Un tram che si chiama desiderio
eBook - ePub

Un tram che si chiama desiderio

Tennessee Williams, Paolo Bertinetti, Paolo Bertinetti

Share book
  1. 160 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Un tram che si chiama desiderio

Tennessee Williams, Paolo Bertinetti, Paolo Bertinetti

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Un tram che si chiama Desiderio è il capolavoro di Tennessee Williams; e la storia che racconta è entrata a far parte dell'immaginario di ognuno di noi. Blanche DuBois bussa alla porta della sorella Stella, a New Orleans. Sono le due eredi di una famiglia di proprietari terrieri del Sud da tempo decaduta. Blanche però non ha mai smesso di vivere in quel passato ormai svanito, e a casa della sorella si scontra con la prosaica realtà dell'America delle città, delle strade, dei quartieri popolari. In particolare si scontra con il marito di Stella, Stanley Kowalski, immigrato di origini polacche: bello, brutale e dalla prorompente sessualità. E in questo scontro tra due mondi, tra disgusto, odio e feroce attrazione, non potrà che essere lei a farsi male.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Un tram che si chiama desiderio an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Un tram che si chiama desiderio by Tennessee Williams, Paolo Bertinetti, Paolo Bertinetti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Mezzi di comunicazione e arti performative & Sceneggiature per il cinema. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Scena prima

La facciata di un edificio a due piani all’angolo di una via di New Orleans che si chiama Campi Elisi e che corre tra il fiume e i binari della ferrovia. Il quartiere è povero, ma a differenza di simili quartieri di altre città americane ha un suo fascino ruspante. Buona parte delle case sono di legno, di un bianco ingrigito dal tempo, con traballanti scale esterne, ballatoi e abbaini con insolite decorazioni. La casa ha due alloggi, uno a pianoterra e uno al primo piano. Le scale, di un bianco sbiadito, portano all’ingresso di entrambi.
Scendono le prime ombre di una sera di inizio maggio. Il cielo che si staglia sul bianco dell’edificio è di un blu particolarmente delicato, quasi turchese, che conferisce alla scena un che di poetico e che con la sua grazia attenua quell’atmosfera di decadimento. Si può quasi sentire il caldo alito del fiume che scorre dietro i magazzini situati sulla riva, con il loro leggero profumo di banane e di caffè. Un’atmosfera del genere è evocata dalla musica dei suonatori neri di un bar dietro l’angolo. In questa parte di New Orleans c’è sempre, a poca distanza, appena dietro l’angolo, o qualche portone piú in là lungo la strada, un pianoforte dal suono metallico che dita scure suonano con rapita scorrevolezza. Questo «blue piano» esprime lo spirito della vita che si vive qui.
Due donne, una bianca e una di colore, prendono il fresco sulle scale della casa. Quella bianca è Eunice, che abita al primo piano; la donna di colore è una vicina. New Orleans è una città cosmopolita, dove, nella parte vecchia, c’è una coesistenza relativamente tranquilla e cordiale tra gente di razze diverse.
Alla musica del «blue piano» si sovrappongono le voci delle persone che si trovano in strada.
DONNA DI COLORE (a Eunice) … dice che San Barnaba le mandava il suo cane a leccarla e che quando la leccava sentiva un bel gelo su e giú per tutto il corpo. Be’, la sera che…
PASSANTE (a un marinaio) Tienti sempre sulla destra e lo trovi. Sentirai il rumore che fanno.
MARINAIO (alle due donne) Dov’è il Four Deuces?
AMBULANTE Taaa-males! Tamales piccanti!
DONNA DI COLORE Non buttare via i soldi in quel bar di ladri!
MARINAIO Ma io c’ho un appuntamento lí.
AMBULANTE Taaa-males! Tamales piccanti!
DONNA DI COLORE Non farti rifilare uno di quei loro beveroni se vuoi andartene via con le tue gambe!
Due uomini, Stanley Kowalski e Mitch, compaiono da dietro l’angolo. Hanno circa ventotto o trent’anni e indossano abiti da lavoro di jeans. Stanley ha in mano il suo giubbotto da bowling e un pacco di carne macchiato di sangue.
STANLEY (a Mitch) Allora, cosa ha detto?
MITCH Ha detto solo alla pari.
STANLEY E no! Deve darci il vantaggio! (Si fermano ai piedi della scala e Stanley con voce roboante) Ehi, Stella! Baby!
Stella esce sul pianerottolo del pianterreno. È una giovane donna di circa venticinque anni, dolce, di estrazione sociale chiaramente assai diversa da quella del marito.
STELLA (in tono gentile) Non urlare cosí. Ciao Mitch.
STANLEY Prendilo!
STELLA Che cosa?
STANLEY ’Sto pezzo di carne! (Le lancia il pacco).
Lei manda uno strillo di protesta, ma riesce a prenderlo. Poi si mette a ridere restando quasi senza fiato. Stanley e l’amico si sono già incamminati e sono sull’angolo.
STELLA (chiamandolo ad alta voce mentre lui se ne va)Stanley! Dove vai?
STANLEY Al bowling.
STELLA Posso venire a vedere?
STANLEY Dai, vieni! (Esce).
STELLA Arrivo subito! (A Eunice) Ciao, come stai?
EUNICE Benissimo. Di’ a Steve che si compri uno di quei panini col pesce fritto, perché in casa non c’è rimasto niente.
Ridono tutte e tre. La donna di colore non la smette di ridere. Stella esce.
DONNA DI COLORE Che cos’era quel pacco che le ha tirato? (Si alza dai gradini, ridendo piú forte).
EUNICE Dai, smettila adesso!
DONNA DI COLORE Prendi… che cosa? (Continua a ridere).
Sull’angolo compare Blanche, con una valigia in mano. Guarda un foglietto di carta, poi la casa, poi di nuovo il foglietto e poi di nuovo la casa. Ha un’espressione di stupore e incredulità. Il suo aspetto non ha niente a che fare con quell’ambiente. È vestita in modo accurato, con un abito bianco e una camicetta a sbuffo, collana e orecchini di perle, guanti bianchi e cappellino, come se dovesse andare a un tè o a un cocktail party nel quartiere e...

Table of contents