La città in controluce
eBook - ePub

La città in controluce

Andrea Terzi, Massimo Magnaschi

  1. Italian
  2. ePUB (handyfreundlich)
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

La città in controluce

Andrea Terzi, Massimo Magnaschi

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Questa ricerca è alla quarta edizione decennale e si colloca in una particolare congiuntura storico-sociale di dimensione globale. I numeri ci raccontano di una vicenda umana senza precedenti: milioni di donne, uomini e bambini in fuga da guerre, persecuzioni, povertà estreme. Il 2016 ha segnato un record in tal senso, con un movimento di oltre 65 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case e a rifugiarsi altrove in cerca di protezione e sicurezza. Anche l'Europa ha assistito a questo drammatico aumento del numero dei rifugiati arrivati via mare, soprattutto. Centinaia di migliaia di persone si sono avventurate in viaggi rischiosissimi, facendo registrare anche un incremento esponenziale delle vittime. La politica europea è risultata frammentata, disunita e per molti aspetti inadeguata. Si chiede il Santo Padre papa Francesco: "Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell'uomo, della democrazia e della libertà?" (discorso in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno, Roma 06 maggio 2016). Ben distanti appaiono anche quei valori di tolleranza, di non discriminazione, di giustizia, uguaglianza e solidarietà, sanciti dai trattati fondativi dell'Unione Europea. Siano ancora di esortazione le parole di Papa Francesco: "[...] Sogno un'Europa, in cui essere migrante non è delitto, bensì un invito ad un maggior impegno con la dignità di tutto l'essere umano. Sogno un'Europa dove i giovani respirano l'aria pulita dell'onestà, amano la bellezza della cultura e di una vita semplice, non inquinata dagli infiniti bisogni del consumismo; dove sposarsi e avere figli sono una responsabilità e una gioia grande, non un problema dato dalla mancanza di un lavoro sufficientemente stabile. Sogno un'Europa delle famiglie, con politiche veramente effettive, incentrate sui volti più che sui numeri, sulle nascite dei figli più che sull'aumento dei beni. Sogno un'Europa che promuove e tutela i diritti di ciascuno, senza dimenticare i doveri verso tutti. Sogno un'Europa di cui non si possa dire che il suo impegno per i diritti umani è stato la sua ultima utopia" (Discorso del Santo Padre, Conferimento Premio Carlo Magno, Roma 6 Maggio 2016).

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist La città in controluce als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu La città in controluce von Andrea Terzi, Massimo Magnaschi im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Ciencias sociales & Pobreza en sociología. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Verlag
EDUCAtt
Jahr
2018
ISBN
9788893352888
capitolo iv

I volti della povertà: nuovi bisogni e percorsi di vita

Davide Marchettini, Massimo Magnaschi, Paolo Rizzi, Gaia Vitali
Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato
in frammenti scarsamente coordinati,
mentre le nostre vite individuali sono frammentate
in una successione di episodi mal collegati fra loro.
Zygmunt Bauman

4.1 Le dinamiche di povertà rilevate dalla Caritas

In occasione del lavoro di ricerca decennale si è ritenuto opportuno raccogliere dati e informazioni provenienti da più punti di osservazione sul territorio diocesano. Questo tentativo di allargare, nella direzione di una lettura maggiormente diocesana, la fotografia e l’analisi delle povertà conosciute a Piacenza si è realizzato sia attraverso la somministrazione di un questionario alla capillare rete Caritas presente in Diocesi sia utilizzando la banca dati OSPO43 che raccoglie i dati provenienti dalla Caritas diocesana e da alcune Caritas parrocchiali tra cui tradizionalmente quelle di Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni-Sarmato. Ulteriormente si è poi operato un approfondimento, attraverso la somministrazione di un questionario, sulle condizioni di vita e le reti di relazione dell’utenza del Centro di Ascolto Diocesano seguita dalla raccolta di frammenti di storie di vita.
Nel corso del 2016 le persone ascoltate presso il Centro Diocesano di Servizio Sociale della Caritas Diocesana sono state 1.323. Il dato mostra una costante flessione nel corso degli ultimi anni.
Figura 4.1 - Le persone incontrate al Centro Diocesano di Servizio Sociale
(valori assoluti 2010-2016)
Scendendo maggiormente in profondità, anche attraverso la testimonianza dei volontari e degli operatori del centro di ascolto diocesano, si conferma tuttavia un significativo aumento del numero di passaggi e del tempo dedicato ai colloqui con le persone a motivo della sempre maggiore complessità delle traiettorie di vita che richiede una presa in carico sempre più articolata ed approfondita.
Figura 4.2 - I passaggi al Centro Diocesano di Servizio Sociale (valori assoluti 2004-2016)
In tal senso sottolineiamo nuovamente come si confermi con forza il fenomeno già segnalato a livello nazionale nel “Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia” della Caritas Italiana, secondo cui “la complessità delle situazioni incontrate contribuisce in alcuni casi alla diminuzione del flusso di utenza complessivo: di fronte a storie personali e familiari complesse, multiproblematiche e tendenti alla stagnazione, è sovente necessario ripetere più ascolti, predisporre un progetto d’intervento st...

Inhaltsverzeichnis

Zitierstile für La città in controluce

APA 6 Citation

Terzi, A., & Magnaschi, M. (2018). La città in controluce ([edition unavailable]). EDUCAtt. Retrieved from https://www.perlego.com/book/1087869/la-citt-in-controluce-pdf (Original work published 2018)

Chicago Citation

Terzi, Andrea, and Massimo Magnaschi. (2018) 2018. La Città in Controluce. [Edition unavailable]. EDUCAtt. https://www.perlego.com/book/1087869/la-citt-in-controluce-pdf.

Harvard Citation

Terzi, A. and Magnaschi, M. (2018) La città in controluce. [edition unavailable]. EDUCAtt. Available at: https://www.perlego.com/book/1087869/la-citt-in-controluce-pdf (Accessed: 14 October 2022).

MLA 7 Citation

Terzi, Andrea, and Massimo Magnaschi. La Città in Controluce. [edition unavailable]. EDUCAtt, 2018. Web. 14 Oct. 2022.