Sviluppo della personalità e relative teorie
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Buch teilen
  1. 32 Seiten
  2. Italian
  3. ePUB (handyfreundlich)
  4. Über iOS und Android verfügbar
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Angaben zum Buch
Buchvorschau
Inhaltsverzeichnis
Quellenangaben

Über dieses Buch

Questo libro aiuta ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi. Inoltre, aiuta a migliorare la propria autostima, l'autocontrollo e l'autovalutazione lungo tutte le fasi della vita. Crea un impatto positivo sulla propria vita personale. Aiuta l'individuo a focalizzare la propria attenzione su tratti personali come l'aspetto, il carattere, l'intelligenza, l'attrattività, l'efficacia, lo stile, l'atteggiamento, la mentalità, la fiducia, l'onestà, la leadership, il coraggio, la pazienza e il comportamento. Aiuta a determinare le responsabilità, i ruoli interattivi sul posto di lavoro, la presa di giuste decisioni, il modo di vestirsi per impressionare e migliorare la propria personalità dando il meglio sul posto di lavoro.
Dai meccanismi di difesa di Sigmund Freud alla teoria dei tratti di Gordon Allport, l'autore descrive l'importanza di una personalità di successo in varie circostanze lavorative.
L'equilibrio tra i tratti ereditati e le competenze acquisite fa parte sia dello sviluppo della società che dell'ambito lavorativo. Ci influenza tutto ciò che ci circonda! Che si tratti di individui estroversi o introversi, il dottor Hiriyappa delinea le esigenze di un posto di lavoro e la scelta che un potenziale datore di lavoro farebbe tra i due durante un colloquio di lavoro.
Ciò che rende interessante questa lettura è la sua connessione contestuale con i millenni contemporanei e i dipendenti esperti che concordano sul fatto che la personalità di un individuo può essere ripugnante o attraente ed è proprio la personalità di una persona, se utilizzata in un certo modo, può portare a ottimi risultati in ambito lavorativo.

Häufig gestellte Fragen

Wie kann ich mein Abo kündigen?
Gehe einfach zum Kontobereich in den Einstellungen und klicke auf „Abo kündigen“ – ganz einfach. Nachdem du gekündigt hast, bleibt deine Mitgliedschaft für den verbleibenden Abozeitraum, den du bereits bezahlt hast, aktiv. Mehr Informationen hier.
(Wie) Kann ich Bücher herunterladen?
Derzeit stehen all unsere auf Mobilgeräte reagierenden ePub-Bücher zum Download über die App zur Verfügung. Die meisten unserer PDFs stehen ebenfalls zum Download bereit; wir arbeiten daran, auch die übrigen PDFs zum Download anzubieten, bei denen dies aktuell noch nicht möglich ist. Weitere Informationen hier.
Welcher Unterschied besteht bei den Preisen zwischen den Aboplänen?
Mit beiden Aboplänen erhältst du vollen Zugang zur Bibliothek und allen Funktionen von Perlego. Die einzigen Unterschiede bestehen im Preis und dem Abozeitraum: Mit dem Jahresabo sparst du auf 12 Monate gerechnet im Vergleich zum Monatsabo rund 30 %.
Was ist Perlego?
Wir sind ein Online-Abodienst für Lehrbücher, bei dem du für weniger als den Preis eines einzelnen Buches pro Monat Zugang zu einer ganzen Online-Bibliothek erhältst. Mit über 1 Million Büchern zu über 1.000 verschiedenen Themen haben wir bestimmt alles, was du brauchst! Weitere Informationen hier.
Unterstützt Perlego Text-zu-Sprache?
Achte auf das Symbol zum Vorlesen in deinem nächsten Buch, um zu sehen, ob du es dir auch anhören kannst. Bei diesem Tool wird dir Text laut vorgelesen, wobei der Text beim Vorlesen auch grafisch hervorgehoben wird. Du kannst das Vorlesen jederzeit anhalten, beschleunigen und verlangsamen. Weitere Informationen hier.
Ist Sviluppo della personalità e relative teorie als Online-PDF/ePub verfügbar?
Ja, du hast Zugang zu Sviluppo della personalità e relative teorie von Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub im PDF- und/oder ePub-Format sowie zu anderen beliebten Büchern aus Business & Gestione delle risorse umane. Aus unserem Katalog stehen dir über 1 Million Bücher zur Verfügung.

Information

Jahr
2020
ISBN
9781071577110
Contenuti
Capitolo 1.Personalità e concetto di
personalità
Capitolo 2. Determinanti della personalità
Capitolo 3. Teorie sulla personalità
Capitolo 4 Teoria Intrapsichica / Psicoanalitica
Capitolo 5. Teorie dei tipi
Capitolo 6. Teorie dei tratti
Capitolo 7. Teoria dell'apprendimento sociale
Capitolo 8. Sviluppo della personalità
Capitolo 9. La teoria dei Big Five
Capitolo 10. Influenza dei tratti della personalità
image
Comportamento organizzativo
CAPITOLO 1
PERSONALITÀ E CONCETTO DI
PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Possiamo conoscere meglio la nostra personalità e i concetti relativi ad essa grazie all’aiuto di un esperto. Una visione comune sulla stessa comprende questioni come il "modellamento della personalità", "influenzare gli altri" e "migliorare sé stessi". In una società vediamo una serie di personalità che si modellano attraverso varie teorie.
"La personalità è il risultato della battaglia per il controllo tra identità, ego e superego."
Sigmund Freud
"Sentivo che coloro che si preparavano per tutte le emergenze della vita in anticipo potevano attrezzarsi a spese della gioia."
E.M. Forster
"Casa Howard"
"Personalità in termini di sé, organizzata, permanente soggettivamente percepita
entità è al centro di tutta la nostra esperienza. "
Carl Rogers
“Personalità è ciò che è realmente un individuo, qualcosa di interno che guida e dirige tutte le attività umane. "
Gordon Allport
“La vita procede in termini di una serie di crisi psicologiche e la personalità è a funzione del loro risultato. "
Erickson
"La personalità è il modo unico dell'individuo di dare un senso alle esperienze di vita."
image
George Kelly
“La struttura della personalità è composta da tre elementi: identità, ego e
super-io”
Sigmund Freud
“La personalità è la somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con altri"
image
Tutte queste opinioni di esperti rivelano: "Personalità", "Concetto di personalità", "Caratteristica della personalità", "La natura di personalità "," Assunzioni di personalità "," Determinanti della personalità "," Teorie della personalità "," Tipi di teorie ",
Teorie Personalità descrittiva, “Teorie della personalità predittiva”, "Teorie di personalità di spicco", "Teoria intrapsichica / psicoanalitica", "Struttura della personalità di Freud", "Meccanismi di difesa", "Teorie del tipo", Teoria della fisionomia di Sheldon, "Teoria estroversa e introversa" di Carl Jung, "Teoria dei tratti personali" di Gordon Allport, "Teoria dell'apprendimento sociale", "Apprendimento osservazionale" e
"Teoria dell’apprendimento comportamenta-lista”.
Spiegano anche idee come: "Come si sviluppa la personalità", "Modellare la personalità", "Cinque fasi della personalità" di Freud, "Otto fasi della vita" di Erikson, Argyris "Fasi dell'immaturità alla maturità", "Cinque grandi modelli della personalità", "I cinque grandi fattori di personalità", "Struttura della personalità", "Tratti della personalità che influenzano il comportamento delle organizzazioni", "Autostima", "Autocontrollo" e "Caratteristiche della personalità nelle organizzazioni".
DEFINIZIONE DELLA PERSONALITÀ
Il termine "Personalità" deriva dalla parola latina "persona" che significa "maschera". Si riferisce al modello distinto e relativamente duraturo di pensieri, sentimenti, bisogni, motivi, valori, atteggiamenti e comportamenti di un individuo. Esclude razza, genere e attrattiva fisica.
Si riferisce alla somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con gli altri.
La personalità si riferisce ai modi distintivi e relativamente duraturi di pensare, sentire e agire per un particolare individuo.
La personalità implica caratteristiche psicologiche interiori che determinano e riflettono il modo in cui una persona risponde al proprio ambiente.
La natura della personalità riflette le differenze individuali.
La personalità sviluppa modelli di comportamento relativamente stabili e distintivi che caratterizzano un individuo e le sue reazioni all'ambiente.
La personalità è un insieme relativamente stabile di caratteristiche che influenza il comportamento di un individuo.
È unica e relativamente coerente con il modello di pensiero, sentimento e comportamento.
Si riferisce alle preferenze per la "gestione della situazione", il "senso dell'umorismo" o le aspettative degli altri.
Tutte queste cose variano da una persona all'altra.
CONCETTO DI PERSONALITÀ
image
Puoi capire il background teorico della personalità e la sua influenza sugli individui. "Sei molto curioso di sapere" è un concetto di personalità che presenta un determinato individuo. Quando si tratta di percezione, varia da un individuo all'altro.
Si riferisce a caratteristiche personali che portano a modelli di comportamento coerenti in un individuo.
Si tratta di trovare il comportamento variabile in un individuo.
Dipende dalla "persona" e dalla "situazione"; porta a marcatori comportamentali significativi nelle organizzazioni. Di conseguenza, rafforza l'importanza
di gestire correttamente le situazioni che comprendono i dipendenti in un'area di lavoro.
CAPITOLO 2
DETERMINANTI DELLA PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Sei disposto a trovare vari determinanti, che accertano l'effettiva personalità di una singola persona? I determinanti possono essere fattori di natura biologica, culturale, familiare, sociale e situazionale e questi fattori sono influenzati direttamente o indirettamente dal comportamento di un individuo. La personalità cambia da individuo a individuo. Pertanto, bisogna conoscere le principali determinanti della personalità.
DETERMINANTI DELLA PERSONALITÀ Puoi conoscere i principali determinanti
di personalità che accertano il comportamento di un individuo e come agiscono nella società. Questi determinanti sono:
Fattori biologici
Fattori culturali
Fattori familiari
Fattori sociali
Fattori situazionali
Fattori biologici
Osservando te stesso troverai fattori biologici. I fattori biologi...

Inhaltsverzeichnis