L'invisibile canto del silenzio
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Compartir libro
  1. Italian
  2. PDF
  3. Disponible en iOS y Android
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Detalles del libro
Índice
Citas

Información del libro

In un'epoca in cui spesso già il concetto di "diversità" genera rifiuto o diffidenza, è utile riflettere al proposito adottando un'ottica antropologica, rivendicando il diritto a liberare il nostro pensiero da ogni sorta di pregiudizi.
La diversità (ricordiamone le accezioni di movimento, cambiamento) molto prima che nell'aspetto somatico e nella cultura è individuabile nella nascita dell'universo, nel ciclo vitale delle creature e della natura, nella crescita, nell'essere nella storia. L'uomo è ogni giorno diverso da se stesso sia fisicamente che psicologicamente lungo tutto l'arco della sua esistenza. Tutto ciò che è, è nella diversità. Dunque, se il diverso a volte ci fa paura è però il nostro humus e nel profondo lo desideriamo come l'aria e come il cibo: il creato dipende dalla diversità, l'uomo non ne può fare a meno, tanto che a volte credendo di fuggirla in realtà la insegue. E questo è tanto più vero quanto più ci si addentra nell'ambito del simbolico e del sacro.
Alberto Bevilacqua, scrittore di grande sensibilità, ha ricordato come nell'infanzia il suo desiderio di straordinario, di diverso dal quotidiano, sia stato soddisfatto dall'atmosfera dell'interno della chiesa dove spesso lo portavano le donne della sua famiglia. Grandi spazi, silenzio, penombra, luci, drappi colorati, fregi dorati, belle statue, affreschi. Bevilacqua bambino si era incontrato con emozione con i segni della più grande, della più profonda e positiva delle diversità, quella della sacralità e della fede.
Ecco perché le immagini di questo libro e la realtà a cui si riferiscono ci catturano e ci parlano, proprio perché rappresentano ciò che è completamente diverso dall'ordinario del nostro quotidiano, nel quale hanno purtroppo gran posto sia l'eccesso (di parole, di immagini, di rumori, di cibo, di beni, di distrazioni vuote) che la volgarità, che insieme ci aggrediscono e ci allontanano dalle verità essenziali, nutrite di pensiero silenzioso.
Come ogni Abbazia, Chiaravalle è un piccolo mondo nel vasto mondo esterno; è, varcata la soglia, altro, cosicché la soglia, secondo l'elaborazione di van Gennep, divide e unisce nello stesso tempo due diversità, due territori naturali e due spazi dell'anima.
Gli scorci valorizzano un patrimonio d'arte molto suggestivo, l'austerità degli ambienti, manufatti antichi e pregevoli. Nella sua imponenza l'Abbazia è anche un vero inno di lode per le maestranze che nei secoli hanno contribuito a renderla in ogni parte delle sue strutture un messaggio vivo di fede e di intelligente laboriosità. Attraverso l'umanità di tante schiere di lavoratori il mondo "di dentro" e il mondo "di fuori"si sono sempre incontrati e confrontati, fecondamente.
Anche oggi, ciò che sta attorno alla bellissima Chiaravalle (e in particolare le realtà più critiche e sofferenti: gruppi Rom e poveri e disagiati dimenticati dalla società) è anche "dentro", nelle preghiere, nel pensiero e nell'azione sollecita dei monaci. Che con lo strumento del silenzio vincono i rumori confusi provenienti dall'esterno e creano i linguaggi del riscatto spirituale e sociale, della solidarietà, del rispetto universale, per un'esistenza comune dotata di significato e di senso. Tratto dalla Presentazione di Giovanna Salvioni

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es L'invisibile canto del silenzio un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a L'invisibile canto del silenzio de Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Arte y Storia della fotografia. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Año
2014
ISBN
9788867803149
Categoría
Arte

Índice