuaresponsabilitàquella di motivareilgruppo a lavorare per raggiungere lo scopopiuttostochedipendere da una persona incompetente con un ruolo di potere.
Quandoprendiproattivamenteruoli di comando, deviusareituoiistinti per evitare di offendere la persona in quellaposizione. La maggiorpartedelle volte, le personenaturalmenteportateadessere leader fannosentireminacciate le altrepersone. Per esempio, in una compagnia, se sei carismatico e ben volutomentreiltuoresponsabilenon lo Ăš, luipotrebbeinfinepercepirechestaipuntando a prendereilsuoposto. In questocaso, la tua bravura come leader tiremerĂ contro.
Devi usareiltuoistinto per predireaccuratamente se iltuoresponsabilesisentiràminacciato se tuprendessi la posizione di comando. Se questodovesseessereilcaso, sarebbesaggioesserediscretimentrepratichi le tuedoti di comando. È altrettantoimportanterassicurareiltuoresponsabileche la tua sola preoccupazionesiaassicurarticheilgrupporaggiungaipropriobiettivi.
Incoraggiare la chimica del gruppo
Per diventare un leader efficiente, dovraiassicurartiche ci siachimicanelfunzionamento del gruppo. La chimica del gruppo ù l’efficacia di ognisingoloindividuo di lavorare con ilgruppo. Se ilgruppo ha la giustachimica, irisultatisarannosinergici: completaredeicompiti non sarebbepossibile se ivarimembri del gruppolavorasseroindividualmente.
Sonomoltiifattorichepossonoequilibrare la chimica di un gruppo. Uno deifattoripiĂčimportanti Ăš ilrapportotraivarimembri del gruppo. Se icomponenti del gruppolitiganocostantemente, sono ben lontani dal lavorareinsieme in manieraefficace. La tensionesociale da sola basta per distrarlidall’obiettivo finale del gruppo. Una delleresponsabilitĂ  del leader Ăš monitorarele relazioniinterpersonalideimembri del gruppo. Il leader dovrebbefornireconsiglialleparti in lite per alleviare la tensione. Comunque, imembri del grupposaranno ben dispostiadascoltarequesticonsigli in modo efficace solo se c’ù un rispetto consolidatoneiconfronti del leader.
Il leader dovrebbeancheassicurarsicheilgruppoabbia in mente un obiettivocomune e controllarequalsiasicosachepossadistrarre da quell’obiettivo. Se una persona Ăš distratta, puĂČmandareall’aria la chimicadell’interogruppo.
In molticompiticherichiedonounosforzo di gruppo, iltempismo ù un fattoreimportante. Ad esempio, nel football, ù compito del quarterback passare la palla al momento giusto correttamente. Simultaneamente, ilricevitoredovràcorrereallavelocitàgiusta per prendere la palla. Il quarterback potrebbeperdere la suaoccasione di passare e stabilire un giocomenoefficace. Se ilricevitore ù distratto, potrebbe non correreabbastanzavelocemente per prendere la palla o potrebbeaddiritturaperderla. Se unodei due ù distratto in qualche modo, ci sarà una mancanza di chimicanelgioco e non siarriveràallavittoria. È compitodell’allenatoreassicurarsicheognigiocatoresiasullastessalunghezzad’onda.
Il tempismo Ú un fattoreimportanteanchenelmondo del business. Per esempio, in un semplice ristorante dovrebbeessercicomunicazionetratuttiidipendenti per assicurarsichegliordini di tuttiitavolivenganosoddisfattinelmomento giusto. Senza comunicazionetrailcuoco, icamerieri e glialtrilavoratori, alcuniordinipotrebberoimpiegarcitroppo tempo. Se un cameriere non Ú concentratosulle sue mansioni, potrebbenon passare le sue ordinazioni al momento giusto. Se ilcuoco non Ú concentratopotrebbemettercitroppo tempo nelpreparareipiatti, o potrebbecommetteredeglierrorinellapreparazione. È compito del responsabile del ristorante assicurarsichetuttisianoconcentratisullemansioninecessarie.
Se tuttiimembri del grupposonoconcentratisullepropriemansioni, ci saràalchimianelgruppo. I membrisaranno in grado di restareconcentratisolo se hanno la consapevolezza di quantosiaimportanteillororuolonelcontribuire al successo del gruppo. Se non credono di avere un ruoloimportantenelgruppo, non darannoilmassimonellosvolgereillorocompito. È compito del leader comunicareefficacemente con imembri del team per assicurarsicheiloropensierisianocorretti.
Mentalitàvotataall’ascolto
Un leader provainnanzitutto a capireogniaspetto di una situazione prima di agire. Quandoc’ù un conflittotra due membri del gruppo, ad esempio, il leader non prendevelocementeposizione. Il leader deve prima ascoltare la versione di entrambe le parti e prendere una decisione. Solo allorailconflittosaràrisolto.
Un leader efficaceapplica la mentalitàvotataall’ascolto in tutte le situazioni. Ad esempio, se un leader ù nuovo in quellaposizione, non farànessuncambiamentoimmediato senza consultareilgruppo.Solamentequandosaranno state ascoltatetutte le opinioni del gruppo, il leader renderàeffettivedecisioniimportanti.
Prima di rendereeffettivialcunicambiamentiimportanti, un leader efficaceascolterĂ  prima le opinioni di colorochesarannopiĂčpesantementecolpitidaicambiamenticheverrannofatti. I leader possonoancheprendere in considerazioneconsigli di terzepartiesperte per avere una prospettiva fresca sullasituazionechesta...

Table des matiĂšres