COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI -  Livello Intermedio
eBook - ePub

COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI - Livello Intermedio

Federica Baglivo

Buch teilen
  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI - Livello Intermedio

Federica Baglivo

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Questo libro farà migliorare il tuo TEDESCO in soli 30 giorni, con un metodo esclusivo, veloce e divertente!
E questa è più di una semplice promessa. Ti spiego… Il metodo è molto semplice: il libro è suddiviso in 30 capitoli, uno per giorno, per permetterti di migliorare sostanzialmente le tue conoscenze di questa lingua in un solo mese. Per ottenere il massimo da questo corso, devi solo rispettare una regola: leggere un capitolo al giorno, né più, né meno. Se rispetti questa regola e segui le indicazioni contenute nel libro, il risultato è garantito. Dimentica i soliti noiosi corsi grammaticali, dal profilo anonimo e spersonalizzato.
" COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI " è stato realizzato con tutti i crismi del self-help, come un manuale pratico, dal taglio personale, divertente e motivante. È ricco di tanti aneddoti curiosi e consigli utili non solo per parlare in tedesco, ma anche per cavarsela in viaggio.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI - Livello Intermedio als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu COME IMPARARE IL TEDESCO IN 30 GIORNI - Livello Intermedio von Federica Baglivo im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Languages & Linguistics & German Language. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Jahr
2018
ISBN
9788893052405

GIORNO 1. LA STORIA AL CONTRARIO: INIZIAMO DAL FUTURO

 

1.1. Per una volta (sembra?) facile

 
Eccoci qua! Anzi, forse dovrei dire che tra poco saremo qua. Perché come recita il titolo di una famosissima serie di film, Ritorno al futuro, anche noi vogliamo ricominciare il nostro percorso alle prese con il tedesco partendo dalla fine, ovvero da ciò che non è ancora accaduto, ovvero dal futuro.
Futuro che, per una volta, vi sembrerà molto più facile di quanto abbiate previsto. Ehi, un attimo, ma non è che abbiamo sbagliato lingua? Cioè, insomma, non è che capiti così spesso che qualcosa in tedesco sia facile. Mi sa che è meglio se torno a leggere il titolo in alto.
Uomini di poca fede! Invece è proprio vero. Il futuro in tedesco si presenta facile, addirittura più facile dell’inglese, infatti, al posto dei vari futuro intenzionale, immediato e tutte quegli arzigogoli complicati, dispone di una sola forma. E non è finita qui (udite udite, rullo di tamburi): la suddetta forma non si deve neppure coniugare, come ad esempio in italiano: infatti consiste nel verbo coniugato all’infinito più un ausiliare, unico elemento che va coniugato per tutte le persone. Questo rimane logicamente lo stesso per tutti i verbi.
Dato che so che ancora non mi credete e che state fissando la pagina con gli occhi sbarrati, vi faccio subito un esempio. Che cosa vogliamo fare? Mangiare. Come sempre. E allora va bene. Io mangerò.
Ich werde essen (Io mangerò).
Abbiamo così usato la prima persona singolare del verbo werden (ich werde), che funge da ausiliare, e l’infinito di mangiare, essen, che è il nostro verbo principale. Non siete convinti? Eccone un altro! Un’altra cosa che piace a tutti? Dormire. Ecco qua: tu dormirai.
Du wirst schlafen (Tu dormirai).
Schlafen in questo caso è il nostro infinito e wirst, da werden, è l’ausiliare. Visto com’è semplice? Per una volta sembrano proprio non esserci sorprese!
 

1.2. Ma l’ausiliare è un verbo forte (niente panico!)

 
E fin qui sembra che vada tutto bene, pensavo peggio… ehi, no, aspettate un momento! Siamo sicuri che questo werden ce la conti giusta? No, perché a me sembra un po’… come dire… strano.
D’accordo, mi avete beccata, non volevo dirvelo, ma ecco svelato l’inghippo: werden (che usato da solo significa diventare… no, non vi lambiccate il cervello cercando di tradurre letteralmente, è così e basta, misteri del tedesco!) è un verbo forte.
No, no, avevo detto niente panico, non saltate giù dalla sedia e non chiamate i pompieri! Con il primo corso di tedesco avrete già imparato come addomesticare queste belve feroci e non dovrebbero più spaventarvi. In fondo, fanno un po’ la voce grossa dicendo di essere irregolari, ma alla fine si coniugano tutti allo stesso modo, cambiando la seconda e la terza persona singolare (e di solito il cambio si riduce a una o due vocali).
Dovreste aver già imparato la coniugazione di werden nel primo corso, ma per sicurezza la ripetiamo insieme:
Ich werde (Io divento)
Du wirst (Tu diventi)
Er/Sie/Es wird (Lui/lei/esso diventa)
Wir werden (Noi diventiamo)
Ihr werdet (Voi diventate)
Sie werden (Loro diventano)
 
Visto? Alla fine il tedesco non morde, basta soltanto sapere come mandarlo a cuccia!
 

1.3. Aspettate, non assomiglia un po’ troppo al passivo?

 
Vi si è accesa la lampadina? Vi ricordate improvvisamente di quando avete visto per la prima volta questo astruso verbo werden? Esatto, è stato quando avete affrontato il passivo. Anche il passivo infatti usufruisce di questo verbo come ausiliare, accostandovi il verbo principale.
Ma allora dove sta la differenza? Cioè, come faccio a capire se la mela me la mangerò o sarò mangiato da essa? Per saperlo occorre fare un pensierino sulla grammatica (tanto per cambiare). Che cosa differenzia le due forme se non l’ausiliare? Aspettate, proviamo.
Futuro: Ich werde essen (Io mangerò).
Passivo: Ich werde gegessen (Io sono/vengo mangiato).
Notato niente? Beh, a meno che alcuni di voi non abbiano bisogno degli occhiali direi che la differenza è abbastanza evidente. Esatto, bravi, vedete che ci arrivate? Entrambe le forme comportano il verbo werden, ma, mentre il passivo richiede il verbo principale al participio passato, il futuro lo richiede all’infinito. Problema risolto (per ora).
 

1.4. Una miscela esplosiva

 
Certo. La fai semplice tu. Finché usiamo l’uno o l’altro ce la possiamo anche cavare, ma che succede se decidiamo di usarli entrambi contemporaneamente? Come faccio ad esempio a dire che verrò mangiato da questa famosa mela mutante non adesso ma nel futuro, tra un mese o all’ora di cena? Quanti werden ci dobbiamo mettere nella frase?
È presto detto. Nel caso in cui usiate entrambe le forme contemporaneamente e costruiate dunque il futuro passivo, dovrete inserire l’ausiliare werden per due volte, una per il futuro e una per il passivo, e coniugare il verbo al participio passato, come fareste normalmente per il passivo. Infatti in questo caso a diventare futuro è l’ausiliare, non il verbo principale. E non vi preoccupate se vi siete incartati con tutte queste forme verbali: in realtà è molto più facile a dirsi che a farsi. Vedrete che con un esempio la nebbia si diraderà subito. Cambiamo verbo però: prendiamo quello più bello del mondo, amare. Io sarò amato.
Ich werde geliebt werden (Io sarò amato).
Vedete che non è così complicato? Sono d’accordo tuttavia che sia una specie di polpettone, abbastanza pesante da sentire, per questo gli stessi tedeschi utilizzano questa forma raramente, prediligendo in tal caso la costruzione attiva. Non io sarò amato bensì ad esempio lei mi amerà. Non ich werde geliebt werden bensì sie wird mich lieben.
Un’altra composizione che può creare problemi è quella con werden ausiliare più werden principale. Mentre con il passivo il problema non si pone (non esiste infatti una forma passiva del verbo diventare), nel caso del futuro può capitare di dover dire ad esempio io diventerò… qualcosa. Beh, anche in questo caso il verbo verrà usato due volte. Facciamo subito un esempio con il sogno segreto di molti di noi: io diventerò ricco.
Ich werde reich werden (Io diventerò ricco).
Da notare peraltro che in tutte queste forme l’ausiliare ricopre l’abituale posizione del verbo, mentre il verbo principale verrà inserito alla fine della frase.
Per ora è tutto, sperando che questa miscela esplosiva non vi abbia fatto saltare il cervello! Ma visti i vostri precedenti con il tedesco ormai dovreste avere gli anticorpi formati!
 

ESERCIZIO: Descrivi la tua prossima vacanza in Germania

Adesso che abbiamo imparato il futuro dovremmo esercitarci. E come ci esercitiamo con il futuro? Facendo piani per il futuro, ovviamente! E che cosa c’è di meglio per il nostro futuro che organizzare una fantastica vacanza in Germania dove potremo utilizzare tutto quello che abbiamo imparato? Niente, esatto! E allora via!
Cercate di raccontare come volete che questo viaggio sia. Elencate le città che visiterete, i cibi che mangerete, le persone che incontrerete, lasciate correre la fantasia. E se siete bravi (ma io so che lo siete), potete provare a dire anche da chi sarete accompagnati (anche se, come spero, non verrete mangiati da nessuno durante il viaggio!). Se avete amici madrelingua o altri studenti come voi a cui raccontare, tanto meglio, altrimenti va bene anche farlo mentalmente o per iscritto. Si può provare anche con botta e risposta. Ecco alcuni esempi da tradurre (potete usare un vocabolario per i termini ancora sconosciuti, ma mi raccomando: non barate!):
0. ESEMPIO: Andrete in Germania quest’estate?
Werdet ihr diesen Sommer nach Deutsc...

Inhaltsverzeichnis