La città in controluce
eBook - ePub

La città in controluce

Andrea Terzi, Massimo Magnaschi

Compartir libro
  1. Italian
  2. ePUB (apto para móviles)
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

La città in controluce

Andrea Terzi, Massimo Magnaschi

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Questa ricerca è alla quarta edizione decennale e si colloca in una particolare congiuntura storico-sociale di dimensione globale. I numeri ci raccontano di una vicenda umana senza precedenti: milioni di donne, uomini e bambini in fuga da guerre, persecuzioni, povertà estreme. Il 2016 ha segnato un record in tal senso, con un movimento di oltre 65 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case e a rifugiarsi altrove in cerca di protezione e sicurezza. Anche l'Europa ha assistito a questo drammatico aumento del numero dei rifugiati arrivati via mare, soprattutto. Centinaia di migliaia di persone si sono avventurate in viaggi rischiosissimi, facendo registrare anche un incremento esponenziale delle vittime. La politica europea è risultata frammentata, disunita e per molti aspetti inadeguata. Si chiede il Santo Padre papa Francesco: "Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell'uomo, della democrazia e della libertà?" (discorso in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno, Roma 06 maggio 2016). Ben distanti appaiono anche quei valori di tolleranza, di non discriminazione, di giustizia, uguaglianza e solidarietà, sanciti dai trattati fondativi dell'Unione Europea. Siano ancora di esortazione le parole di Papa Francesco: "[...] Sogno un'Europa, in cui essere migrante non è delitto, bensì un invito ad un maggior impegno con la dignità di tutto l'essere umano. Sogno un'Europa dove i giovani respirano l'aria pulita dell'onestà, amano la bellezza della cultura e di una vita semplice, non inquinata dagli infiniti bisogni del consumismo; dove sposarsi e avere figli sono una responsabilità e una gioia grande, non un problema dato dalla mancanza di un lavoro sufficientemente stabile. Sogno un'Europa delle famiglie, con politiche veramente effettive, incentrate sui volti più che sui numeri, sulle nascite dei figli più che sull'aumento dei beni. Sogno un'Europa che promuove e tutela i diritti di ciascuno, senza dimenticare i doveri verso tutti. Sogno un'Europa di cui non si possa dire che il suo impegno per i diritti umani è stato la sua ultima utopia" (Discorso del Santo Padre, Conferimento Premio Carlo Magno, Roma 6 Maggio 2016).

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es La città in controluce un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a La città in controluce de Andrea Terzi, Massimo Magnaschi en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Sozialwissenschaften y Armut in der Soziologie. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
EDUCAtt
Año
2018
ISBN
9788893352888
capitolo iv

I volti della povertà: nuovi bisogni e percorsi di vita

Davide Marchettini, Massimo Magnaschi, Paolo Rizzi, Gaia Vitali
Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato
in frammenti scarsamente coordinati,
mentre le nostre vite individuali sono frammentate
in una successione di episodi mal collegati fra loro.
Zygmunt Bauman

4.1 Le dinamiche di povertà rilevate dalla Caritas

In occasione del lavoro di ricerca decennale si è ritenuto opportuno raccogliere dati e informazioni provenienti da più punti di osservazione sul territorio diocesano. Questo tentativo di allargare, nella direzione di una lettura maggiormente diocesana, la fotografia e l’analisi delle povertà conosciute a Piacenza si è realizzato sia attraverso la somministrazione di un questionario alla capillare rete Caritas presente in Diocesi sia utilizzando la banca dati OSPO43 che raccoglie i dati provenienti dalla Caritas diocesana e da alcune Caritas parrocchiali tra cui tradizionalmente quelle di Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni-Sarmato. Ulteriormente si è poi operato un approfondimento, attraverso la somministrazione di un questionario, sulle condizioni di vita e le reti di relazione dell’utenza del Centro di Ascolto Diocesano seguita dalla raccolta di frammenti di storie di vita.
Nel corso del 2016 le persone ascoltate presso il Centro Diocesano di Servizio Sociale della Caritas Diocesana sono state 1.323. Il dato mostra una costante flessione nel corso degli ultimi anni.
Figura 4.1 - Le persone incontrate al Centro Diocesano di Servizio Sociale
(valori assoluti 2010-2016)
Scendendo maggiormente in profondità, anche attraverso la testimonianza dei volontari e degli operatori del centro di ascolto diocesano, si conferma tuttavia un significativo aumento del numero di passaggi e del tempo dedicato ai colloqui con le persone a motivo della sempre maggiore complessità delle traiettorie di vita che richiede una presa in carico sempre più articolata ed approfondita.
Figura 4.2 - I passaggi al Centro Diocesano di Servizio Sociale (valori assoluti 2004-2016)
In tal senso sottolineiamo nuovamente come si confermi con forza il fenomeno già segnalato a livello nazionale nel “Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia” della Caritas Italiana, secondo cui “la complessità delle situazioni incontrate contribuisce in alcuni casi alla diminuzione del flusso di utenza complessivo: di fronte a storie personali e familiari complesse, multiproblematiche e tendenti alla stagnazione, è sovente necessario ripetere più ascolti, predisporre un progetto d’intervento st...

Índice