Sviluppo della personalità e relative teorie
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Compartir libro
  1. 32 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Questo libro aiuta ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi. Inoltre, aiuta a migliorare la propria autostima, l'autocontrollo e l'autovalutazione lungo tutte le fasi della vita. Crea un impatto positivo sulla propria vita personale. Aiuta l'individuo a focalizzare la propria attenzione su tratti personali come l'aspetto, il carattere, l'intelligenza, l'attrattività, l'efficacia, lo stile, l'atteggiamento, la mentalità, la fiducia, l'onestà, la leadership, il coraggio, la pazienza e il comportamento. Aiuta a determinare le responsabilità, i ruoli interattivi sul posto di lavoro, la presa di giuste decisioni, il modo di vestirsi per impressionare e migliorare la propria personalità dando il meglio sul posto di lavoro.
Dai meccanismi di difesa di Sigmund Freud alla teoria dei tratti di Gordon Allport, l'autore descrive l'importanza di una personalità di successo in varie circostanze lavorative.
L'equilibrio tra i tratti ereditati e le competenze acquisite fa parte sia dello sviluppo della società che dell'ambito lavorativo. Ci influenza tutto ciò che ci circonda! Che si tratti di individui estroversi o introversi, il dottor Hiriyappa delinea le esigenze di un posto di lavoro e la scelta che un potenziale datore di lavoro farebbe tra i due durante un colloquio di lavoro.
Ciò che rende interessante questa lettura è la sua connessione contestuale con i millenni contemporanei e i dipendenti esperti che concordano sul fatto che la personalità di un individuo può essere ripugnante o attraente ed è proprio la personalità di una persona, se utilizzata in un certo modo, può portare a ottimi risultati in ambito lavorativo.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Sviluppo della personalità e relative teorie un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Sviluppo della personalità e relative teorie de Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Business y Gestione delle risorse umane. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Año
2020
ISBN
9781071577110
Contenuti
Capitolo 1.Personalità e concetto di
personalità
Capitolo 2. Determinanti della personalità
Capitolo 3. Teorie sulla personalità
Capitolo 4 Teoria Intrapsichica / Psicoanalitica
Capitolo 5. Teorie dei tipi
Capitolo 6. Teorie dei tratti
Capitolo 7. Teoria dell'apprendimento sociale
Capitolo 8. Sviluppo della personalità
Capitolo 9. La teoria dei Big Five
Capitolo 10. Influenza dei tratti della personalità
image
Comportamento organizzativo
CAPITOLO 1
PERSONALITÀ E CONCETTO DI
PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Possiamo conoscere meglio la nostra personalità e i concetti relativi ad essa grazie all’aiuto di un esperto. Una visione comune sulla stessa comprende questioni come il "modellamento della personalità", "influenzare gli altri" e "migliorare sé stessi". In una società vediamo una serie di personalità che si modellano attraverso varie teorie.
"La personalità è il risultato della battaglia per il controllo tra identità, ego e superego."
Sigmund Freud
"Sentivo che coloro che si preparavano per tutte le emergenze della vita in anticipo potevano attrezzarsi a spese della gioia."
E.M. Forster
"Casa Howard"
"Personalità in termini di sé, organizzata, permanente soggettivamente percepita
entità è al centro di tutta la nostra esperienza. "
Carl Rogers
“Personalità è ciò che è realmente un individuo, qualcosa di interno che guida e dirige tutte le attività umane. "
Gordon Allport
“La vita procede in termini di una serie di crisi psicologiche e la personalità è a funzione del loro risultato. "
Erickson
"La personalità è il modo unico dell'individuo di dare un senso alle esperienze di vita."
image
George Kelly
“La struttura della personalità è composta da tre elementi: identità, ego e
super-io”
Sigmund Freud
“La personalità è la somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con altri"
image
Tutte queste opinioni di esperti rivelano: "Personalità", "Concetto di personalità", "Caratteristica della personalità", "La natura di personalità "," Assunzioni di personalità "," Determinanti della personalità "," Teorie della personalità "," Tipi di teorie ",
Teorie Personalità descrittiva, “Teorie della personalità predittiva”, "Teorie di personalità di spicco", "Teoria intrapsichica / psicoanalitica", "Struttura della personalità di Freud", "Meccanismi di difesa", "Teorie del tipo", Teoria della fisionomia di Sheldon, "Teoria estroversa e introversa" di Carl Jung, "Teoria dei tratti personali" di Gordon Allport, "Teoria dell'apprendimento sociale", "Apprendimento osservazionale" e
"Teoria dell’apprendimento comportamenta-lista”.
Spiegano anche idee come: "Come si sviluppa la personalità", "Modellare la personalità", "Cinque fasi della personalità" di Freud, "Otto fasi della vita" di Erikson, Argyris "Fasi dell'immaturità alla maturità", "Cinque grandi modelli della personalità", "I cinque grandi fattori di personalità", "Struttura della personalità", "Tratti della personalità che influenzano il comportamento delle organizzazioni", "Autostima", "Autocontrollo" e "Caratteristiche della personalità nelle organizzazioni".
DEFINIZIONE DELLA PERSONALITÀ
Il termine "Personalità" deriva dalla parola latina "persona" che significa "maschera". Si riferisce al modello distinto e relativamente duraturo di pensieri, sentimenti, bisogni, motivi, valori, atteggiamenti e comportamenti di un individuo. Esclude razza, genere e attrattiva fisica.
Si riferisce alla somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con gli altri.
La personalità si riferisce ai modi distintivi e relativamente duraturi di pensare, sentire e agire per un particolare individuo.
La personalità implica caratteristiche psicologiche interiori che determinano e riflettono il modo in cui una persona risponde al proprio ambiente.
La natura della personalità riflette le differenze individuali.
La personalità sviluppa modelli di comportamento relativamente stabili e distintivi che caratterizzano un individuo e le sue reazioni all'ambiente.
La personalità è un insieme relativamente stabile di caratteristiche che influenza il comportamento di un individuo.
È unica e relativamente coerente con il modello di pensiero, sentimento e comportamento.
Si riferisce alle preferenze per la "gestione della situazione", il "senso dell'umorismo" o le aspettative degli altri.
Tutte queste cose variano da una persona all'altra.
CONCETTO DI PERSONALITÀ
image
Puoi capire il background teorico della personalità e la sua influenza sugli individui. "Sei molto curioso di sapere" è un concetto di personalità che presenta un determinato individuo. Quando si tratta di percezione, varia da un individuo all'altro.
Si riferisce a caratteristiche personali che portano a modelli di comportamento coerenti in un individuo.
Si tratta di trovare il comportamento variabile in un individuo.
Dipende dalla "persona" e dalla "situazione"; porta a marcatori comportamentali significativi nelle organizzazioni. Di conseguenza, rafforza l'importanza
di gestire correttamente le situazioni che comprendono i dipendenti in un'area di lavoro.
CAPITOLO 2
DETERMINANTI DELLA PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Sei disposto a trovare vari determinanti, che accertano l'effettiva personalità di una singola persona? I determinanti possono essere fattori di natura biologica, culturale, familiare, sociale e situazionale e questi fattori sono influenzati direttamente o indirettamente dal comportamento di un individuo. La personalità cambia da individuo a individuo. Pertanto, bisogna conoscere le principali determinanti della personalità.
DETERMINANTI DELLA PERSONALITÀ Puoi conoscere i principali determinanti
di personalità che accertano il comportamento di un individuo e come agiscono nella società. Questi determinanti sono:
Fattori biologici
Fattori culturali
Fattori familiari
Fattori sociali
Fattori situazionali
Fattori biologici
Osservando te stesso troverai fattori biologici. I fattori biologi...

Índice