Il mondo di Emily Brontë
eBook - ePub

Il mondo di Emily Brontë

Francesca Santucci

Partager le livre
  1. Italian
  2. ePUB (adapté aux mobiles)
  3. Disponible sur iOS et Android
eBook - ePub

Il mondo di Emily Brontë

Francesca Santucci

DĂ©tails du livre
Aperçu du livre
Table des matiĂšres
Citations

À propos de ce livre

La fascinazione che la famiglia Brontë, con le sue passioni e l’innata capacità narrativa, esercita su Francesca Santucci, scrittrice e poetessa, traspare in ognuna delle pagine del libro e ci trasmette, con passione e rigore, emozioni e pensieri che contribuiscono a formare nel lettore una memoria storica del XIX secolo e insieme a far conoscere l’unicità di personaggi indimenticabili. Una descrizione accurata di ambienti, luoghi e atmosfere che, a partire dai membri della famiglia, tocca i grandi temi della vita, dell’amore, della morte, del destino e del coraggio. Identità personali che s’intrecciano con l’identità di un popolo permettendoci di attraversare quelle esperienze di comprensione che fin da sempre ci modificano e ci arricchiscono. Paola Dei

Foire aux questions

Comment puis-je résilier mon abonnement ?
Il vous suffit de vous rendre dans la section compte dans paramĂštres et de cliquer sur « RĂ©silier l’abonnement ». C’est aussi simple que cela ! Une fois que vous aurez rĂ©siliĂ© votre abonnement, il restera actif pour le reste de la pĂ©riode pour laquelle vous avez payĂ©. DĂ©couvrez-en plus ici.
Puis-je / comment puis-je télécharger des livres ?
Pour le moment, tous nos livres en format ePub adaptĂ©s aux mobiles peuvent ĂȘtre tĂ©lĂ©chargĂ©s via l’application. La plupart de nos PDF sont Ă©galement disponibles en tĂ©lĂ©chargement et les autres seront tĂ©lĂ©chargeables trĂšs prochainement. DĂ©couvrez-en plus ici.
Quelle est la différence entre les formules tarifaires ?
Les deux abonnements vous donnent un accĂšs complet Ă  la bibliothĂšque et Ă  toutes les fonctionnalitĂ©s de Perlego. Les seules diffĂ©rences sont les tarifs ainsi que la pĂ©riode d’abonnement : avec l’abonnement annuel, vous Ă©conomiserez environ 30 % par rapport Ă  12 mois d’abonnement mensuel.
Qu’est-ce que Perlego ?
Nous sommes un service d’abonnement Ă  des ouvrages universitaires en ligne, oĂč vous pouvez accĂ©der Ă  toute une bibliothĂšque pour un prix infĂ©rieur Ă  celui d’un seul livre par mois. Avec plus d’un million de livres sur plus de 1 000 sujets, nous avons ce qu’il vous faut ! DĂ©couvrez-en plus ici.
Prenez-vous en charge la synthÚse vocale ?
Recherchez le symbole Écouter sur votre prochain livre pour voir si vous pouvez l’écouter. L’outil Écouter lit le texte Ă  haute voix pour vous, en surlignant le passage qui est en cours de lecture. Vous pouvez le mettre sur pause, l’accĂ©lĂ©rer ou le ralentir. DĂ©couvrez-en plus ici.
Est-ce que Il mondo di Emily Brontë est un PDF/ePUB en ligne ?
Oui, vous pouvez accĂ©der Ă  Il mondo di Emily BrontĂ« par Francesca Santucci en format PDF et/ou ePUB ainsi qu’à d’autres livres populaires dans Arte et MonografĂ­as de artistas. Nous disposons de plus d’un million d’ouvrages Ă  dĂ©couvrir dans notre catalogue.

Informations

Éditeur
Kimerik
Année
2018
ISBN
9788893756945
Emily Jane Brontë

Ho sognato nella mia vita sogni che poi sono rimasti sempre con me e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come si mescola il vino con l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.

(Emily Jane Brontë, Wuthering Heights)


Emily Jane BrontĂ« (30 luglio 1818- 19 dicembre 1848), l’ardente, la geniale, l’indimenticabile, l’immortale Emily (come la definĂŹ lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel capitolo dedicato alle sorelle BrontĂ« nel suo volume Letteratura inglese), l’autrice piĂč interessante della narrativa inglese dell’Ottocento, insieme alle sue sorelle ha lasciato un’impronta incancellabile nella letteratura, ma tutto ciĂČ che sappiamo di lei lo apprendiamo attraverso gli scritti di sua sorella Charlotte, da pochi frammenti tramandati dai contemporanei, da qualche suo appunto di diario, dalle impressioni di Elizabeth Gaskell (che, perĂČ, non conobbe personalmente Emily, giĂ  morta quando la scrittrice entrĂČ in contatto con Charlotte per scriverne la biografia) contaminate dalla poca simpatia che istintivamente provava verso di lei, considerandola ribelle e scostante, e dalla biografia di Agnes Mary Robinson che ne ricostruĂŹ la vita grazie anche alle informazioni raccolte da quanti l’avevano conosciuta, ma con delle inesattezze, sicchĂ© realtĂ  e leggenda si confondono, avvolgendone di mistero la figura.
Fiera, sfuggente, indomita, come in un caleidoscopio Emily di volta in volta mostra di sĂ© un aspetto sempre diverso: ora quello della ragazza timida e introversa incapace di allontanarsi dalla sua casa, ora quello della giovane dall’animo troppo fragile per affrontare il mondo, ora quello della massaia efficiente, che pela le patate, prepara il pane, piega i panni, stira, ora quello della scrittrice geniale capace di concepire un personaggio diabolico come Heathcliff, ora quello dell’artista introversa che, solitaria, attraversa le brughiere dello Yorkshire, fino ad arrivare all’ultimo, piĂč sconcertante, quello di donna che s’incupisce ed eroicamente si avvia a morte rifiutando di curare il suo male.
Molte le errate convinzioni sul suo conto, tramandate in modo distorto da biografi e critici, e avallate anche da Charlotte, che occultĂČ o manomise informazioni per difendere l’immagine della sorella ribelle e dell’intera famiglia, sfatate, poi, a partire dalla ricostruzione piĂč fedele operata dalla scrittrice britannica Muriel Spark che, attorno alla metĂ  del Novecento, tracciĂČ di Emily un ritratto piĂč completo, complesso e veritiero.
Donna di scrittura, di pensiero e d’arte (dipingeva e suonava il piano), mente logica, volontĂ  caparbia, indubbio Ăš che Emily fu uno spirito libero, che non si piegava agli altri, alla quale non interessava promuoversi come scrittrice, delle cui capacitĂ  di certo acquisĂŹ sempre maggiore consapevolezza che, perĂČ, non le importava di sottolineare, felice nelle sue due dimensioni, l’ambiente familiare (la casa, la natura) e il mondo immaginario, appagata nella sua dimensione creativa dal suo genio appassionato, tanto da non aver bisogno di conferme e approvazioni, ma solo del proprio spazio per dedicarsi a ciĂČ che piĂč le urgeva dentro, la scrittura, perciĂČ evitava le relazioni interpersonali.
Emily compose circa duecento poesie, solo alcune pubblicate in vita, personali e legate al ciclo di Gondal (andato perduto, non si sa se accidentalmente o intenzionalmente, ad eccezione delle poesie di Emily e Anne “firmate” dai vari personaggi), la piĂč antica pervenuta, composta il 12 luglio 1836, Ăš la poesia Will the day be bright or cloudy? (Il giorno sarĂ  luminoso o nuvoloso?, componimento gondaliano in cui l’avvenire di una bambina Ăš paragonato all’evolversi del giorno), ma fu il suo unico straordinario romanzo, Wuthering Heights (Cime tempestose), a renderla la scrittrice piĂč singolare e inquietante della narrativa inglese ottocentesca.
Immagine_x0020_4

Branwell Brontë, Emily Brontë (1833).

Ritratto di Emily, unico frammento sopravvissuto di un quadro realizzato da Branwell nel 1833. L’opera ù contestata, secondo alcune fonti rappresenterebbe non Emily, ma Anne, ma ù quasi certo che la giovane ritratta sia Emily. Comunque, le due giovani si somigliavano molto, secondo quanto testimoniato da Ellen Nussey, amica d’infanzia di Charlotte.

Breve fu la sua vita, visse solo trent’anni, quasi tutti trascorsi nel rettorato di Haworth, situato in cima a un villaggio di poche anime, nella contea settentrionale dello Yorkshire. ...

Table des matiĂšres