L'invisibile canto del silenzio
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Buch teilen
  1. Italian
  2. PDF
  3. Über iOS und Android verfügbar
eBook - PDF

L'invisibile canto del silenzio

Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza

Angaben zum Buch
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

In un'epoca in cui spesso già il concetto di "diversità" genera rifiuto o diffidenza, è utile riflettere al proposito adottando un'ottica antropologica, rivendicando il diritto a liberare il nostro pensiero da ogni sorta di pregiudizi.
La diversità (ricordiamone le accezioni di movimento, cambiamento) molto prima che nell'aspetto somatico e nella cultura è individuabile nella nascita dell'universo, nel ciclo vitale delle creature e della natura, nella crescita, nell'essere nella storia. L'uomo è ogni giorno diverso da se stesso sia fisicamente che psicologicamente lungo tutto l'arco della sua esistenza. Tutto ciò che è, è nella diversità. Dunque, se il diverso a volte ci fa paura è però il nostro humus e nel profondo lo desideriamo come l'aria e come il cibo: il creato dipende dalla diversità, l'uomo non ne può fare a meno, tanto che a volte credendo di fuggirla in realtà la insegue. E questo è tanto più vero quanto più ci si addentra nell'ambito del simbolico e del sacro.
Alberto Bevilacqua, scrittore di grande sensibilità, ha ricordato come nell'infanzia il suo desiderio di straordinario, di diverso dal quotidiano, sia stato soddisfatto dall'atmosfera dell'interno della chiesa dove spesso lo portavano le donne della sua famiglia. Grandi spazi, silenzio, penombra, luci, drappi colorati, fregi dorati, belle statue, affreschi. Bevilacqua bambino si era incontrato con emozione con i segni della più grande, della più profonda e positiva delle diversità, quella della sacralità e della fede.
Ecco perché le immagini di questo libro e la realtà a cui si riferiscono ci catturano e ci parlano, proprio perché rappresentano ciò che è completamente diverso dall'ordinario del nostro quotidiano, nel quale hanno purtroppo gran posto sia l'eccesso (di parole, di immagini, di rumori, di cibo, di beni, di distrazioni vuote) che la volgarità, che insieme ci aggrediscono e ci allontanano dalle verità essenziali, nutrite di pensiero silenzioso.
Come ogni Abbazia, Chiaravalle è un piccolo mondo nel vasto mondo esterno; è, varcata la soglia, altro, cosicché la soglia, secondo l'elaborazione di van Gennep, divide e unisce nello stesso tempo due diversità, due territori naturali e due spazi dell'anima.
Gli scorci valorizzano un patrimonio d'arte molto suggestivo, l'austerità degli ambienti, manufatti antichi e pregevoli. Nella sua imponenza l'Abbazia è anche un vero inno di lode per le maestranze che nei secoli hanno contribuito a renderla in ogni parte delle sue strutture un messaggio vivo di fede e di intelligente laboriosità. Attraverso l'umanità di tante schiere di lavoratori il mondo "di dentro" e il mondo "di fuori"si sono sempre incontrati e confrontati, fecondamente.
Anche oggi, ciò che sta attorno alla bellissima Chiaravalle (e in particolare le realtà più critiche e sofferenti: gruppi Rom e poveri e disagiati dimenticati dalla società) è anche "dentro", nelle preghiere, nel pensiero e nell'azione sollecita dei monaci. Che con lo strumento del silenzio vincono i rumori confusi provenienti dall'esterno e creano i linguaggi del riscatto spirituale e sociale, della solidarietà, del rispetto universale, per un'esistenza comune dotata di significato e di senso. Tratto dalla Presentazione di Giovanna Salvioni

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist L'invisibile canto del silenzio als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu L'invisibile canto del silenzio von Andrea Aschedamini, Davide Sapienza, Davide Sapienza im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Arte & Storia della fotografia. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Inhaltsverzeichnis