Bambini in movimento
eBook - ePub

Bambini in movimento

Giovanna Paesani

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Bambini in movimento

Giovanna Paesani

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Giocare per crescere. Giocare per conoscersi. Giocare per apprendere. Ogni movimento è sempre un'esperienza emotiva esaltante che il bambino interiorizza e registra nella memoria corporea. Perché il gioco è per lui il mezzo più efficace per soddisfare il suo bisogno di espressione e di relazione spontanea con gli altri.Lasciare giocare i bambini col corpo è, dunque, una fondamentale azione educativa.Se siete convinti dell'importanza della sperimentazione corporea e sensoriale nella maturazione fisica e mentale del bambino, allora avete tra le mani il libro che cercavate.Questo manuale è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, ma anche a insegnanti di educazione fisica, animatori o educatori che operano in palestra o in altri ambiti con bambini dai tre agli otto anni, ma si può anche utilizzare in campo terapeutico con soggetti che hanno difficoltà e ritardi psicomotori. Contiene una ricca gamma di esercizi e giochi motori scaturiti da una lunga esperienza in palestra e nella scuola con bambini di questa età. Giochi da fare in uno spazio attrezzato, in un cortile o anche con la musica. E, poi, giochi giusti per ciascun gruppo di bambini, perché il livello motorio raggiunto può fare la differenza e rendere un gioco troppo difficile o troppo noioso oppure semplicemente divertente. Come un manuale facile e immediato può essere utilizzato per eseguire un percorso annuale di psicomotricità oppure per integrare e arricchire la propria attività educativa in questo ambito.Giocare per credere.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Bambini in movimento an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Bambini in movimento by Giovanna Paesani in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Sciences sociales & Études des enfants en sociologie. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Percorsi psicomotori

Quest’area comprende trenta percorsi giocosi, atti a rafforzare gli schemi motori e le abilità raggiunte nelle aree precedenti. L’esecuzione di un solo percorso comprende sempre più di un obiettivo, tra questi: capacità sensoriale; coordinazione generale; equilibrio statico e dinamico; elevazione; destrezza; orientamento spaziale; velocità; lateralità; prontezza di riflessi.
I percorsi, infatti, vanno eseguiti spesso come verifica dei livelli raggiunti dal bambino, attraverso precedenti esercizi; ma sono utili anche come gioco fine a se stesso.
Alcuni percorsi sono divisi per gruppi, come i “percorsi con l’oggetto” o i “percorsi fantastici o a squadra”, ognuno con una propria finalità ed esecuzione. Nei “percorsi fantastici” il bambino, immaginando di trovarsi in contesti diversi, affronta le azioni motorie con una maggiore carica emotiva. Nei “percorsi di squadra” sarà stimolato a dare il massimo di sé per la vittoria del suo gruppo. Nei “percorsi individuali” imparerà a mettersi in gioco, migliorando la fiducia in se stesso e l’autodeterminazione. Starà all’educatore saper dare più importanza al divertimento giocoso, più che all’aspetto agonistico, che potrebbe divenire motivo di frustrazione per il bambino meno capace.
Ogni bambino deve avere la possibilità (nei percorsi più complessi) di provare almeno una volta il percorso, fino a quando avrà compreso bene ogni passaggio e si sentirà sicuro. I percorsi occupano tutto il tempo di una lezione, sia per la preparazione che per l’esecuzione, che dovrà essere anch’essa ripetuta più volte.
Sono necessari spazi molto ampi, come saloni, palestre o giardini, per una maggiore libertà di movimento.
Per quanto riguarda il materiale occorrente, in mancanza di specifici attrezzi ginnici, si possono utilizzare altri materiali (vedi paragrafo “Consigli sui materiali” a p. 12).
Prima di affrontare un percorso, controllare sempre il grado di difficoltà: se esso non è adatto al bambino più piccolo (3-5 anni), a volte è possibile semplificarlo e adattarlo a questa fascia d’età. Naturalmente non si possono fare gare di velocità e percorsi complessi con i bambini più piccoli, che non hanno ancora acquisito scioltezza e padronanza in determinati schemi motori.
L’esecuzione di questi percorsi deve essere vissuto dal bambino come un gioco divertente, dove mettersi alla prova con serenità e volontà di riuscita.
1 Percorso sensoriale: olfatto
Età consigliata: 4-8 anni
Obiettivo: Sviluppare la capacità olfattiva
Difficoltà:
image
Materiali: Caffè, profumo, limone, cioccolato in polvere, cipolla, arancia, rosmarino, scatoline, garza, carta, pennarelli
Tempo: 1 ora
image
Svolgimento
Preparazione: preparare un cartellone con le immagini dei sette odori presenti nel gioco (vedi immagine); porre a terra sette cerchi; mettere gli odori all’interno di scatoline e coprirli con della garza in maniera che fuoriesca l’aroma ma che non sia visibile il contenuto; porre le scatoline all’interno dei cerchi (due odori diversi per ogni cerchio), tenendo conto che per ogni odore dovranno essere presenti due scatoline per formare le coppie; invitare i bambini a sedersi attorno ai cerchi.
Esecuzione: a turno ogni bambino si alza, sceglie un contenitore, annusa e nomina l’odore; poi sceglie un altro contenitore e lo annusa. Se trova l’odore giusto a formare la coppia (due odori uguali) vince e si prende la sua coppia, altrimenti riposiziona le scatoline nello stesso posto. E così via, a mano a mano che gli odori verranno identificati, sarà più facile trovare le coppie giuste. Vince chi ottiene più coppie.
2 Percorso sensoriale: gusto
Età consigliata: 4-8 anni
Obiettivo: Sviluppare la capacità gustativa
Difficoltà:
image
Materiali: Banana, ananas, succo d’arancia, cioccolata spalmabile, miele, salsa di pomodoro, carta, pennarelli, birilli, tunnel, cerchi, scatoline, posate di plastica
Tempo: 1 ora
image
Svolgimento
Preparazione: preparare un cartellone con immagini grandi dei sei alimenti e una tabella con i sei cibi e i nomi dei bambini; costruire un percorso con il materiale sopra indicato (vedi immagine); riporre i cibi dentro piccoli contenitori con posate di plastica per l’assaggio; infine disporre i bambini in fila.
Esecuzione: l’educatore tiene in mano il contenitore con il cibo da assaggiare (uno alla volta); i bambini dovranno assaggiare l’alimento a occhi chiusi e poi compiere tutto il percorso toccando con la mano sul cartellone l’alimento giusto che verrà svelato alla fine del gioc...

Table of contents