Quattordici gradi rosso
eBook - ePub

Quattordici gradi rosso

Fabio Console

Buch teilen
  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Quattordici gradi rosso

Fabio Console

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Il ritratto intimo di Salvatore Galati, giovane musicista Calabrese,
che si ritrova sospeso tra due mondi: quello di Stella,
piccolo paese calabrese che ancora, nei primi anni 80, non si
rassegna a rinunciare alla sua identità ed alla sua tradizione,
contro quello odierno, in continuo e rapido cambiamento;
da un lato il mondo lento ed autentico del piccolo mondo
di Calabria, che lascia un segno profondo nella coscienza
e nello spirito del giovane, e dall’altro quello più dinamico e
fluido fondato su un terreno franoso dove non c’è spazio per alcuna certezza. Nella coscienza di Salvatore si rincorrono e sovrappongono ostinatamente lo stato di Stella fondato sulle regole non scritte, e quello fondato sulla rigida osservanza di norme non sempre coincidenti con il sentimento di giustizia del popolo; ancora il cerchio magico di Don Paolo contro il disordine incontrollato di politici e burocrati statali. Totò sarà costretto a riconsiderare il suo passato ancora vivo e incompiuto e con esso dovrà risolvere i suoi conti per rispondere finalmente alla domanda che, da quando è arrivato a Roma, lo assilla senza tregua: chi sono io?

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Quattordici gradi rosso als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Quattordici gradi rosso von Fabio Console im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Littérature & Poésie. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Verlag
Kimerik
Jahr
2018
ISBN
9788893755788

IV
Nei giorni che seguirono, Salvatore iniziò a darsi da fare.
Pensò di riprendere i rapporti con i tanti amici che si trovavano a Roma, crearne di nuovi per integrarsi meglio nella città e trovare un lavoro. Questo era l’obbiettivo principale. Così aveva accettato di buon grado l’invito di Alessandro.
«Oh Salvatore, che fai domani sera? Ci vediamo a casa mia. Preparo qualcosa e ci facciamo una bella rimpatriata con tutti gli amici del paese».
«A che ora vuoi che venga?» gli chiese Salvatore.
«Io ho detto a tutti per le otto. Ma se vuoi darmi una mano a preparare, puoi venire anche alle sei e mezzo. Così stiamo un po’ insieme».
Alessandro era un punto di riferimento per Salvatore. I due erano legati da un’amicizia sincera, resa inossidabile da un’empatia che si proiettavano l’uno verso l’altro. Avevano vissuto insieme una stagione molto intensa e viva giù al paese, che era finita quando Alessandro aveva sentito il bisogno di allargare i confini e gli orizzonti della sua esistenza. Per questo motivo se n’era andato dal paese. Lavorava qualche ora in un call center e alcune sere in un pub. Gli stimoli di una città come Roma gli davano grande vitalità e una bella forma spirituale. Alessandro era molto protettivo nei confronti dei suoi veri amici. Per questo le prime cose che disse, appena Salvatore arrivò, furono: «Qualcosa devi pur dirla in merito alla fine del rapporto tra te e il gruppo! Non tanto per te, ma per gli amici e per la tua famiglia giù al paese. Salvatò, io so tutto. Abbiamo vissuto insieme tutta l’evoluzione di questa storia e ho avuto modo di vedere, di sapere e giudicare personalmente il modo meschino con cui Michele si è comportato in questa faccenda. Ma tante persone non immaginano cosa sia successo nel gruppo».
«E allora?» rispose Salvatore «Devono saperlo per forza?»
«No, ma non è giusto che conoscano una storia falsa, in cui tu sei il meschino, il traditore, l’approfittatore o il seme della discordia, come in un’altra occasione ti hanno definito?».
«Il seme della discordia? Il traditore?» chiese Salvatore, con un sorriso che non riusciva a nascondere una grande sofferenza «E chi parla di me in questi termini?»
«Indovina?»
Salvatore sentì una pugnalata alle spalle, per la seconda volta. Provò una profonda delusione ed ebbe più che mai la certezza di aver fallito nel suo progetto.
«Credo che nella nostra terra, la gente, i ragazzi che hanno seguito i Sonamò abbiano tutto il diritto di sapere cosa ha decretato la tua uscita di scena. A loro, tu e i Sonamò dovete tanto, gli dovete almeno la verità».
Salvatore capiva perfettamente quello che Alessandro voleva dire. Il rapporto tra i Sonamò e il loro pubblico non era il classico rapporto tra cantanti e fans. Salvatore aveva saputo creare con il pubblico un rapporto di attiva condivisione non solo della musica in sé, quanto dei concetti sociali, politici e culturali. Salvatore aveva concepito il concetto di Sonamò non tanto come un gruppo o un sodalizio tra musicisti, ma come uno spazio libero al di qua ed al di là del palco.
Se il pubblico era per Salvatore una parte importante del suo progetto, se il pubblico aveva reso possibile con il suo entusiasmo e la partecipazione questo spazio libero, allora aveva almeno il diritto di conoscere cosa fosse successo. Perché Salvatore Galati, uno dei fondatori storici, usciva di scena.
In Calabria e nei circuiti in cui il gruppo si muoveva, in particolare in paese, il fatto che i Sonamò avessero deciso di continuare il viaggio scaricando Salvatore aveva destato forti ...

Inhaltsverzeichnis