Sviluppo della personalità e relative teorie
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Share book
  1. 32 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Sviluppo della personalità e relative teorie

Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo libro aiuta ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi. Inoltre, aiuta a migliorare la propria autostima, l'autocontrollo e l'autovalutazione lungo tutte le fasi della vita. Crea un impatto positivo sulla propria vita personale. Aiuta l'individuo a focalizzare la propria attenzione su tratti personali come l'aspetto, il carattere, l'intelligenza, l'attrattività, l'efficacia, lo stile, l'atteggiamento, la mentalità, la fiducia, l'onestà, la leadership, il coraggio, la pazienza e il comportamento. Aiuta a determinare le responsabilità, i ruoli interattivi sul posto di lavoro, la presa di giuste decisioni, il modo di vestirsi per impressionare e migliorare la propria personalità dando il meglio sul posto di lavoro.
Dai meccanismi di difesa di Sigmund Freud alla teoria dei tratti di Gordon Allport, l'autore descrive l'importanza di una personalità di successo in varie circostanze lavorative.
L'equilibrio tra i tratti ereditati e le competenze acquisite fa parte sia dello sviluppo della società che dell'ambito lavorativo. Ci influenza tutto ciò che ci circonda! Che si tratti di individui estroversi o introversi, il dottor Hiriyappa delinea le esigenze di un posto di lavoro e la scelta che un potenziale datore di lavoro farebbe tra i due durante un colloquio di lavoro.
Ciò che rende interessante questa lettura è la sua connessione contestuale con i millenni contemporanei e i dipendenti esperti che concordano sul fatto che la personalità di un individuo può essere ripugnante o attraente ed è proprio la personalità di una persona, se utilizzata in un certo modo, può portare a ottimi risultati in ambito lavorativo.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Sviluppo della personalità e relative teorie an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Sviluppo della personalità e relative teorie by Dott. B. Hiriyappa, Z. Dub in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Gestione delle risorse umane. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
ISBN
9781071577110
Contenuti
Capitolo 1.Personalità e concetto di
personalità
Capitolo 2. Determinanti della personalità
Capitolo 3. Teorie sulla personalità
Capitolo 4 Teoria Intrapsichica / Psicoanalitica
Capitolo 5. Teorie dei tipi
Capitolo 6. Teorie dei tratti
Capitolo 7. Teoria dell'apprendimento sociale
Capitolo 8. Sviluppo della personalità
Capitolo 9. La teoria dei Big Five
Capitolo 10. Influenza dei tratti della personalità
image
Comportamento organizzativo
CAPITOLO 1
PERSONALITÀ E CONCETTO DI
PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Possiamo conoscere meglio la nostra personalità e i concetti relativi ad essa grazie all’aiuto di un esperto. Una visione comune sulla stessa comprende questioni come il "modellamento della personalità", "influenzare gli altri" e "migliorare sé stessi". In una società vediamo una serie di personalità che si modellano attraverso varie teorie.
"La personalità è il risultato della battaglia per il controllo tra identità, ego e superego."
Sigmund Freud
"Sentivo che coloro che si preparavano per tutte le emergenze della vita in anticipo potevano attrezzarsi a spese della gioia."
E.M. Forster
"Casa Howard"
"Personalità in termini di sé, organizzata, permanente soggettivamente percepita
entità è al centro di tutta la nostra esperienza. "
Carl Rogers
“Personalità è ciò che è realmente un individuo, qualcosa di interno che guida e dirige tutte le attività umane. "
Gordon Allport
“La vita procede in termini di una serie di crisi psicologiche e la personalità è a funzione del loro risultato. "
Erickson
"La personalità è il modo unico dell'individuo di dare un senso alle esperienze di vita."
image
George Kelly
“La struttura della personalità è composta da tre elementi: identità, ego e
super-io”
Sigmund Freud
“La personalità è la somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con altri"
image
Tutte queste opinioni di esperti rivelano: "Personalità", "Concetto di personalità", "Caratteristica della personalità", "La natura di personalità "," Assunzioni di personalità "," Determinanti della personalità "," Teorie della personalità "," Tipi di teorie ",
Teorie Personalità descrittiva, “Teorie della personalità predittiva”, "Teorie di personalità di spicco", "Teoria intrapsichica / psicoanalitica", "Struttura della personalità di Freud", "Meccanismi di difesa", "Teorie del tipo", Teoria della fisionomia di Sheldon, "Teoria estroversa e introversa" di Carl Jung, "Teoria dei tratti personali" di Gordon Allport, "Teoria dell'apprendimento sociale", "Apprendimento osservazionale" e
"Teoria dell’apprendimento comportamenta-lista”.
Spiegano anche idee come: "Come si sviluppa la personalità", "Modellare la personalità", "Cinque fasi della personalità" di Freud, "Otto fasi della vita" di Erikson, Argyris "Fasi dell'immaturità alla maturità", "Cinque grandi modelli della personalità", "I cinque grandi fattori di personalità", "Struttura della personalità", "Tratti della personalità che influenzano il comportamento delle organizzazioni", "Autostima", "Autocontrollo" e "Caratteristiche della personalità nelle organizzazioni".
DEFINIZIONE DELLA PERSONALITÀ
Il termine "Personalità" deriva dalla parola latina "persona" che significa "maschera". Si riferisce al modello distinto e relativamente duraturo di pensieri, sentimenti, bisogni, motivi, valori, atteggiamenti e comportamenti di un individuo. Esclude razza, genere e attrattiva fisica.
Si riferisce alla somma totale dei modi in cui un individuo reagisce e interagisce con gli altri.
La personalità si riferisce ai modi distintivi e relativamente duraturi di pensare, sentire e agire per un particolare individuo.
La personalità implica caratteristiche psicologiche interiori che determinano e riflettono il modo in cui una persona risponde al proprio ambiente.
La natura della personalità riflette le differenze individuali.
La personalità sviluppa modelli di comportamento relativamente stabili e distintivi che caratterizzano un individuo e le sue reazioni all'ambiente.
La personalità è un insieme relativamente stabile di caratteristiche che influenza il comportamento di un individuo.
È unica e relativamente coerente con il modello di pensiero, sentimento e comportamento.
Si riferisce alle preferenze per la "gestione della situazione", il "senso dell'umorismo" o le aspettative degli altri.
Tutte queste cose variano da una persona all'altra.
CONCETTO DI PERSONALITÀ
image
Puoi capire il background teorico della personalità e la sua influenza sugli individui. "Sei molto curioso di sapere" è un concetto di personalità che presenta un determinato individuo. Quando si tratta di percezione, varia da un individuo all'altro.
Si riferisce a caratteristiche personali che portano a modelli di comportamento coerenti in un individuo.
Si tratta di trovare il comportamento variabile in un individuo.
Dipende dalla "persona" e dalla "situazione"; porta a marcatori comportamentali significativi nelle organizzazioni. Di conseguenza, rafforza l'importanza
di gestire correttamente le situazioni che comprendono i dipendenti in un'area di lavoro.
CAPITOLO 2
DETERMINANTI DELLA PERSONALITA'
INTRODUZIONE
Sei disposto a trovare vari determinanti, che accertano l'effettiva personalità di una singola persona? I determinanti possono essere fattori di natura biologica, culturale, familiare, sociale e situazionale e questi fattori sono influenzati direttamente o indirettamente dal comportamento di un individuo. La personalità cambia da individuo a individuo. Pertanto, bisogna conoscere le principali determinanti della personalità.
DETERMINANTI DELLA PERSONALITÀ Puoi conoscere i principali determinanti
di personalità che accertano il comportamento di un individuo e come agiscono nella società. Questi determinanti sono:
Fattori biologici
Fattori culturali
Fattori familiari
Fattori sociali
Fattori situazionali
Fattori biologici
Osservando te stesso troverai fattori biologici. I fattori biologi...

Table of contents