C'è speranza se questo accade al Vho
eBook - ePub

C'è speranza se questo accade al Vho

Mario Lodi

Share book
  1. 336 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

C'è speranza se questo accade al Vho

Mario Lodi

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Mario Lodi è stato uno dei protagonisti di quella straordinaria stagione di rinnovamento della scuola italiana che ha tentato di superare il vecchio modello autoritario per realizzare tra i banchi i valori della comunità democratica repubblicana. Questi diari, che ripercorrono la sua esperienza di maestro elementare tra il 1951 e il 1962, sono diventati una lettura fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore non solo la scuola ma più in generale le sorti delle nuove generazioni. E in una fase storica come quella attuale, in cui crescono le aree di disagio (purtroppo anche per i bambini), in cui dilaga la retorica sulla formazione d'eccellenza e in cui è concreto il rischio di un ritorno alla scuola di classe, ricordare la lezione di Mario Lodi è più che mai urgente. Come ricordava Tullio De Mauro: «Nella scuola che Mario ha vissuto e che propone non c'è posto per bambini considerati più dotati o per quelli giudicati meno dotati, ma per bambini ciascuno dei quali ha un particolare potenziale da coltivare e sviluppare e mettere in comune». Un grande classico per ricordare che occuparci dei bambini vuol dire avere a cuore il futuro di tutti.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is C'è speranza se questo accade al Vho an online PDF/ePUB?
Yes, you can access C'è speranza se questo accade al Vho by Mario Lodi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Social Sciences & Popular Culture. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2021
ISBN
9788858147931

Scopriamo «Cooperazione Educativa»

28 ottobre 19551.

Discussione degli alunni della quarta classe sul dipinto I falciatori del loro compagno Luigi Maffezzoni:
Luigi (autore): – Il disegno rappresenta un uomo che falcia l’erba... 3
Voci: – Due sono!
Luigi: – L’altro rastrella. Sulla strada del campo c’era un trattore con attaccato un carro e in cima c’era un uomo col tridente e la falce.
Bonazzi: – Dov’è il tridente?
Luigi: – Eccolo là. (Indica.) Perché è impiantato nell’erba non si vede. Non sono soddisfatto di questo disegno perché ho dato male il rosso; il trattore e il carro sono un po’ pasticciati. Vorrei rifarlo cambiando i colori: al posto del rosso metterei il giallo, lascerei però l’azzurro. Farei il trattore tutto nero con le ruote rosse e al carro dipingerei le ruote marron. Così sembra quasi sera, verso le otto, mentre invece era di pomeriggio. Cambierei il colore della tuta agli uomini, le farei una celeste e una gialla. Prenderei un foglio bianco, perché i colori vengono meglio, non restano o troppo scuri o troppo chiari.
Alida: – Se fossi Luigi, farei l’erba più fitta, poi farei gli uomini... (Ride.)
Giuseppe: – ... senza petèra4.
Alida: – ... ecco, io farei un po’ più in su il sacchetto dei pantaloni.
Luigi: – Aveva la tuta un po’ lunga...
Natalia: – Questo disegno mi piace, ma non molto l’uomo sul carro.
Oneda: – Io non ho mai visto trattori più alti del carro carico di fieno. Le erbe non stanno ritte da sole, si chinano. E poi così alta... Appena ho visto l’erba credevo che fosse il suo nome.
Luigi: – L’erba era alta, erano andati a segarla per dare alle mucche, l’altra l’han lasciata lì per far seccare.
Giancarlo: – Quel dipinto è triste, perché gli uomini hanno la faccia seria, e poi il quadro è tutto scuro e sembra che sia notte.
Luigi: – L’uomo che rastrellava non gli piaceva tanto andare nei campi, glielo faceva andare per forza suo papà. Era Bini, che adesso è andato nei carabinieri.
Oneda: – L’uomo vestito di nero tiene la falce in piedi, invece dovrebbe essere chinata e le braccia staccate una dall’altra.
Giuseppe: – C’è l’uomo attaccato al sole.
Galli: – Pare che lo vada a rubare.
Luigi: – È proprio vero. (Ride.) Sembra che... che...
Bonazzi: – ... che vada a prenderlo e portarlo giù per far luce.
Gianni: – È proprio vero.

29 ottobre 1955.

Discussione degli alunni della quarta classe sul dipinto a tempera Sci nautico del loro compagno Achille Bonazzi, di nove anni:
Bonazzi (autore): – Io, mio papà, mio zio e mia zia siamo andati a fare una passeggiata. Mio zio e mia zia non avevano mai visto Sirmione. In riva al lago abbiamo visto la corsa dello sci nautico. C’erano molti concorrenti e molti palloni sul lago...
Giorgio: – Sono specie di tappi per fare la strada, come sul mare.
Bonazzi: – ... e allora, qualche giorno dopo l’inizio della scuola, io disegnai lo sci nautico che avevo visto a Sirmione. Credevo che fosse facile dipingere, ma invece non ero capace di usare i colori che però ho scelto bene. È la prima volta che dipingo con le tempere. Il quadro non mi piace, c’è rimasto del bianco, poi dentro la barca è colato del rosso.
Guido: – Ha fatto l’uomo col colore preciso a quello del motoscafo e sembra che l’interno del motoscafo sia ancora l’uomo.
Bonazzi: – Sì, però si conoscono le braccia, si vede il nero.
Luigi: – A questo uomo sembra che gli cadano i calzoni.
Bonazzi: – Quale?
Luigi: – Il primo. Poi non vanno sull’acqua vestiti.
Bonazzi: – Io ho fatto il vestito giallo, perché l’hanno di gomma.
Natalia: – Cosa sono quelle macchie nel cielo?
Bonazzi: – Sono nubi.
Giuseppe: – Dopo la terra gialla sembra che il lago continui.
Bonazzi: – Ma è più scuro, il blu.
Giorgio: – Sì, è più scuro, si conosce. Ha fatto i motoscafi che sembrano vasche da bagno e poi non si conoscono gli sci e l’uomo in basso ha una pancia tanto grossa...
Bonazzi: – È il salvagente!
Giorgio: – Allora il primo non ce l’ha!
Bonazzi: – Ma l’altro non l’aveva, perché quello dicevano che era capace di nuotare.
Malinverno: – Se uno non è capace di nuotare, non lo mettono in gara. Sicuro! Io li ho visti nel cinema: non avevano il salvagente.
Alida: – Ce l’hanno tutti il salvagente!
Ceretti: – Che cos’è quella riga gialla che divide il mare dal cielo?
Bonazzi: – È la sponda del lago, dall’altra parte.
Giuseppe: – Io il colore del cielo l’avrei fatto azzurrino.
Bonazzi: – Allora sembrava ancora il lago!
Giuseppe: – Sulla riva non c’era niente, neanche una persona, neanche una pianta?
Bonazzi: – La sponda si vedeva appena.
Giuseppe: – Se tu vedi la sponda di là, vedi quello che c’è.
Bonazzi: – Non puoi farti un’idea tu del lago, non l’hai visto!
Giuseppe: – A Como l’ho visto.
Bonazzi: – Ma il lago di Garda è più grande di quello di Como!
Alida: – I motoscafi hanno il timone dietro!
Bonazzi: – Sterzano col piede legato a un legno.
Guido: – Quelli da corsa hanno tutti il motore fuori bordo.
Bonazzi: – Se ce l’hanno, è sott’acqua!
(Nasce una discussione sui motori e interviene il maestro.)
Alida: – Io non ho mai visto dei motoscafi da corsa che ha...

Table of contents